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Vecchio 12 giugno 14, 14:11   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
un minimo di durezza in più lo potremmo anche ottenere (va un pò a culo però..)
porrei l'accento su questo

Dici giustissimo. Non si esclude che si possano ottenere dei buoni risultati (se uno ha culo e buonissimo occhio.. magari tu e Culatello ce l'avete) anche con una tempra per così dire "homemade", ma resta che il processo di tempra molto genericamente sopra descritto è un processo molto delicato e laborioso che non può certo improvvisarsi. Questo a prescindere dall'esperienza personale tua, mia, o di Culatello. A volte possono bastare pochi secondi di scarto in + o in - per criccare (irreparabilmente) l'acciaio.

Ultima modifica di pastrana75 : 12 giugno 14 alle ore 14:17
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 14:15   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
lo faccio in officina ,cmq il concetto è questo ,io li ho sempre temprati a prescindere se buoni o non e rivenduti perchè sanno che sono eterni i miei .

ne prendo di marche diverse ,quindi posso incappare in quelli buoni o meno .
la parte nitrurata o cementata se ne va ,ma se ne andrebbe presto cmq .

poi se volete provare ,potete andare da un meccanico che ve lo fa.
appena diventa rosso ,lo si butta nell'olio ,occhio alla fiammata ,quindi via la faccia.



per bud ,si a parità di pignone ,ovviamente spostando il motore
bè vorrà dire che te hai buonissimo occhio. Io di sicuro non l'avrei. La tempra l'ho vista fare a certi livelli e non mi è sembrata una cosa affatto semplice, ma non discuto la tua esperienza, se dici che i tuoi ingranaggi son buoni lo saranno di sicuro.

Anzi.. quanto per un bel pignone 25?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 14:24   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Scusami ma sa hai pignone da 14 per esempio, e monti una corona da 44 e di seguito una da 46 mi pare palese che tu abbia più spunto.. è semplice matematica niente di strano
nel caso della corona da 44 hai un rapporto di 3.14 nel caso della corona da 46 il rapporto è 3.2
io per non confondermi penso sempre alla bicicletta, è la cosa che mi vien più facile (chiaramente invertendo i ruoli di corona e pignone, perchè nel nostro caso il ruolo di moltiplica è svolto dal pignone e non dalla corona come sulla bicicletta).
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 17:04   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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secondo me hanno solo una nitrurazione o cementazione superficiale quelli da 1/8.
perchè ho 3 pignoni che uso un 14,un 15 e un 16, ho quelli da sempre in pratica e sul modello che avevo prima avevo la corona in acciaio.
ma non ho mai cambiato pignone.
le corone invece(quelle in acciaio) si consumavano.

oltre a questo ho fatto anche un bel tot di pignoni per dei miei amici e fanno fuori le corone non i pignoni.

a me un vecchio meccanico ha detto di non farlo diventare luminoso ,devo farlo diventare rosso fuoco ma non luminescente, poi li butto nell'olio motore.

non so se sia corretto ,se si possa fare meglio ,so solo che così non ho mai tritato un pignone .


per bud ,se ti capita fai la prova ,anch'io pensavo fosse così come dici tu .

forse le elettriche hanno talmente tanta coppia che non gli frega nulla di sforzare un pò di più e trasferisce meno un pelino meno giri a terra .
boooooooo ......cmq si sente ,non è come le classiche regolazioni sul punch,figate varie ,questa si sente proprio.
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Vecchio 12 giugno 14, 17:06   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
secondo me hanno solo una nitrurazione o cementazione superficiale quelli da 1/8.
perchè ho 3 pignoni che uso un 14,un 15 e un 16, ho quelli da sempre in pratica e sul modello che avevo prima avevo la corona in acciaio.
ma non ho mai cambiato pignone.
le corone invece(quelle in acciaio) si consumavano.

oltre a questo ho fatto anche un bel tot di pignoni per dei miei amici e fanno fuori le corone non i pignoni.

a me un vecchio meccanico ha detto di non farlo diventare luminoso ,devo farlo diventare rosso fuoco ma non luminescente, poi li butto nell'olio motore.

non so se sia corretto ,se si possa fare meglio ,so solo che così non ho mai tritato un pignone .


per bud ,se ti capita fai la prova ,anch'io pensavo fosse così come dici tu .

forse le elettriche hanno talmente tanta coppia che non gli frega nulla di sforzare un pò di più e trasferisce meno un pelino meno giri a terra .
boooooooo ......cmq si sente ,non è come le classiche regolazioni sul punch,figate varie ,questa si sente proprio.

Fabio non serve far la prova, aumentando i denti della corona accorci i rapporti, è la matematica che lo dice, hai pienamente ragione
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 17:38   #56 (permalink)  Top
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ma così facendo dovresti avere più cattiveria ,più spunto o cmq sentire la macchinetta un pelo più nervosa , invece come mai fa il contrario?

dico bene?
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Vecchio 12 giugno 14, 17:40   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ma così facendo dovresti avere più cattiveria ,più spunto o cmq sentire la macchinetta un pelo più nervosa , invece come mai fa il contrario?

dico bene?
Non ne ho la più pallida idea non avendo mai fatto una prova del genere, se tu però riscontri una maggior "dolcezza" mi fido ciecamente
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 00:45   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Io riscontro sempre più dolcezza accorciando i rapporti... . Aumenta la ripresa e la morbidezza di erogazione. Aumentando i rapporti la risposta si fa a strattoni e meno modulabile, da non confondere con piu 'pronta. Dovrebbe dipendere dai picchi di corrente che il rapporto più lungo richiede alle ripartenze, che mettono in crisi l esc.
se poi il rapporto si accorcia troppo prevale la brutalità della ripresa, ma senti comunque un comportamento piu modulabile nei transitori.

sulla lunghezza dei rapporti come dice Bad non si discute.
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 13 giugno 14, 01:04   #59 (permalink)  Top
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i Ducatisti direbbero che ha "carattere"....
Appunto..ha carattere
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 01:50   #60 (permalink)  Top
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ecco vedi c'è anche il cinghio che ha notato questa cosa .
si che è strano .lo dicevo che non ero pazzo

mettiamola così, non so dare una spiegazione sul perchè, ma forse potrebbe esserci.

forse è come se il motore elettrico riesce sempre a tirare il rapporto montato, non come i motori a scoppio, ovviamente entro un certo limite.
e forse l'esubero di potenza viene appunto dal fatto che avendo un rapporto lungo ,il motore porta il tutto a girare più forte ,mentre con minori giri (mi stò intrippando) quello che viene scaricato a terra e cmq sempre un pochino meno
non so cosa ho detto ,ma mi è uscito così e sembra quasi convincente.
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