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Vecchio 13 maggio 14, 01:01   #1 (permalink)  Top
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aiuto rapporti e temperature!

Ciao a tutti, ho una losi 22 , premetto che è da gennaio che giro coi buggy elettrici, quindi non ho mai dovuto far conti con caldo ecc. Venerdì scorso sono andato a girare in pista e dopo nemmeno un quarto di scarica mi sono reso conto che il motore era bollente, non riuscivo a tenere le dita sopra per più di 1 secondo. Ho questo motore Motore brushless Speed Passion 8.5R Comp. Version 3.0 [SP13885V3] - 42.00EUR : FABO, Modellismo che fino ad ora non mi aveva mai dato problemi . ora credo vadano cambiati i rapporti ma non co che pignone-corona prendere.il motore è comandato da un esc speedpassion reventon r e alimentato da una batteria 2celle 45 c di scarica. Ho cercato in lungo e in largo qualcosa per capire ma non sono riuscito a trovare niente. Chi sa aiutarmi? Cosa sono i rapporti interni?
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 10:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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piazzaci su dissipatore e ventola, se non migliora prova un pignone con un dente in meno
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Vecchio 13 maggio 14, 10:15   #3 (permalink)  Top
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Ma il motore è su una 2wd posteriore, quindi fuori. Come faccio a metterci una ventola?
Poi come si calcola i rapporti
Perche sulla scheda Del motore c'è un range di rapportatura , ma non so come si calcola
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Vecchio 13 maggio 14, 10:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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ciao,
come dice albo prova con un pignone con un dente in meno. non devi calcolare nulla.
guarda dove hai il motore, attaccato ad esso dovresti vedere un ingranaggio piccolo. quello è il pignone.
lo togli, vai in un negozio di modellismo e te ne fai dare uno con un dente in meno, poi rimonti e vedi temperature.
controlla anche che sia tutto ben pulito il motore in modo che riesca meglio a dissipare il calore.
ciao
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Vecchio 13 maggio 14, 10:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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ciao ,ho lo stesso motore e modello,con il 25 di pignone e la uso con motore al centro.

non ho problemi di temperature ,ora la uso su terra ,forse è quello ,su moquette diventava rovente ad ogni scarica e le lipo mi duravano 1/3.

potrebbe essere un cuscinetto del motore grippato ,oppure uno della trasmissione .
prova a controllare tutto ,poi si vedrà.
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Vecchio 13 maggio 14, 10:54   #6 (permalink)  Top
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Tonimillennium, pratico da poco l'off elettrico da poco ma ho fatto pista scoppio per qualche anno, culaz il motore è nuovo, la uso su erbetta sintetica, alla barruccana pistina 1:10 . ora ho io 23 con corona 76 e scalda troppo . come faccio a sapere se è lungo o corto? Non vorrei prendere chili di pignoni.

Ultima modifica di chri 96 : 13 maggio 14 alle ore 10:59
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Vecchio 13 maggio 14, 11:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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come primissima prova puoi provare a staccare il motore e vedere che la macchina scorra bene. giusto per essere sicuri.
poi rifare l'accoppiamento corona/pignone per benino: se per caso sono troppo vicini il motore sforza (prima) e squagli la corona(dopo).

altro non saprei proprio, non e' normale... io avevo un firestorm flux (stadium 1/10 2wd) che e' molto simile alla tua come concetto, 2wd e rear motor, e con un 4800 su terra a scannarlo arrivava a stento a 50 gradi
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Vecchio 13 maggio 14, 11:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Come dice Culaz, più grip hai più il motore sforza e scalda. L'erba sintetica mette sotto sforzo di più il motore rispetto alla terra, e ancor di più la moquette.

Io con X20 7.5T, normalmente giro con un 19 / 20 su moquette (motore centrale), ma nell'ultima settimana ho dovuto scendere a 17 (sempre corona 76) e, comunque, più di 10 minuti non riesco a girare (per non far superare al motore i 75/80 gradi, su una soglia massima di 95 supportati).

Quando non hai spazio per mettere delle ventole di raffreddamento, l'unica è scendere con il rapporto finché non trovi un compromesso accettabile.
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Vecchio 13 maggio 14, 12:27   #9 (permalink)  Top
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Quindi ho capito, dovrò comprare un mucchio di pignoni
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Vecchio 13 maggio 14, 14:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kuter
 
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Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
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Oppure controlla di non avere un setup della esc con valori troppo spinti...
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