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Vecchio 09 giugno 14, 00:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Come evitare il ribaltamento in curva?

Dopo essersi divertito per due anni a strapazzare la mia Mini T, mio figlio ha deciso di prendersi una macchinina tutta sua ed ha scelto la Mini High Roller (rimanendo in casa Losi)
http://www.losi.com/Products/Default...rodID=LOSB0207
La macchina va benissimo ma ha un solo difetto: tende a ribaltarsi in curva. Oltre a cercare di spiegare a mio figlio che non è sano affrontare le curve a tavoletta per non farsi raggiungere dal papà :p mi sono messo a studiare un po' per vedere se si poteva ovviare ma mi sono perso fra centri di rollio, precarico degli ammortizzatori, ecc.... (premetto che di auto capisco pochissimo anche io, di aerei ed eli un po' di più avendoci sbattuto di più la testa).
Ho trovato alcuni tutorial per il set-up delle macchine ma sono orientati alle performance da competizione per cui li ho trovati piuttosto complicatini.. qualcuno sa suggerirmi in modo semplice su cosa posso agire per ridurre la tendenza al ribaltamento in curva? Anche se una macchina così alta come il Mini High Roller secondo me non starà mai incollata al terreno quanto il mini truck Mini T... o sbaglio?
Grazie.


Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 01:50   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Come dici tu la cosa è piuttosto complicata ma, la regolazione che dà subito dei risultati è la regolazione del "camber negativo":


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Se la tua macchina può essere regolata in tal senso vedrai che migliorerà; ancora di più se oltre al camber negativo puoi modificare l'assetto degli ammortizzatori in posizione inclinata; ancor di più se puoi modificare l'azione stessa dell'ammortizzatore che non sarà ne troppo rigido, ne troppo molle....
Insomma, i setting da provare sono tanti e serve esperienza ma non di meno và considerato che su un mezzo piccolo come un 1:18, le modifiche di assetto sono molto meno evidenti che su scale maggiori. La leggerezza del mezzo non aiuta.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
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