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Vecchio 12 maggio 14, 11:54   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Grasso differenziale

Ciao a tutti, vi seguo da un po' di tempo ma è la prima volta che scrivo e cercando sul forum non ho trovato una risposta.
Ho una off-road Maverik BL (veramente entrylevel).
Ho aperto il differenziale posteriore per cambiare i pezzi nei quali si innestano i semiassi.
Ho dovuto ripulire tutto il grasso che c'era.
La domanda è: che grasso ci metto? Dove lo compro?
Suppongo che senza grasso non vada bene. Giusto?
Ho notato che il diff posteriore, prima di aprirlo e ripulirlo, era molto più duro dell'anteriore.
C'è un motivo?
Grazie per le risposte.
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 12:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Nei differenziali chiusi si usa "olio siliconico" che ha varie gradazioni in base a quanto deve lavorare (più fluido differenzia di più... più denso differenzia meno).

Su una 4wd il differenziale anteriore, di norma, è più duro di quello posteriore, però molto influisce su come è assettata e come si comporta in curva.
Più un differenziale differenzia le ruote, più il modello aggredisce la curva (chiude di più), ma bisogna stare attenti all'effetto di sovrasterzo.

Comunque, verifica bene che non ci sia qualcos'altro che rende più dura la trasmissione posteriore.

Se vuoi fare le cose fatte bene, dovresti smontare anche il differenziale anteriore, pulirlo e sostituire l'olio.
Cosa mettere?

Visto che andiamo verso le giornate calde, ti direi di stare più alto di densità (l'olio siliconico cambia densità in base alle temperature):

- 6/7000 anteriore
- 4/5000 posteriore

Non c'è una regola, va in base al tipo di guida e di ambiente dove si corre... devi provare con quelle gradazioni, poi in base a come si comporta il mezzo si aggiusta il tiro .
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 14:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Se hai trovato grasso e molto probabile che non hai le guarnizioni di tenuta e che quindi non puoi metterci olio, sul fatto che uno fosse più duro dell'altro mi stupisce, a meno di altri problemi normalmente si prevede un grasso unico per i differenziali
Bisogna vedere se il manuale riporta qualche cosa circa la viscosità del grasso se no si può tentare con un grasso comune per differenziali ad ingranaggi che dovresti trovare in negozi di modellismo forniti, in realtà il grasso serve solo a lubrificare, può anche essere che la differenza fosse dovuta ad una differenza nella quantità di grasso o che in uno dei due si fosse contaminato con acqua o altri liquidi rendendolo più liquido
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 20:57   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Quoto canyon sul fatto che molto probabilmente i tuoi differenziali sono sprovvisti di O-Ring di tenuta; sulle entry level non ci sono quasi mai. Dovresti informarti se sono disponibili come ricambio prima di usare l'olio.
Per quanto riguarda il grasso, un meccanico qualsiasi può fornirti un grumo di grasso per omocinematismi e vedrai che andrà benone.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 21:19   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
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Originalmente inviato da Boxer Born Visualizza messaggio
Quoto canyon sul fatto che molto probabilmente i tuoi differenziali sono sprovvisti di O-Ring di tenuta; sulle entry level non ci sono quasi mai. Dovresti informarti se sono disponibili come ricambio prima di usare l'olio.
Per quanto riguarda il grasso, un meccanico qualsiasi può fornirti un grumo di grasso per omocinematismi e vedrai che andrà benone.
Vi ringrazio delle informazioni.
Gli O-ring ci sono, ma vedo di recuperare un po' di grasso.
Tanto ho anche un problema al motore, che vedrò se me lo cambiano in garanzia.
L'ho preso a ottobre 2013 e in pratica si è scollato l'albero dal magnete. :-(
Se avrò bisogno del vostro aiuto, aprirò un post apposito.
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
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