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Vecchio 12 giugno 14, 11:11   #41 (permalink)  Top
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si può dire un'altra cosa sulle corone, questa sembrerà una stupidata da guinnes invece è verissima, non ho idea del perchè ,ma è così.

si prende una 44 ed una 46 ammettiamo, si fa un scarica con la 44,si ritorna ai box e si monta la 46 ,sono 2 dentini di differenza e si nota una cosa in particolare.

la macchinetta ha un erogazione più dolce.

questa cosa la si nota veramente e parlo a parità di lipo e tutto.

con la 44 è più brusca ,più reattiva al comando gas.


altra cosa ,se c'è un problema nell'accoppiamento(distanze,diff che balla,cuscinetti andati,MM che si muove,motore che si muove....) e si gira con corona in acciaio si vedono addirittura delle scintille sulle 1/8.
nel caso della corona in plastica si liscia completamente ,mentre nel caso di acciaio su acciaio si rovina sempre prima il pignone.


i pignoni in acciaio per renderli veramente eterni si possono temprare ,si scalda con il cannello e lo si butta nell'olio motore.

perchè alcuni pignoni sono scandalosi e sembrano di burro.
con questa soluzione si rendono veramente super resistenti.
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Vecchio 12 giugno 14, 11:41   #42 (permalink)  Top
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Come mai ,come dice Culatello,un differenziale scalda così tanto?
Da cosa dipende,dal tipo di guida,da quanto tiri,dall'olio che c è dentro?
Quali accorgimenti per tenerlo più fesco?

Per le corone mi avete convinto:ne ho ordinate 2 di scorta,in plastica
Da tutte e tre le cose, e aggiungo che il diff centrale è il più stressato perchè il motore scarica il 100% della potenza, mentre l'anteriore e il posteriore si smazzano il 50%
Poi ovviamente a seconda di quanto "lavora" il diff in base all'olio la temperatura cambia, e quando si hanno 35 gradi a terra in pista si fa presto a surriscaldare una corona
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 11:42   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
si può dire un'altra cosa sulle corone, questa sembrerà una stupidata da guinnes invece è verissima, non ho idea del perchè ,ma è così.

si prende una 44 ed una 46 ammettiamo, si fa un scarica con la 44,si ritorna ai box e si monta la 46 ,sono 2 dentini di differenza e si nota una cosa in particolare.

la macchinetta ha un erogazione più dolce.

questa cosa la si nota veramente e parlo a parità di lipo e tutto.

con la 44 è più brusca ,più reattiva al comando gas.

Ma il cambio corona lo fai a parità di pignone???
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 11:56   #44 (permalink)  Top
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i pignoni in acciaio per renderli veramente eterni si possono temprare ,si scalda con il cannello e lo si butta nell'olio motore.

perchè alcuni pignoni sono scandalosi e sembrano di burro.
con questa soluzione si rendono veramente super resistenti.
La tempra dei metalli (e in particolare quella dell'acciaio che è più complicata) non è una roba che si può fare a casa, men che mai si può farla a caso, e men che mai si può farla a occhio. Affinchè il processo di tempra sia efficace è necessario conoscere e raggiungere con precisione predeterminate temperature di austenizzazione (o austenitizzazione nel caso di acciai legati, che poi son la maggior parte). Credimi, non si può farlo a casa col comune cannello, a patto che tu non abbia a casa un cannello al plasma e una vasca di raffreddamento a temperatura programmatica Questo perchè anche le temperature di raffreddamento giocano un ruolo fondamentale. Non basta quindi "scaldare e raffreddare" genericamente un metallo per irrobustirlo. Anzi, così facendo esiste il rischio concreto di indebolirlo: le "cricche" dell'acciaio per difetto incorso nel processo di tempra sono una cosa abbastanza comune anche a livello di impianti industriali attrezzati, figuriamoci improvvisando una fucina a casa che risultati puoi ottenere.. sconsiglio..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 12:54   #45 (permalink)  Top
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lo faccio in officina ,cmq il concetto è questo ,io li ho sempre temprati a prescindere se buoni o non e rivenduti perchè sanno che sono eterni i miei .

ne prendo di marche diverse ,quindi posso incappare in quelli buoni o meno .
la parte nitrurata o cementata se ne va ,ma se ne andrebbe presto cmq .

poi se volete provare ,potete andare da un meccanico che ve lo fa.
appena diventa rosso ,lo si butta nell'olio ,occhio alla fiammata ,quindi via la faccia.



per bud ,si a parità di pignone ,ovviamente spostando il motore
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Vecchio 12 giugno 14, 12:56   #46 (permalink)  Top
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per bud ,si a parità di pignone ,ovviamente spostando il motore
Eccheccappero allora che ti ritrovi più spunto...
1 dente sulla corona equivale più o meno a 3 denti sul pignone.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 13:25   #47 (permalink)  Top
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è il contrario

1 di pignone sono circa 3 di corona.(sulle macchinette)
in teoria hai più spunto .
ma fai la prova e vedi.

sembra praticamente l'opposto che con le moto, anzi è praticamente l'opposto.


solo che con le macchinette elettriche se sali con la corona hai al posto che più spunto ,più dolcezza.
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Vecchio 12 giugno 14, 13:39   #48 (permalink)  Top
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ho un esempio pazzescamente azzeccato ,ma per i crossisti!

avete presente cosa succede ad un 250 2t nato cross se fate cross ed enduro a lasciargli il 15(in modo da poter utilizzare la 1° giusto per "endurizzare" un po' il mezzo e trovarvi all'ultimo senza il 14 in un campo da cross??
o con il 125 il 14 al posto del 13?

ok ,sulle macchinette elettriche 1/8 la cosa non è drammatica ,come in quel caso ,è giusto un filino ,nulla di preoccupante .
la cosa strana è che è l'opposto. almeno io ho notato questo.

cioè allungando la corona si ha più dolcezza .
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Vecchio 12 giugno 14, 13:44   #49 (permalink)  Top
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è il contrario

1 di pignone sono circa 3 di corona.(sulle macchinette)
in teoria hai più spunto .
ma fai la prova e vedi.

sembra praticamente l'opposto che con le moto, anzi è praticamente l'opposto.


solo che con le macchinette elettriche se sali con la corona hai al posto che più spunto ,più dolcezza.
Scusami ma sa hai pignone da 14 per esempio, e monti una corona da 44 e di seguito una da 46 mi pare palese che tu abbia più spunto.. è semplice matematica niente di strano
nel caso della corona da 44 hai un rapporto di 3.14 nel caso della corona da 46 il rapporto è 3.2
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Vecchio 12 giugno 14, 13:44   #50 (permalink)  Top
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secondo me hanno ragione sia pastrana che culatello.

ingranaggi in acciaio ne uso in quantità, e ci costruisco di tutto, quindi le lavorazioni a caldo sono all'ordine del giorno









ho scelto velocemente queste tre immagini giusto per far vedere che tipo di ingranaggi utilizzo.

come si vede nell'ultima foto, il pezzo è stato temprato (per così dire..)

ma quello che volevo indurire era l'alberino, e non l'ingranaggio..


l'ingranaggio è stato scaldato (sino a diventare rosso chiaro) solo per poter inserire l'alberino per interferenza.

ma così facendo probabilmente sono andato a compromettere il trattamento originario.

viceversa, l'alberino era di acciaio non trattato, quindi probabilmente la tempra gli ha conferito una durezza superiore. (tempra è un termine esagerato, dato che il raffreddamento non è stato eseguito a temperatura controllata)

comunque, in pratica, arroventando l'acciaio già temprato andiamo probabilmente a diminuirne la resistenza, mentre se "tempriamo" un acciaio semplice magari un minimo di durezza in più lo potremmo anche ottenere (va un pò a culo però..)

probabilmente culatello adotta quel metodo su pignoni realizzati in metallo tenero, o non trattato, in quanto destinati ad accoppiamenti con corone in materiale sintetico.

in quel caso magari ha realmente aumentato la durezza superficiale, e di conseguenza la resistenza all'usura

(o almeno, questo è quello che credo, ma non sono certo un esperto di tempra dei metalli)
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