10 aprile 14, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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| Quesito per gli esperti:
Come si calcola il modulo del pignone? Tutto nasce dal fatto che ho cambiato le gomme alla mia X-Raptor 1:10... Prima montavo delle gomme tipo short course da 95 x 40 poi, mi è venuta voglia di montare gomme da stadium truck, molto più grandi, 115 x 60 e ovviamente il rapporto di trasmissione è andato a farsi benedire. I rapporti di stock sono 65D corona e 23D pignone con un rapporto di trasmissione pari a 8.3:1. Il negozio "sotto casa" mi ha trovato dei pignoni Tamiya da 17 e da 16 ma è ancora troppo lungo e pensavo di mettere su un 14 ma il tipo non li ha disponibili fino alla fine del mese ed io non posso aspettare così a lungo. Quindi devo vedere sul web e da qui la necessità di capire con quale numero di modulo li devo prendere. Qualcuno mi aiuta? |
10 aprile 14, 23:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
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|
il modulo è dato dal diemetro del pignone, diviso il numero dei denti aumentato di 2. Esempio pratico. Abbiamo il nostro pignone. Per sicurezza ne vogliamo comprare un altro e non sappiamo cosa scegliere nell'offerta, ricca di sigle strane. Facciamo così: misuriamo il diametro d= 18.3 mm misuriamo i denti del pignone = 16 quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da: 18,3: (16+2) = 1.016. quindi il nostro pignone sarà con MODULO 1. e fin qui abbiamo esaminato le misure metriche. Per i moduli p48 e p64, esclusivamente in pollici, si usa una relazione anglosassone molto più semplice anzichè quella generica che ho inserito in prima pagina. Ovvero numero dei denti dell'ingranaggio, diviso il diametro in pollici.. Quindi questo calcolo lo potremo usare per pignoni e corone Traxxas che si usano nell'E-Revo-Slash VXL, e Traxxas Rustler, Stampede e Slash 1/10 e per pignoni e corone di alcuni modelli Touring -Drift. stesso discorso vale per le corone.. se dobbiamo comprare il pignone ma non sappiamo che modulo è, vale sempre il solito discorso. Diametro della corona, diviso il numero dei denti aumentato di 2... provare per credere. Ti chiederai: da dove viene fuori questo 2 che usiamo nella formula?? è un fattore che viene fuori da calcoli matematici tra diametro interno, esterno e diametro intermedio del pignone, nonchè da standard di costruzione, così chiunque progetta e costruisce un pignone lo farà con i denti compatibili ad uno con modulo uguale
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
11 aprile 14, 01:27 | #4 (permalink) Top |
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Non vorrei dire una cagata pazzesca, ma dovrebbe essere 68pitch. Su internet cerchi pignone 68p.
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
11 aprile 14, 09:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
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|
Mod. 1 Mod. 0,6 (pignoni Tamiya) Mod. 0,8 P32 = Mod. 0,7937 P48 = Mod. 0,5292 P64 = Mod. 0,3968 Mod. xx (P48 ) Mod. xx (P64) ti dò però un consiglio. misura anche la corona perchè nel mio caso, quando ho cambiato il pignone, misurando il medesimo mi veniva fuori 0,78 ma misurando la corona mi è risultato 1 e quindi mi ero comprato un modulo 1. fai la controverifica con la corona e poi prendi di conseguenza. ciao
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
11 aprile 14, 13:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
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11 aprile 14, 20:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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| Citazione:
Come dicevo in apertura del thread la necessità di ridurre il pignone nasce dal fatto di aver sostituito le ruote con altre molto più grandi. Ho provato il 16 ma sono convinto che con un 14 possa tornare ad avere lo scatto come in origine. Certo che da 23 a 14 lo scarto è davvero enorme ma lo è anche il diametro delle nuove ruote. | |
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