06 giugno 14, 09:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Consiglio altezza da terra pista off Losi 22 2.0
Ieri son andato a vedere la pista off road (molto off, pochissimo road..) dove girerò appena avrò finito di comporre il kit (mi mancano ancora un paio di cosucce). Sarebbe pensata per 1/8 ma, di fatto, ci girano anche con le 1/10 perchè altre in zona non ce ne sono. Comunque, la pista in sè non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che è un mezzo disastro: brecciolino-terriccio, piena di fossi e dossi, il tutto condito da rampe che puoi scegliere di fare oppure no (vie di fuga laterali), e aderenza poca, si curva molto di motore e poco di sterzo (per inciso.. questa cosa mi piace: le piste "classiche" tipo moquette-fondo piatto non mi piacciono. Insomma, se prendo una 2wd è proprio perchè mi piace l'idea di sollevare la terra con le posteriori nelle ripartenze e curvare in sbandata controllata). Vengo al dunque: per l'assetto pensavo di partire da quello base di scatola, che da quel che ho letto non è male. Quindi.. - domanda 1: altezza (24mm): posso spingermi fino a 30mm? e di più? si compromette troppo l'aderenza laterale? oppure si corre il rischio di impuntarsi e di capottare a centro curva come può succedere su asfalto quando sei troppo alto? - domanda 2: quali altri accorgimenti sull'assetto potrebbero essermi utili , oltre all'altezza, per girare in siffatta pista con una 1/10? esempio: ho letto che in condizioni simili una cosa che molti fanno è abbinare molle medio-morbide ad olio ammo medio-duro, per avere inserimenti controllati tendenti al sottosterzo, un comportamento generale più votato alla stabilità, e atterraggi più comodi e - relativamente - più sicuri. Confermate? nb: non dovrò far gare eh.. probabilmente non prenderò nemmeno i tempi. Almeno agli inizi, si tratterà solo di girare per puro divertimento. |
06 giugno 14, 21:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
|
se la pista è nelle condizioni che hai descritto, auguri,l'altezza da terra è l'ultimo dei problemi, forse era meglio orientarsi se non sulla 1/8 almeno a una 1/10 4wd. le 1/10 2wd sono concepite per piste piatte o comunque con pochi e bassi solchi e con una medio alta tenuta, non a caso tutte le competizioni con questa auto sono su pista di argilla, sintetico o moquette
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
06 giugno 14, 22:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2013 Residenza: svezia
Messaggi: 212
| Citazione:
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto | |
06 giugno 14, 22:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
|
Se in quella pista non ci girano parecchie altre 1 /10 saranno solo frustrazioni. Per inciso. .. Se ti piacciono le curve in sbandata controllata devi farti 4wd. Con il 2wd vanno evitate assolutamente x perché non faresti strada. Non sembra per nulla una pista da 2 ma l importante è girare insieme ad altri a pari mezzo. In questo modo ci si diverte sempre.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
07 giugno 14, 08:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Comunque forse ho anche esagerato nel descrivere la pista.. Cioè, le 1/10 ci girano. Saltellano un po', ma ci girano. E credo di aver visto anche qualche 2wd (ma non son sicuro..). | |
07 giugno 14, 09:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Comunque, scherzo, ho capito cosa intendi. Valuterò bene prima di portarla in pista. Mal che vada continuerò a girare per piazzali, e in pista porterò la 1/8 . Ma alla 2wd non ci rinuncio. Come ho già scritto, mi alletta troppo l'idea del peso e delle dimensioni ridotte unite alla poca e più facile manutenzione. Inoltre devo considerare che io mi sposto prevalentemente in moto: con il revino ero abituato a smontare le ruote, e a buttarlo dentro ad uno zainetto insieme a tutto l'occorrente, mentre con l'1/8 questo proprio non è possibile. P.s.: qui dove sto io piste in moquette non ce ne sono, l'alternativa quindi non si pone nemmeno in essere, ma la cosa non mi interesserebbe a prescindere: l'idea di "fare off" su un tappeto di lana proprio non la digerisco.. va contro ogni idea che ho io di "fare off". | |
07 giugno 14, 11:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2013 Residenza: svezia
Messaggi: 212
|
Stando alle tue parole non hai mai guidato su sintetico.....Quando guiderai una 2wd su moquette o su erba, tutti i tuoi discorsi sull off cambieranno. È un po' come quando si dice "la volpe dice che l'uva è acerba perché non ci arriva" Ciao
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto |
07 giugno 14, 12:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Sarà vero che non c'avrò l'uva, e che io sulla lana non ho mai girato (e nemmeno mai sulla plastica) però posso dirti di essere un appassionato di sport motoristici ancor prima di essere un appassionato di modellismo, e per questo, anche provando, sulla faccenda del fondo non credo potrei mai cambiare idea. Non nego che possa essere divertente, ma resta che moquette e erba sintetica non c'entrano nulla con la mia personale idea di off: l'off per me è una roba dura, e dovrebbe graffiare e sporcare mani e gomme, non somigliare al tappeto che ho in soggiorno.. |
07 giugno 14, 12:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2013 Residenza: svezia
Messaggi: 212
|
Sfondi una porta aperta sulla passione dei motori, correvo in moto e so cosa vuoi dire, rispetto la tua personale opinione, però non puoi dire dire "girare sulla lana sulla plastica tappeto di casa ecc" perché qui c'è gente che gira solo e solamente su fondi sintetici e che può dirti terra terra " una 2wd su un terreno sfatto dove girano 1/8 è una caga** pazzesca alla fantozzi" Sono in pista, ho fatto la foto ora ora, fidati vai a girare in una pista seria poi me lo dici, cmq stai tranquillo che si spaccano e si graffiano anche sul sintetico
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto |
07 giugno 14, 13:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Comunque, scherzi a parte, TENGO A PRECISARE, che non volevo essere in alcun modo offensivo quando parlando di piste ho scritto "lana" e "plastica" eh.. e se lo son stato mi scuso. Scherzavo, ma si sa, sui forum è un attimo passare da toni innocui alla baruffa. Ad ogni modo, il problema probabilmente è del mio tappeto (che non può dirsi certamente pregiato) che somiglia sul serio al fondo di una pista in moquette Con questo concludo e dico che certamente, se mai ne avrò la possibilità, proverò - anche - le piste in moquette e in sintetico. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
truggy losi altezza da terra | afalzo | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 0 | 22 giugno 13 00:17 |
Losi 8ight altezza da terra | vincenzoslim | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 10 | 18 febbraio 10 11:40 |
altezza da terra monster | Luka95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 28 febbraio 09 14:57 |
altezza carrello da terra | indianajones2 | Aeromodellismo Principianti | 14 | 21 febbraio 09 00:47 |
modificare altezza da terra | Francis | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 33 | 05 ottobre 07 20:12 |