23 maggio 14, 22:09 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
| |
23 maggio 14, 22:48 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
| Citazione:
Ho un mezzo ( si, mezza macchina) con una elettronica che supporta anche 3S ma già ha 2S fa paura; nel senso che sembra che si smembri da un momento all'altro. Se quindi la alimento a 3S, abbassando la potenza con la card, abbasserei le temperature pur mantenendo le prestazioni che non distruggano la già precaria trasmissione? | |
23 maggio 14, 22:48 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
|
questo sulla carta ,ma in pratica fare girare un 36mm da 2500kv a 4s vorrebbe dire condannarlo a morte. teoria e pratica sono ben diverse in questo hobby. si deve scendere anche di kv per utilizzare le 4s su motori così piccoli . farlo girare a 37000giri contro grosso modo i 28000 della media ,direi che non è una buona cosa ,anche accorciando di molto i rapporti. con una soluzione si hanno più assorbimenti ,con l'altra troppi giri . sulla carta sicuramente le 3s non vincono ,nella realtà un 36mm da 2500kv a 4s lo si può dare per spacciato fin da subito. meglio le 3s.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
23 maggio 14, 23:54 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tra l'altro, pastrana75, le batterie che usi che modello sono? Specifiche?
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz | |
24 maggio 14, 03:47 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
|
ho sbagliato persino a scrivere, volevo dire vincono e non "non vincono". si arriva al discorso che non saprei proprio cosa dire Bud ed il perchè è semplice vai sul mio post. per Albo ,sicuramente un sistema di ventole funziona per abbassare le temperature ed anche azzeccare il pignone ,ma penso di essere sicuro nel dire di usare le 3s in questo caso e non le 4s.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
24 maggio 14, 09:06 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| le batterie non le ho prese insieme al modello, le ho trovate qui nella mia città. Comunque si, son quelle consigliate dal produttore (son citate tra le option parts) per la configurazione con motore 2500kv: Dynamite Reaction Hard case 3s - 5000 mAh (20c di scarica - burst 40c).
|
24 maggio 14, 09:17 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Dynamite RC: Fuze 130A Sensorless Bl WP ESC: 4WD SCT 1/8: Dynamite (DYN4955) nelle specs si legge che può lavorare da 2s fino a 4s. P.s.: io le temperature comunque ancora non le ho prese. Il termometro non me lo ritrovo, però ho un amico che me ne può prestare uno. Tra oggi e domani un giretto lo faccio di sicuro, controllerò le temperature. | |
24 maggio 14, 12:55 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
|
X pastrana : se il motore scalda a 3s puoi accorciare il rapporto, sarà meno veloce ma scalderà un po meno. Se accorci ancora di piu' il rapporto e vuoi andare ugualmente veloce puoi usare le 4s, anche se a mio avviso il motore sarà al limite, quindi io ti sconsiglierei le 4s. L'avro' già scritto un centinaio di volte nei forum, e spesso lascio correre quando vedo inesattezze controproducenti, ma ora arriva il caldo e piu di qualche novizio potrebbe restare a piedi. Culatello sai perchè hai constatato che nella pratica a 3s si rischia meno e ti stupisci che ciò va contro la teoria?? perchè la teoria dalla quale si parte è sbagliata, il motore elettrico NON ha una potenza costante (i 111 W nell'esempio è un valore erroneo) e definita, pertanto non si puo' risalire alla corrente assorbita semplicemente partendo dalla potenza e dalla tensione di alimentazione. E' proprio i contrario, il motore elettrico ha una potenza proporzionale alla tensione, maggiore è la tensione e maggior è la potenza e la corrente assorbita. Poi in realtà con i rapporti si modifica la coppia trasferita e la corrente assorbita ne è una diretta conseguenza, quindi di fatto si rimescolano completamente le carte se si sale di tensione e contemporaneamente si accorcia il rapporto finale. scrivo poco e sembrerebbe che faccio sempre e solo gli stessi interventi o che voglia affermare le mie "teorie", conscio che si discostano parecchio da quello che comunemente si crede. In realtà mi ricordo 10 anni fa quando iniziai e i dubbi che derivavano dall'applicazione delle teorie elettrotecniche, c'era sempre qualche contraddizione o qualche realtà che derivava dalla pratica che si scontrava con la teoria elettrotecnica. Quindi dovetti rivedere alcune certezze, visto che la teoria non è confutabile era la teoria applicata ad essere erronea....... nella relazione W= V*I (che manco è corretta per i motori elettrici) l'unica cosa di cui si ha certezza che sia costante è il valore di tensione. Quindi: V è costante e dipende dal numero delle celle, I è una conseguenza e si misura; sarà quel che sarà. W è semplicemente il prodotto delle due, è una grandezza derivata e non definita. Al limite è un valore definito quando il motore è alimentato ad una certa tensione e sviluppa una coppia max che gli fa assorbire una certa corrente. A parità d tensione quindi minore sarà la corrente assorbita dal motor e minore sarà la potenza sviluppata. Che pensandoci bene è banale, se giro al minimo col modello difficilmente il motore scalda e le pile durano una vita, e sarà ovvio che la potenza non sia la stessa di quando sia va a manetta. Ecco magari trovo un me piu giovane al quale son stato di aiuto
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
24 maggio 14, 13:11 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2012 Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
| Citazione:
__________________ Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Buggy 1:8 ECX REVENGE...voto??? | TXX-SLASH | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 50 | 28 maggio 14 20:34 |
Ecx ruckus | dtg90 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 27 novembre 13 19:12 |
ecx revenge type n | tribeshead pro | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 1 | 22 agosto 13 22:30 |
Ricambi Revenge Type E | Tex29 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 12 aprile 13 16:13 |
chi è che ha la associated 1/8 rtr rc8 come va? | prampo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 16 luglio 09 17:07 |