12 giugno 14, 11:11 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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si può dire un'altra cosa sulle corone, questa sembrerà una stupidata da guinnes invece è verissima, non ho idea del perchè ,ma è così. si prende una 44 ed una 46 ammettiamo, si fa un scarica con la 44,si ritorna ai box e si monta la 46 ,sono 2 dentini di differenza e si nota una cosa in particolare. la macchinetta ha un erogazione più dolce. questa cosa la si nota veramente e parlo a parità di lipo e tutto. con la 44 è più brusca ,più reattiva al comando gas. altra cosa ,se c'è un problema nell'accoppiamento(distanze,diff che balla,cuscinetti andati,MM che si muove,motore che si muove....) e si gira con corona in acciaio si vedono addirittura delle scintille sulle 1/8. nel caso della corona in plastica si liscia completamente ,mentre nel caso di acciaio su acciaio si rovina sempre prima il pignone. i pignoni in acciaio per renderli veramente eterni si possono temprare ,si scalda con il cannello e lo si butta nell'olio motore. perchè alcuni pignoni sono scandalosi e sembrano di burro. con questa soluzione si rendono veramente super resistenti.
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12 giugno 14, 11:41 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Poi ovviamente a seconda di quanto "lavora" il diff in base all'olio la temperatura cambia, e quando si hanno 35 gradi a terra in pista si fa presto a surriscaldare una corona | |
12 giugno 14, 11:42 | #43 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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12 giugno 14, 11:56 | #44 (permalink) Top |
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| La tempra dei metalli (e in particolare quella dell'acciaio che è più complicata) non è una roba che si può fare a casa, men che mai si può farla a caso, e men che mai si può farla a occhio. Affinchè il processo di tempra sia efficace è necessario conoscere e raggiungere con precisione predeterminate temperature di austenizzazione (o austenitizzazione nel caso di acciai legati, che poi son la maggior parte). Credimi, non si può farlo a casa col comune cannello, a patto che tu non abbia a casa un cannello al plasma e una vasca di raffreddamento a temperatura programmatica Questo perchè anche le temperature di raffreddamento giocano un ruolo fondamentale. Non basta quindi "scaldare e raffreddare" genericamente un metallo per irrobustirlo. Anzi, così facendo esiste il rischio concreto di indebolirlo: le "cricche" dell'acciaio per difetto incorso nel processo di tempra sono una cosa abbastanza comune anche a livello di impianti industriali attrezzati, figuriamoci improvvisando una fucina a casa che risultati puoi ottenere.. sconsiglio..
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12 giugno 14, 12:54 | #45 (permalink) Top |
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lo faccio in officina ,cmq il concetto è questo ,io li ho sempre temprati a prescindere se buoni o non e rivenduti perchè sanno che sono eterni i miei . ne prendo di marche diverse ,quindi posso incappare in quelli buoni o meno . la parte nitrurata o cementata se ne va ,ma se ne andrebbe presto cmq . poi se volete provare ,potete andare da un meccanico che ve lo fa. appena diventa rosso ,lo si butta nell'olio ,occhio alla fiammata ,quindi via la faccia. per bud ,si a parità di pignone ,ovviamente spostando il motore
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12 giugno 14, 13:25 | #47 (permalink) Top |
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è il contrario 1 di pignone sono circa 3 di corona.(sulle macchinette) in teoria hai più spunto . ma fai la prova e vedi. sembra praticamente l'opposto che con le moto, anzi è praticamente l'opposto. solo che con le macchinette elettriche se sali con la corona hai al posto che più spunto ,più dolcezza.
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12 giugno 14, 13:39 | #48 (permalink) Top |
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ho un esempio pazzescamente azzeccato ,ma per i crossisti! avete presente cosa succede ad un 250 2t nato cross se fate cross ed enduro a lasciargli il 15(in modo da poter utilizzare la 1° giusto per "endurizzare" un po' il mezzo e trovarvi all'ultimo senza il 14 in un campo da cross?? o con il 125 il 14 al posto del 13? ok ,sulle macchinette elettriche 1/8 la cosa non è drammatica ,come in quel caso ,è giusto un filino ,nulla di preoccupante . la cosa strana è che è l'opposto. almeno io ho notato questo. cioè allungando la corona si ha più dolcezza .
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12 giugno 14, 13:44 | #49 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
nel caso della corona da 44 hai un rapporto di 3.14 nel caso della corona da 46 il rapporto è 3.2 | |
12 giugno 14, 13:44 | #50 (permalink) Top |
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secondo me hanno ragione sia pastrana che culatello. ingranaggi in acciaio ne uso in quantità, e ci costruisco di tutto, quindi le lavorazioni a caldo sono all'ordine del giorno ho scelto velocemente queste tre immagini giusto per far vedere che tipo di ingranaggi utilizzo. come si vede nell'ultima foto, il pezzo è stato temprato (per così dire..) ma quello che volevo indurire era l'alberino, e non l'ingranaggio.. l'ingranaggio è stato scaldato (sino a diventare rosso chiaro) solo per poter inserire l'alberino per interferenza. ma così facendo probabilmente sono andato a compromettere il trattamento originario. viceversa, l'alberino era di acciaio non trattato, quindi probabilmente la tempra gli ha conferito una durezza superiore. (tempra è un termine esagerato, dato che il raffreddamento non è stato eseguito a temperatura controllata) comunque, in pratica, arroventando l'acciaio già temprato andiamo probabilmente a diminuirne la resistenza, mentre se "tempriamo" un acciaio semplice magari un minimo di durezza in più lo potremmo anche ottenere (va un pò a culo però..) probabilmente culatello adotta quel metodo su pignoni realizzati in metallo tenero, o non trattato, in quanto destinati ad accoppiamenti con corone in materiale sintetico. in quel caso magari ha realmente aumentato la durezza superficiale, e di conseguenza la resistenza all'usura (o almeno, questo è quello che credo, ma non sono certo un esperto di tempra dei metalli)
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