Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 14, 13:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2014
Consiglio per elettronica e motore !!!

Buongiorno a tutti e buona Pasqua appena trascorsa !!!! Non so se esiste nel forum una discussione sulle presentazioni (se esiste pardon non la vedo :hub: ) ... Sono nuovo nel modellismo elettrico e quindi non so come muovermi !!!! Arrivo dal più usato motore a scoppio ma ahimè fra carburazione e via dicendo non sono proprio riuscito a divertirmi !!! Grazie ad un amico sono venuto a conoscenza dei off-road elettrici che a sentir altre persone sul web si avvicina come prestazione allo scoppio.. Ora chiedevo a voi esperti cosa mi consigliate per l'elettronica e motore per un buggy 1:8 ... vi elenco di cosa sono già in possesso:

1: Mugen mbx7 eco (ho venduto la classica e con un piccolo budget aggiuntivo sono riuscito a comprarla)

2: Radio spektrum dx3s con ricevente

3: servo savox tg1258

mi dite voi cosa mi manca ? so delle batterie al lipo ma del resto sono all'oscuro di tutto !!!
Per il budget non ne ho idea !!! preferisco acquistare online quindi non so se si possono postare dei link !!! Grazie a tutti per le risposte e chiedo scusa se ho infranto qualche regola del forum !!!
drugo28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di toninimillenium

Data registr.: 20-12-2013
ciao, allora per il servo che hai secondo me è un poco deboluccio anche se bello veloce ma tranquillo, per iniziare a divertirti è comunque buono.
l'automodello che dire, è uno dei migliori.
ti mancano queste cose :

- una combo tra le migliori senza spendere un patrimonio :
Castle Creations 1/8 Mamba Monster 2 Waterproof ESC w/ 2200KV Motor Combo | eBay

p.s. : se la compri in italia ti costa 100 euro dipiu ma ce l'hai subito. se la compri negli stati uniti ci possono volere anche 3 settimane, ti consiglio di contattare il venditore e accordarti per una spedizione celere,sicura e tracciabile (assicurata).

- almeno 2 batterie di buona qualità :
SLS XTRON 5600mAh 4S1P 14,8V 30C/60C Hardcase - Modellbau Akkus Stefansliposhop

- un discreto caricabatterie
Turnigy Reaktor 300W 20A 6S Balance Charger

Spero di esser stato d'aiuto, ciao
Vecchio 21 aprile 14, 17:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao , ti serve un bell'ESC o variatore elettronico e le pile ....anche un carichino bello potente non sarebbe male
Nella mia MBX6 ho un motore Tekin 1900 Kv che viene alimentato da un ESC MambaMonster da 150 A ed uso batterie Turnigy ed Hyperion a 4S.
E' una configurazione non troppo spinta ed affidabile , certo non avendo i sensori la potenza non è facile da gestire , in accelerazione è facile pattinare piuttosto che avanzare ma se parti preparato potrai gestire con l'elettronica l'erogazione del motore.
Vecchio 21 aprile 14, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

Grazie ad entrambi gli utenti !!!! mi avete schiarito un po le idee !!! avete magari qualche video o qualche foto illustrativa su come montare la componentistica? volendo cambiare servo ho una ace ds 1015.. Un ultima cosa Pappa che vuoi dire i sensori ???? con la configurazione dell'amico toninimillenium ci sono già inclusi ? grazie a entrambi!!!
Vecchio 21 aprile 14, 20:48   #5 (permalink)  Top
User

Un motore sensored non è altro che un motore con sensori interni che comunicano costantemente con l'esc, fornendogli preziose informazioni, cosi da avere una resa ottimale del motore.
Nell'off servono poco e niente, a meno che tu non stia facendo il campionato mondiale. Certo, male non fanno. Il motore che ti ho postato è tra i migliori e piu potenti ma non ha i sensori. Se vuoi un motore con i sensori cerca una combo tekin sensored. Riguardo al servo ottimo l'ace che hai. Credo sia tra i piu usati ed affidabili tra gli off-rodisti
Vecchio 21 aprile 14, 21:45   #6 (permalink)  Top
User

Per il servo allora tengo l'Ace.... Anche perché li montavo entrambri sullo scoppio e l'ace l'avevo sullo sterzo..... Per quando riguarda il motore da te citato dove posso trovarlo ? Perché non riesco sul weba trovare una descrizione accurata!!!! Oltre a questo sono ripetitivo c'e qualche faq sul come montare queste parti sul modello come si fa per i modelli a scoppio ? Oppure di per sé e facile ? Grazie a tutti per le risposte !!!
Vecchio 22 aprile 14, 00:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Data registr.: 11-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da drugo28 Visualizza messaggio
c'e qualche faq sul come montare queste parti sul modello come si fa per i modelli a scoppio ? Oppure di per sé e facile ? Grazie a tutti per le risposte !!!
sui manuali dei vari kit ci sono le istruzioni per il montaggio dell'elettronica e se non ne sei provvisto i manuali sono facilmente scaricabili da internet....comunque gli installaggi sono semplicissimi...solitamente l'installazione del motore richiede due viti di numero mentre per centraline varie esc ecc solitamente si usa il biadesivo...per quanto riguarda i collegamenti è tutto spiegato nei vari libretti delle istruzioni che troverai allegati al motore o al regolatore che acquisterai...comunque procedimenti piuttosto semplici...
Vecchio 22 aprile 14, 01:01   #8 (permalink)  Top
User

proprio come t'hanno detto. il motore si fissa con 2 semplici viti a brugola, l'esc con il biadesivo e anche la ricevente col biadesivo. per i collegamenti sta tutto nel manuale del motore e esc quando li compri. ma è facilissimo. sono solo 3 fili e due connettori alla fine.
il motore a sensori è questo anche se ripeto che nell'off road non è che sia indispensabile :
Tekin TT2317 RX8 GEN2 Brushless ESC/Motor Combo 4038 Motor 2250kV | eBay

ciao
Vecchio 22 aprile 14, 11:26   #9 (permalink)  Top
User

Grazie mille ragazzi appena arriva il tutto montero e vi farò sapere come va
Vecchio 14 maggio 14, 17:24   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2014
Ciao,

Io ho esattamente la tua configurazione di machina/servo, ho montato il combo XERUN 150 da la Hobbywing con motore 2000kv (prezzo basso e super affidabile) e uso batterie hard case Hobbyking 5000mA a 19€ il pezzo!

Da l'inizzio dell anno avro fatto circa 100 batterie con questa configurazione e nessun problemi.
mhick62@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks