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Vecchio 11 giugno 14, 19:02   #31 (permalink)  Top
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la scelta della plastica non è casuale.
come dicevo, i motivi ci sono.

le masse rotanti pesanti rappresentano un volano non indifferente, come spiegato anche da altri.
è per adottare ingranaggi cementati devi usare l'acciaio, che proprio leggero non è..
(ha anche un costo decisamente superiore dopo aver subito il trattamento)

(in caso di competizione si traducono in una maggiore inerzia, e perdita di accelerazione)

utilizzare altri metalli meno pesanti significa NON adottare il trattamento indurente, quindi quello che si viene a privilegiare non è la durata ma la leggerezza.

e adottando un'accoppiata di ingranaggi lega leggera (o ergal) gli ingranaggi si logorerebbero subito
In questo caso uno dei due ingranaggi è in plastica (che poi è magari una resina, o meterilale che ha una proprietà autolubrificante, come spiegato anche da silvio (ratrod)

è quindi naturale che per questi motivi sui modelli nessun costruttore pensi di usare acciaio cementato.

quel che è sicuro è che non si consumerebbero più..
(ma come giustamente dice culatello, questo è l'ultimo dei problemi per chi fa agonismo)
si però non lo devi dire a me Sono persuaso che l'acciaio cementato sia di gran lunga più resistente e durevole della plastica, non l'ho mai messo in discussione. Io ho parlato di rotture programmate, e di rotture pianificate: ritengo sia un discorso più importante del consumo/rottura di una corona. Resto della mia idea su questo: io, se qualcosa deve rompersi, preferisco che a rompersi sia una corona.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:32   #32 (permalink)  Top
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si però non lo devi dire a me Sono persuaso che l'acciaio cementato sia di gran lunga più resistente e durevole della plastica, non l'ho mai messo in discussione. Io ho parlato di rotture programmate, e di rotture pianificate: ritengo sia un discorso più importante del consumo/rottura di una corona. Resto della mia idea su questo: io, se qualcosa deve rompersi, preferisco che a rompersi sia una corona.
ah ah
si, scusa..
ho quotato te ma giusto in riferimento ad alcune considerazioni circa metalli meno resistenti..

io di quei problemi non ne ho, dato che spacco prima altre cose facendo incidenti vari..
(sono totalmente imbranato)

gli ingranaggi tosti li adotto principalmente perchè usando i modelli nella sabbia mi serve che siano davvero indistruttibili
(meglio ancora se di modulo generoso, in modo da poter avere un minimo di lasco tra i denti degli ingranaggi)
__________________
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Vecchio 11 giugno 14, 19:39   #33 (permalink)  Top
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ah ah
si, scusa..
ho quotato te ma giusto in riferimento ad alcune considerazioni circa metalli meno resistenti..

io di quei problemi non ne ho, dato che spacco prima altre cose facendo incidenti vari..
(sono totalmente imbranato)

gli ingranaggi tosti li adotto principalmente perchè usando i modelli nella sabbia mi serve che siano davvero indistruttibili
(meglio ancora se di modulo generoso, in modo da poter avere un minimo di lasco tra i denti degli ingranaggi)
eh ma allora siam in due..

Non so come mai.. sarà che son bravissimo negli accoppiamenti sta di fatto che pure io di norma faccio prima a sfasciare tutto il resto.

P.s.: come mai questa passione per la sabbia? certo non si può dire che ti piacciano le cose facili eh..

Comunque pure a me mi piace sporcarmi quando giro.
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Vecchio 11 giugno 14, 19:52   #34 (permalink)  Top
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"come esempio le rtr che con le nostre elettroniche sono sui 4kg mentre quelle in kit sono a circa 3,5kg"

Evidentemente non proprio tutte: la mia Revenge type e (rtr) pesa 3380g pronto marcia, con batteria 3s - 5000mAh e carrozza con alettone. Pesata su bilancia digitale per alimenti che non sgarra un grammo. E le sue misure sono standard (interasse 32cm ecc..) quindi è una 1/8 a tutti gli effetti. E non mi pare che abbiano risparmiato sulla "ciccia" quella che conta, perchè l'allu del telaio ha spessore di 3mm e quello delle torrette 4mm.

(scusate l'ot)

stai sbagliando un po' tutto ,proprio quella con un elettronica tipo motore 40/70 esc mamba e lipo 4s 5000mah supera addirittura i 4kg
e questo lo so perchè l'ha pesata il fox quindi non puoi ribattere.

per l'elettronica di serie è praticamente inutile per competere con le prestazioni delle 1/8.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:54   #35 (permalink)  Top
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eh ma allora siam in due..

pure a me mi piace sporcarmi quando giro.
mi piace usare i modelli sulla spiaggia, e sul bagnasciuga perchè ne ho un paio che sono fatti apposta e mi ci diverto coi ragazzi (i figli di amici) quando vado al mare.

ovviamente la sabbia entra ovunque,e se poi è mista all'acqua del mare le parti rotanti devono essere belle toste
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Vecchio 11 giugno 14, 20:03   #36 (permalink)  Top
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mi ci diverto coi ragazzi i figli di amici
si si.. diciamo tutti così.. ma in realtà quelli che si divertono siamo soprattutto noi
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Vecchio 11 giugno 14, 20:20   #37 (permalink)  Top
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si si.. diciamo tutti così.. ma in realtà quelli che si divertono siamo soprattutto noi
si, è vero..
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Vecchio 12 giugno 14, 00:44   #38 (permalink)  Top
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"come esempio le rtr che con le nostre elettroniche sono sui 4kg mentre quelle in kit sono a circa 3,5kg"

Evidentemente non proprio tutte: la mia Revenge type e (rtr) pesa 3380g pronto marcia, con batteria 3s - 5000mAh e carrozza con alettone. Pesata su bilancia digitale per alimenti che non sgarra un grammo. E le sue misure sono standard (interasse 32cm ecc..) quindi è una 1/8 a tutti gli effetti. E non mi pare che abbiano risparmiato sulla "ciccia" quella che conta, perchè l'allu del telaio ha spessore di 3mm e quello delle torrette 4mm.

(scusate l'ot)
in aggiunta a quanto ti rispondeva Marco/Marzo calcola che il telaio deve certamente, ma lo sai di sicuro, resistere a anche minime torsioni e centrifughe magari impercettibili ma che ci sono:idem con patate per le torrette ammortizzatori,spesso per non dar luogo a ''avvitamenti' non certo degni di una caramella...si tende ad unire con un tubetto trasversale a mo' di duomi entrambe le torrette nell'attacco superiore..guadagni comunque a favore,nel peso e durata di gioco, con le lipo

nel drift per esempio alcuni appesantiscono ancora il telaio con pesi da gommista nei punti strategici o con una bella piastra fissata sotto la pancia del modello, per maggior reattivita', uniti a offset e camber notevoli e escursioni minimali
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Le opinioni sono come le palle.Ognuno ha le sue (Clint Eastwood)
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Vecchio 12 giugno 14, 09:12   #39 (permalink)  Top
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Come mai ,come dice Culatello,un differenziale scalda così tanto?
Da cosa dipende,dal tipo di guida,da quanto tiri,dall'olio che c è dentro?
Quali accorgimenti per tenerlo più fesco?

Per le corone mi avete convinto:ne ho ordinate 2 di scorta,in plastica
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protos 500 fbl - f 450 naza-
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Vecchio 12 giugno 14, 09:29   #40 (permalink)  Top
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in aggiunta a quanto ti rispondeva Marco/Marzo calcola che il telaio deve certamente, ma lo sai di sicuro, resistere a anche minime torsioni e centrifughe magari impercettibili ma che ci sono:idem con patate per le torrette ammortizzatori,spesso per non dar luogo a ''avvitamenti' non certo degni di una caramella...si tende ad unire con un tubetto trasversale a mo' di duomi entrambe le torrette nell'attacco superiore..guadagni comunque a favore,nel peso e durata di gioco, con le lipo

nel drift per esempio alcuni appesantiscono ancora il telaio con pesi da gommista nei punti strategici o con una bella piastra fissata sotto la pancia del modello, per maggior reattivita', uniti a offset e camber notevoli e escursioni minimali
tutto giusto quello che dici. La mia sul peso voleva essere solo un'annotazione, contro la generalizzazione che vorrebbe tutte le rtr come pesanti e goffe, mentre la Revenge, pur essendo a tutti gli effetti una (economicissima) rtr non è ne pesante ne goffa. Chiaro poi che il fattore peso non è tutto, e ci son tante altre cose che andrebbero considerate per cui una rtr non sarebbe mai paragonabile ad un buon kit.
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