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Vecchio 23 maggio 14, 22:09   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Quando si entra in un mondo nuovo, bisognerebbe acquisire le nozione di base che lo contraddistinguono, prima di tutto per non creare danni o situazioni di pericolo.
In merito ai motori, regolatori e batterie, almeno le formule basilari che ti fanno capire come funzionano sarebbero da imparare:

W = I * V

ovvero, la potenza (watt) è data dalla moltiplicazione dell'impedenza (corrente - Ampere) con la tensione (Volt). La corrente in eccesso viene smaltita sottoforma di calore.
Se, ad esempio, il tuo motore ha una potenza di 111 watt e lo fai andare a 3S (11,1 volt), si avrà una corrente di:

111 / 11,1 = 10A

Ma se lo stesso motore lo fai andare a 4S (14,8 volt), la corrente in gioco sarà:

111 / 14.8 = 7,5A

il che significa che ci sono meno correnti in gioco e quindi meno eccedenze che si trasformano in calore; in pratica, il motore scalda meno e le batterie durano di più.
Amen....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:48   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
... Ma se lo stesso motore lo fai andare a 4S (14,8 volt), la corrente in gioco sarà:
111 / 14.8 = 7,5A
il che significa che ci sono meno correnti in gioco e quindi meno eccedenze che si trasformano in calore; in pratica, il motore scalda meno e le batterie durano di più.
Questo post è stato veramente istruttivo e ora vediamo se ho capito bene:
Ho un mezzo ( si, mezza macchina) con una elettronica che supporta anche 3S ma già ha 2S fa paura; nel senso che sembra che si smembri da un momento all'altro.
Se quindi la alimento a 3S, abbassando la potenza con la card, abbasserei le temperature pur mantenendo le prestazioni che non distruggano la già precaria trasmissione?
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:48   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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questo sulla carta ,ma in pratica fare girare un 36mm da 2500kv a 4s vorrebbe dire condannarlo a morte.
teoria e pratica sono ben diverse in questo hobby.

si deve scendere anche di kv per utilizzare le 4s su motori così piccoli .

farlo girare a 37000giri contro grosso modo i 28000 della media ,direi che non è una buona cosa ,anche accorciando di molto i rapporti.

con una soluzione si hanno più assorbimenti ,con l'altra troppi giri .

sulla carta sicuramente le 3s non vincono ,nella realtà un 36mm da 2500kv a 4s lo si può dare per spacciato fin da subito.

meglio le 3s.
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 23:54   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
sulla carta sicuramente le 3s non vincono ,nella realtà un 36mm da 2500kv a 4s lo si può dare per spacciato fin da subito.

meglio le 3s.
Quindi per la questione cosa consiglieresti? Ventole e pignone più piccolo?

Tra l'altro, pastrana75, le batterie che usi che modello sono? Specifiche?
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Vecchio 24 maggio 14, 00:43   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
sulla carta sicuramente le 3s non vincono ,nella realtà un 36mm da 2500kv a 4s lo si può dare per spacciato fin da subito.

Ed è qui che volevo arrivare.....


Ma a 3S nemmeno l'esc può star poi tranquillo...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 03:47   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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ho sbagliato persino a scrivere, volevo dire vincono e non "non vincono".

si arriva al discorso che non saprei proprio cosa dire Bud ed il perchè è semplice vai sul mio post.

per Albo ,sicuramente un sistema di ventole funziona per abbassare le temperature ed anche azzeccare il pignone ,ma penso di essere sicuro nel dire di usare le 3s in questo caso e non le 4s.
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Vecchio 24 maggio 14, 09:06   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albo89 Visualizza messaggio
Quindi per la questione cosa consiglieresti? Ventole e pignone più piccolo?

Tra l'altro, pastrana75, le batterie che usi che modello sono? Specifiche?
le batterie non le ho prese insieme al modello, le ho trovate qui nella mia città. Comunque si, son quelle consigliate dal produttore (son citate tra le option parts) per la configurazione con motore 2500kv: Dynamite Reaction Hard case 3s - 5000 mAh (20c di scarica - burst 40c).
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 09:17   #38 (permalink)  Top
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Ed è qui che volevo arrivare.....


Ma a 3S nemmeno l'esc può star poi tranquillo...
Perchè dici che nemmeno l'esc può star tranquillo con le 3s? l'esc è questo:

Dynamite RC: Fuze 130A Sensorless Bl WP ESC: 4WD SCT 1/8: Dynamite (DYN4955)

nelle specs si legge che può lavorare da 2s fino a 4s.

P.s.: io le temperature comunque ancora non le ho prese. Il termometro non me lo ritrovo, però ho un amico che me ne può prestare uno. Tra oggi e domani un giretto lo faccio di sicuro, controllerò le temperature.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 12:55   #39 (permalink)  Top
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X pastrana : se il motore scalda a 3s puoi accorciare il rapporto, sarà meno veloce ma scalderà un po meno. Se accorci ancora di piu' il rapporto e vuoi andare ugualmente veloce puoi usare le 4s, anche se a mio avviso il motore sarà al limite, quindi io ti sconsiglierei le 4s.

L'avro' già scritto un centinaio di volte nei forum, e spesso lascio correre quando vedo inesattezze controproducenti, ma ora arriva il caldo e piu di qualche novizio potrebbe restare a piedi.

Culatello sai perchè hai constatato che nella pratica a 3s si rischia meno e ti stupisci che ciò va contro la teoria??
perchè la teoria dalla quale si parte è sbagliata, il motore elettrico NON ha una potenza costante (i 111 W nell'esempio è un valore erroneo) e definita, pertanto non si puo' risalire alla corrente assorbita semplicemente partendo dalla potenza e dalla tensione di alimentazione.

E' proprio i contrario, il motore elettrico ha una potenza proporzionale alla tensione, maggiore è la tensione e maggior è la potenza e la corrente assorbita.

Poi in realtà con i rapporti si modifica la coppia trasferita e la corrente assorbita ne è una diretta conseguenza, quindi di fatto si rimescolano completamente le carte se si sale di tensione e contemporaneamente si accorcia il rapporto finale.

scrivo poco e sembrerebbe che faccio sempre e solo gli stessi interventi o che voglia affermare le mie "teorie", conscio che si discostano parecchio da quello che comunemente si crede. In realtà mi ricordo 10 anni fa quando iniziai e i dubbi che derivavano dall'applicazione delle teorie elettrotecniche, c'era sempre qualche contraddizione o qualche realtà che derivava dalla pratica che si scontrava con la teoria elettrotecnica. Quindi dovetti rivedere alcune certezze, visto che la teoria non è confutabile era la teoria applicata ad essere erronea.......

nella relazione W= V*I (che manco è corretta per i motori elettrici) l'unica cosa di cui si ha certezza che sia costante è il valore di tensione. Quindi:

V è costante e dipende dal numero delle celle, I è una conseguenza e si misura; sarà quel che sarà. W è semplicemente il prodotto delle due, è una grandezza derivata e non definita.
Al limite è un valore definito quando il motore è alimentato ad una certa tensione e sviluppa una coppia max che gli fa assorbire una certa corrente.

A parità d tensione quindi minore sarà la corrente assorbita dal motor e minore sarà la potenza sviluppata. Che pensandoci bene è banale, se giro al minimo col modello difficilmente il motore scalda e le pile durano una vita, e sarà ovvio che la potenza non sia la stessa di quando sia va a manetta.

Ecco magari trovo un me piu giovane al quale son stato di aiuto
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 13:11   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Perchè dici che nemmeno l'esc può star tranquillo con le 3s? l'esc è questo:

Dynamite RC: Fuze 130A Sensorless Bl WP ESC: 4WD SCT 1/8: Dynamite (DYN4955)

nelle specs si legge che può lavorare da 2s fino a 4s.

P.s.: io le temperature comunque ancora non le ho prese. Il termometro non me lo ritrovo, però ho un amico che me ne può prestare uno. Tra oggi e domani un giretto lo faccio di sicuro, controllerò le temperature.
5/6 € ti prendi un termometro a infrarossi e sei a posto!
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