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Vecchio 10 giugno 14, 13:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Nek77
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Vai tranquillo con la corona di plastica, poi se ti vuoi fare un giro sul sito di fioroni so che aveva in catalogo delle casse diff centrale alettate per ridurre la temperatura del diff, e conseguentemente della corona (per non squagliarla)
Consiglio l'utilizzo delle corone in metallo solo ed esclusivamente in piena estate, quando la plastica sarebbe in crisi per le temperature
Concordo!...
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Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
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Vecchio 10 giugno 14, 13:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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io ho "squagliato" le corone in plastica solo a seguito di problemi di accoppiamento, generati dall'allentamento del grano pignone o delle viti della slitta.
quando l'accoppiamento ha tenuto anche le corone in plastica hanno fatto il loro dovere, persino nella gara più calda dell'anno in cui abbiamo sfiorato i 40 gradi all ombra.
ovvio che in caso di problemi sull accoppiamento una corona in metallo spesso se la cava meglio o addirittura ne esce indenne, ma tende a rovinare parecchio il pignone.

parlo di corone originali mugen per 1/8, quindi materiale di buona qualità e grandi abbastanza da non andare in crisi per ogni micro sassolino (come le mini 8 per esempio).

alla fine della fiera comunque ho notato un risparmio complessivo nell'utilizzo della corona in plastica perchè prima facevo fuori i pignoni molto più spesso. un pignone cementato di buona qualità (losi) costa circa 8 euro, ovvero quanto una corona in plastica mugen.
cambio meno corone addesso che pignoni in passato... quindi il conto è presto fatto.
i pignoni praticamente non li finisco più. li cambio solo per adeguare i rapporti. solo uno (il 14 che uso spesso) è alla frutta, ma ancora potrebbe girare. (ehhmmmm.... eccezion fatta per la "domenica dei pignoni viventi".... di cui ho scritto qualche tempo fa)

devo dire inoltre che ho cominciato ad aprezzare anche la silenziosità delle corone in plastica. lo "sferragliamento" delle altre non è tra i rumori più gradevoli...
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein

Ultima modifica di cinghio : 10 giugno 14 alle ore 13:30
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 13:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
devo dire inoltre che ho cominciato ad aprezzare anche la silenziosità delle corone in plastica. lo "sferragliamento" delle altre non è tra i rumori più gradevoli...
eh vero.. l'accoppiamento di pignone metallo con corona plastica (o delrin, o kevlar ecc..) delle 1/10 è silenziosissimo quando è benfatto. Mentre le 1/8, che in genere hanno corona in metallo, son tutto un rat-tàt-rat-tàt-tà..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
eh vero.. l'accoppiamento di pignone metallo con corona plastica (o delrin, o kevlar ecc..) delle 1/10 è silenziosissimo quando è benfatto. Mentre le 1/8, che in genere hanno corona in metallo, son tutto un rat-tàt-rat-tàt-tà..
i Ducatisti direbbero che ha "carattere"....
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 16:58   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
i Ducatisti direbbero che ha "carattere"....

haha bella questa!

le corone in plastica rompono le scatole solo quando c'è caldo come adesso .per il resto vanno bene.
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 19:01   #16 (permalink)  Top
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dura di più la corona in plastica che i pignoni in metallo accoppiati alle corone in metallo
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Vecchio 10 giugno 14, 19:50   #17 (permalink)  Top
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non riesco a capire il problema metti quella in metallo e dimentichi ogni tipo di problema
se vuoi pignoni di qualita metti quelli hpi, se fai tutto bene dovresti star apposto per centinaia di scariche
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:24   #18 (permalink)  Top
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i Ducatisti direbbero che ha "carattere"....
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Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
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Vecchio 10 giugno 14, 22:54   #19 (permalink)  Top
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Un mio amico con la stessa macchina convertita,stesso esc ma motore losi 1700 è riuscito a sgranare 5 corone di plastica in 10 scariche. Anche lui con il kit conversione originale. Secondo me questo kit avrà qualcosa di sbagliato. Adesso con la corone di metallo (montata domenica) ha fatto quattro scariche consecutive senza rompere. Chissà

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max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 00:01   #20 (permalink)  Top
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dura di più la corona in plastica che i pignoni in metallo accoppiati alle corone in metallo
dipende CHE metallo..

se sono acciaio cementato hai voglia a consumarli..

Io quando riesco utilizzo ingranaggi provenienti da piccole macchine utensili, quali trapani e simili, sostituendoli a quelli originali da modellismo

sono ingranaggi in acciaio cementato, fatti per girare sotto sforzo senza usurarsi, e ti assicuro che non li rovini nemmeno se ci butti la sabbia mentre girano.

(con la lima o punte da trapano non riesci nemmeno a scalfirli)
Una volta montati durano in eterno.





























Ovvio che se il metallo invece è acciaio non trattato a dovere il discorso cambia..

l'unico svantaggio che vedo (se tale può essere considerato) è l'aumento di massa volanica rispetto alla plastica, e la indubbia maggiore rumorosità.


comunque sul fatto che siano più duraturi non ci piove.
Se fossero più resistenti quelli in plastica i trapani avrebbero gli ingranaggi in plastica (invece li hanno di acciaio cementato, e in vita mia non ho mai visto un trapano con gli ingranaggi consumati)

secondo me in commercio è probabile che vi siano accoppiamenti in acciaio cementato al pari di quello del trapano, da adattare al modellismo.
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