Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 14, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tanazzo

Data registr.: 14-02-2009
và più veloce in retromarcia...perchè?

Salve, ho acquistato questo motore:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=21960
e questo esc:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
montato il tutto correttamente,noto però che in retromarcia va molto più veloce,quindi mi reco in un negozio di modellismo e il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.
tanazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 00:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tanazzo Visualizza messaggio
Salve, ho acquistato questo motore:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
e questo esc:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
montato il tutto correttamente,noto però che in retromarcia va molto più veloce,quindi mi reco in un negozio di modellismo e il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.

Quello che ha fatto il negoziante denota la "scarsa" conoscenza del mondo dei motori brushless:semplicemente andava fatto è l'accoppiamento radio-esc,e cioè fargli sapere qual'è il neutro,la marcia avanti e la retro...trovi tutto sul manuale!

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 08:50   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tanazzo Visualizza messaggio
il proprietario mi inverte i fili che dall'esc vanno al motore,tutto torna normale, e mi dice di lasciare i fili dei sensori staccati.Ora vorrei capire perchè i contatti si sono dovuti invertire e perchè si devono tenere i fili dei sensori staccati.....che problemi posso avere non avere i sensori?
Grazie.
In pratica ti sei rivolto ad un incompetente, Rimetti tutto com'era, fai il reverse sul canale del gas e la calibrazione del neutro.

Ah, cambia negoziante
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 09:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Scusate, cerchiamo di dare informazioni corrette...
Le combo a sensori richiedono la programmazione dell' esc per invertire il senso di marcia, il secondo passo è quello di usare il reverse del gas sulla radio.

Faccio uso di tapatalk! =8I
Vecchio 22 maggio 14, 09:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Sorry, doppio

Vecchio 22 maggio 14, 09:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Scusate, cerchiamo di dare informazioni corrette...
Le combo a sensori richiedono la programmazione dell' esc per invertire il senso di marcia, il secondo passo è quello di usare il reverse del gas sulla radio.

A quanto mi pare di capire l'utente non ha la scheda di programmazione, per cui ho dato per scontato di fare il reverse.
Vecchio 22 maggio 14, 10:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Certo il negoziante faceva più bella figura e impiegata meno tempo e risorse a usare una program card, piuttosto che mettersi ad armeggiare con saldatore e stagno, magari riusciva anche a convincere il cliente a comprarla!
Su questo sono pienamente d'accordo!
Non sono d'accordo sul reverse senza altre operazioni, così si ottiene che accelerando il mezzo parte a scheggia all'indietro, mentre frenando va avanti piano... ;););)

Vecchio 22 maggio 14, 13:34   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Certo il negoziante faceva più bella figura e impiegata meno tempo e risorse a usare una program card, piuttosto che mettersi ad armeggiare con saldatore e stagno, magari riusciva anche a convincere il cliente a comprarla!
Su questo sono pienamente d'accordo!
Non sono d'accordo sul reverse senza altre operazioni, così si ottiene che accelerando il mezzo parte a scheggia all'indietro, mentre frenando va avanti piano... ;););)

Mi sa che hai ragione, non avevo afferrato che ora il modello va nel verso giusto

In ogni caso gli esc (mio parere personale) vanno SEMPRE acquistati in coppia con la loro rispettiva program card, così dopo una rapida letta alle istruzioni si sarà sempre in grado di effettuare tutte le regolazioni
Vecchio 22 maggio 14, 13:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Sí, ok la card, ma la calibrazione della esc la si fa da radio come descritto in ogni foglio di istruzioni degli esc...serve appunto a non far partire a razzo la macchina, facendogli riconoscere il punto di neutro, quello di max gas e quello di max freno.

Poi per le varie impostazioni si usa la card, ma l'esc deve poter essere usata anche senza, con i valori impostati di fabbrica...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 13:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
in caso di assenza della scheda di programmazione:

(ho letto qualcosa e l'ho interpretata in questo modo:

lasciando le impostazioni di default (quindi la giusta modulabilità del gas, il freno, ecc) , su un motore a sensori non basterebbe invertire una delle fasi come ha fatto il negoziante?

leggevo che i sensori trovano comunque da soli il punto neutro, ecc..(quindi l'anticipo)

è corretto?

su un sensorless invece potrebbe rendersi necessario regolare l'anticipo dalla culatta
è corretto pure questo?

Bookmarks