13 maggio 14, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2011 Residenza: desio
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| aiuto rapporti e temperature!
Ciao a tutti, ho una losi 22 , premetto che è da gennaio che giro coi buggy elettrici, quindi non ho mai dovuto far conti con caldo ecc. Venerdì scorso sono andato a girare in pista e dopo nemmeno un quarto di scarica mi sono reso conto che il motore era bollente, non riuscivo a tenere le dita sopra per più di 1 secondo. Ho questo motore Motore brushless Speed Passion 8.5R Comp. Version 3.0 [SP13885V3] - 42.00EUR : FABO, Modellismo che fino ad ora non mi aveva mai dato problemi . ora credo vadano cambiati i rapporti ma non co che pignone-corona prendere.il motore è comandato da un esc speedpassion reventon r e alimentato da una batteria 2celle 45 c di scarica. Ho cercato in lungo e in largo qualcosa per capire ma non sono riuscito a trovare niente. Chi sa aiutarmi? Cosa sono i rapporti interni?
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13 maggio 14, 10:01 | #2 (permalink) Top |
User |
piazzaci su dissipatore e ventola, se non migliora prova un pignone con un dente in meno
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
13 maggio 14, 10:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2011 Residenza: desio
Messaggi: 372
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Ma il motore è su una 2wd posteriore, quindi fuori. Come faccio a metterci una ventola? Poi come si calcola i rapporti Perche sulla scheda Del motore c'è un range di rapportatura , ma non so come si calcola |
13 maggio 14, 10:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
Messaggi: 1.172
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ciao, come dice albo prova con un pignone con un dente in meno. non devi calcolare nulla. guarda dove hai il motore, attaccato ad esso dovresti vedere un ingranaggio piccolo. quello è il pignone. lo togli, vai in un negozio di modellismo e te ne fai dare uno con un dente in meno, poi rimonti e vedi temperature. controlla anche che sia tutto ben pulito il motore in modo che riesca meglio a dissipare il calore. ciao
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
13 maggio 14, 10:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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ciao ,ho lo stesso motore e modello,con il 25 di pignone e la uso con motore al centro. non ho problemi di temperature ,ora la uso su terra ,forse è quello ,su moquette diventava rovente ad ogni scarica e le lipo mi duravano 1/3. potrebbe essere un cuscinetto del motore grippato ,oppure uno della trasmissione . prova a controllare tutto ,poi si vedrà.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
13 maggio 14, 10:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2011 Residenza: desio
Messaggi: 372
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Tonimillennium, pratico da poco l'off elettrico da poco ma ho fatto pista scoppio per qualche anno, culaz il motore è nuovo, la uso su erbetta sintetica, alla barruccana pistina 1:10 . ora ho io 23 con corona 76 e scalda troppo . come faccio a sapere se è lungo o corto? Non vorrei prendere chili di pignoni.
Ultima modifica di chri 96 : 13 maggio 14 alle ore 10:59 |
13 maggio 14, 11:30 | #7 (permalink) Top |
User |
come primissima prova puoi provare a staccare il motore e vedere che la macchina scorra bene. giusto per essere sicuri. poi rifare l'accoppiamento corona/pignone per benino: se per caso sono troppo vicini il motore sforza (prima) e squagli la corona(dopo). altro non saprei proprio, non e' normale... io avevo un firestorm flux (stadium 1/10 2wd) che e' molto simile alla tua come concetto, 2wd e rear motor, e con un 4800 su terra a scannarlo arrivava a stento a 50 gradi
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
13 maggio 14, 11:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Come dice Culaz, più grip hai più il motore sforza e scalda. L'erba sintetica mette sotto sforzo di più il motore rispetto alla terra, e ancor di più la moquette. Io con X20 7.5T, normalmente giro con un 19 / 20 su moquette (motore centrale), ma nell'ultima settimana ho dovuto scendere a 17 (sempre corona 76) e, comunque, più di 10 minuti non riesco a girare (per non far superare al motore i 75/80 gradi, su una soglia massima di 95 supportati). Quando non hai spazio per mettere delle ventole di raffreddamento, l'unica è scendere con il rapporto finché non trovi un compromesso accettabile.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
13 maggio 14, 14:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
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Oppure controlla di non avere un setup della esc con valori troppo spinti...
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D |
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