Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 17:45   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Non esiste che un esc sensored non abbia il programma per l'inversione di rotazione del motore, prova con un altra card, magari se conosci qualcuno che te la può prestare prima di comprarla...
Alla fine era come immaginavo io, quindi, mi avete fatto venire anche i dubbi, ecchecappero! :-D

Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 20:24   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
manco a farlo apposta

manco a farlo apposta, oggi ho dovuto mio malgrado testare di persona quanto discusso in questo 3ad.

dovevo cambiare il motore su due modelli che ho costruito artigianalmente.
il motore di uno dovevo metterlo sull'altro e viceversa.

uno era un brushles senza sensori, e l'altro coi sensori (e relativi esc dedicati, di cui però mi MANCAVANO LE SCHEDE DI PROGRAMMAZIONE)

Morale della favola, una volta scambiati i motori, essi giravano al contrario di come mi serviva.

allora:
essendo impossibilitato ad usare la schedina(che non avevo), ho provato a fare il setting agli esc, come di consueto, sperando che funzionassero giusti

niente da fare.
nemmeno col reverse della radio funzionavano giusti.


sul motore SENZA sensori ho risolto invertendo una fase, e regolando l'anticipo sulla culatta in modo da farlo andare più veloce in avanti che in retro

sul motore CON SENSORI non c'è stato verso..

ho dovuto aprire la scatola del differenziale e invertire di posizione la corona, in modo da ottenere il giusto verso di rotazione delle ruote.

non so se ho fatto bene o male, ma per "via elettronica" non sono riuscito assolutamente a farli funzionare nel verso giusto

al massimo riuscivo col reverse a farli girare nel verso giusto, ma con le funzioni invertite, come nel caso del nostro amico che ha aperto la discussione.

maledetta elettronica..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:07   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Non esiste che un esc sensored non abbia il programma per l'inversione di rotazione del motore, prova con un altra card, magari se conosci qualcuno che te la può prestare prima di comprarla...
Alla fine era come immaginavo io, quindi, mi avete fatto venire anche i dubbi, ecchecappero! :-D

Faccio uso di tapatalk! =8I
Nain, alla fine il reverse lo deve far lo stesso.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Certo, e lo dissi pure! ;)

Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 00:48   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Certo, e lo dissi pure! ;)

Faccio uso di tapatalk! =8I
Ahhhh, allora si!!!
Che confusione che stiamo facendo!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 00:49   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Non esiste che un esc sensored non abbia il programma per l'inversione di rotazione del motore, prova con un altra card, magari se conosci qualcuno che te la può prestare prima di comprarla...
Ma dove sta scritto?

Come ho detto nell'altro post, LRP Flow WT non lo ha... nemmeno lo Xerun v2.1 (anche con FW 3) non lo ha... nemmeno il SP Reventon Pro 1.1... tanto per dirne alcuni.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 01:43   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Ma dove sta scritto?

Come ho detto nell'altro post, LRP Flow WT non lo ha... nemmeno lo Xerun v2.1 (anche con FW 3) non lo ha... nemmeno il SP Reventon Pro 1.1... tanto per dirne alcuni.
Dunque non potrebbero essere montati su mezzi dove non è possibile invertire la rotazione del differenziale qualora il motore avesse il senso di rotazione sbagliato?
(come quelli col motore a sbalzo posteriore ad esempio?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 09:00   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
Dunque non potrebbero essere montati su mezzi dove non è possibile invertire la rotazione del differenziale qualora il motore avesse il senso di rotazione sbagliato?
(come quelli col motore a sbalzo posteriore ad esempio?)
Si cambia esc.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 12:02   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
Dunque non potrebbero essere montati su mezzi dove non è possibile invertire la rotazione del differenziale qualora il motore avesse il senso di rotazione sbagliato?
(come quelli col motore a sbalzo posteriore ad esempio?)
Tutti i modelli da competizione che conosco hanno la trasmissione che lavora con il motore che gira in senso antiorario. La Losi stessa per mettere il motore centrale o a sbalzo ti da due casse trasmissione, centrale a 4 ingranaggi e posteriore a 3 (che inverte il senso di rotazione). Tutte le 4wd hanno la possibilità o di invertire la posizione della coppia conica, oppure di ruotare sottosopra il differenziale (che fa la stessa cosa).

Dal mio punto di vista il problema non sussiste.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 00:56   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tanazzo
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: agrigento
Messaggi: 256
Non avendo ancora risolto,che ne pensate di invertire il differenziale?
tanazzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema esc: non funziona piu la retromarcia albusi Circuiti Elettronici 6 14 giugno 13 00:01
Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali? enry74 Elimodellismo in Generale 123 01 gennaio 11 20:35
Quando l'ESC non fa più retromarcia... Davierosoft Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 05 luglio 09 10:36
perchè la buggy va più veloce indietro che avanti? imdevilman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 13 febbraio 09 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002