![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
| Citazione:
- telaio - motor mount - albero motore - pignone - corona - albero primario di trasmissione - supporti dell'albero primario di trasmissione all'interno del carter - ruotismi vari Ora, la domanda è: cosa preferisci rompere? Una buona corona Losi in kevlar costa 6 o 7 euro, e la cambi in 5 minuti se te la prendi comoda.. Ultima modifica di pastrana75 : 11 giugno 14 alle ore 10:27 | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
|
[QUOTE=(marzo);4293613]dipende CHE metallo.. se sono acciaio cementato hai voglia a consumarli.. Io quando riesco utilizzo ingranaggi provenienti da piccole macchine utensili, quali trapani e simili, sostituendoli a quelli originali da modellismo sono ingranaggi in acciaio cementato, fatti per girare sotto sforzo senza usurarsi, e ti assicuro che non li rovini nemmeno se ci butti la sabbia mentre girano. (con la lima o punte da trapano non riesci nemmeno a scalfirli) Una volta montati durano in eterno. ![]() ![]() ![]() purtroppo non è così nella mia esperienza, per il semplice motivo che si usano in genere corone cementate a sua volta e il pignone ha la peggio in caso di cattivo accoppiamento, anche perchè ha un carico di lavoro 3 volte superiore (rapporto tra denti corona e pignone). è chiaro che un pignone non cementato dura poco con una corona in metallo cementata (ne ho provati purtroppo e si sono consumati in 3-4 uscite....) ma ti assicuro che anche i cementati si consumano, soprattutto se abbinati a corone in metallo di buona qualità . se poi usi pignoni cementati con corone in plastica (come faccio io adesso) ovviamente i pignoni durano ancora di più ma l'usura c'è sempre, anche perchè non è generata solo dal contatto con la corona ma anche dalla polvere e i detriti che ci vanno dentro. noi siamo in pista quasi tutti i week end... ![]() nessuno sta dicendo che la plastica dura di più a parità di componente. se leggi bene Ivan comparava due componenti diversi...... "dura di più la corona in plastica che i pignoni in metallo accoppiati alle corone in metallo" sintesi perfetta di tutto questo post.....
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
se qualcosa cede è perchè sottodimensionato rispetto alla potenza. del resto non credo che le corone in plastica si "sgranino" per salvaguardare gli altri componenti. Penso che si "sgranino" per usura, o accoppiamenti fallaci, o per materiali poco idonei. per salvaguardare le rotture dovute a strappi o inceppamenti dovrebbe esserci la frizione. è vero peraltro che una corona in plastica può durare moltissimo, e si cambia in poco tempo..
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=cinghio;4294033] Citazione:
gli ingranaggi che vedi nelle foto girano nella sabbia del mare (e non gli fa assolutamente nulla), altro che polvere.. Non so che qualità abbiano le corone e pignoni in acciaio cementato vendute come ricambio per modellismo. Evidentemente, se è come dici,(e non ho motivo di dubitarne), non hanno la qualità che dovrebbero, altrimenti non durerebbero certo 4 uscite. io credo che nel modellismo dinamico si utilizzino ingranaggi in "plastica" principalmente per un motivo di costi, ma non perchè siano più duraturi o resistenti.
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con questo però non voglio mettere in discussione la tua idea eh.. cioè, se tu dici che ti trovi bene, e che di rotture non ne hai avute, non ho motivo per non crederti.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
|
p.s.: centrerei l'attenzione sulla faccenda de "l'anello debole della catena".. in meccanica applicata è un principio fondamentale, a certi livelli. Pure le F1 in fase di progettazione assecondano questa norma. Cioè, il punto è: se qualcosa proprio deve rompersi, decidiamo noi cosa deve rompersi.
|
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
|
si predilige la plastica per un minimo potere autolubrificante come il nylon, piu' leggera e silenziosa...o comunque un velo di grafite li lubrifica e preserva...ovvio abbiano una durata temporale ben definita, contano accoppiamenti corretti, motore e meccanica a corredo, peso ecc...in uno scaler il peso conta ma fino ad un certo punto...in una touring o drift...parliamone... ![]() acciaio o alluminio piu' resistenti pero' piu'pesanti e rumorosi (dipende) nell'off si tende a sostituirli a quelli di serie sotto sforzo indubbiamente i secondi sono insuperabili sopratutto se ben rapportati
__________________ Le opinioni sono come le palle.Ognuno ha le sue (Clint Eastwood) |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
la corona in plastica la si usa per avere più scorrevolezza, silenziostà ,ma sopratutto risparmiare peso. ora mai siamo all'osso su tutto ,di certo non mettiamo una corona in acciaio che pesa solo lei come 2 differenziali. ci sono quelle in metallo alleggerite e forate ,ma cmq sono più pesnti di quelle in plastica. le macchinette sono sempre meno pesanti ,di aggiornamento in aggiornamento si va calando sempre di più ,tanto da prendere come esempio le rtr che con le nostre elettroniche sono sui 4kg mentre quelle in kit sono a circa 3,5kg avendo una resistenza dalle 1000 alle 2000volte in più di telaio. ![]() ecco tutto ,quindi è ovviamente più duratura una corona in acciaio ,ma è talmente l'ultimo dei problemi che non frega a nessuno . si prende si butta via e si mette un'altra corona in plastica. l'unico vero problema sono le gare in estate ,tutto quì ,dove molti mettono quelle in acciaio per non avere problemi di scioglimenti vari ,visto che un diff arriva o supera anche i 90° in una finale da 10 minuti.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
come dicevo, i motivi ci sono. le masse rotanti pesanti rappresentano un volano non indifferente, come spiegato anche da altri. è per adottare ingranaggi cementati devi usare l'acciaio, che proprio leggero non è.. (ha anche un costo decisamente superiore dopo aver subito il trattamento) (in caso di competizione si traducono in una maggiore inerzia, e perdita di accelerazione) utilizzare altri metalli meno pesanti significa NON adottare il trattamento indurente, quindi quello che si viene a privilegiare non è la durata ma la leggerezza. e adottando un'accoppiata di ingranaggi lega leggera (o ergal) gli ingranaggi si logorerebbero subito In questo caso uno dei due ingranaggi è in plastica (che poi è magari una resina, o meterilale che ha una proprietà autolubrificante, come spiegato anche da silvio (ratrod) è quindi naturale che per questi motivi sui modelli nessun costruttore pensi di usare acciaio cementato. quel che è sicuro è che non si consumerebbero più.. (ma come giustamente dice culatello, questo è l'ultimo dei problemi per chi fa agonismo)
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
| "come esempio le rtr che con le nostre elettroniche sono sui 4kg mentre quelle in kit sono a circa 3,5kg" Evidentemente non proprio tutte: la mia Revenge type e (rtr) pesa 3380g pronto marcia, con batteria 3s - 5000mAh e carrozza con alettone. Pesata su bilancia digitale per alimenti che non sgarra un grammo. E le sue misure sono standard (interasse 32cm ecc..) quindi è una 1/8 a tutti gli effetti. E non mi pare che abbiano risparmiato sulla "ciccia" quella che conta, perchè l'allu del telaio ha spessore di 3mm e quello delle torrette 4mm. (scusate l'ot) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Filetti in palstica | dodge81 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 11 | 01 aprile 12 16:10 |
corone walkera 5#4 | tombottaro | Elimodellismo Principianti | 0 | 18 marzo 11 13:41 |
pignoni...corone! | bronto_19 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 23 giugno 10 18:03 |
corone compatibili | boschese | Modellismo | 0 | 25 febbraio 09 00:29 |
corone belt cp | ANNAM. MARCOPTER | Elimodellismo Principianti | 1 | 02 novembre 08 23:07 |