BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Servo buggy 1:8 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/313644-servo-buggy-1-8-a.html)

nico65 31 marzo 14 11:35

Servo buggy 1:8

mi consigliate un buon servo per un buggy elettrico ( Losi 2 )

avrei pensato a uno di questi due SAVOX

SAVOX SC-1257 TG
Coppia a 4,8V 8.29Kg/cm 0.09Sec/60 grd
Coppia a 6,0V 10.5Kg/cm 0.07Sec/60 grd

SAVOX SC 1256 TG
Coppia a 4,8V 16.5Kg/cm 0.18Sec/60 grd
Coppia a 6,0V 21Kg/cm 0.15Sec/60 grd

il primo ha meno coppia ma è più veloce
il secondo il contrario

sul truggy ho questo e mi trovo bene ... ( è un HV ma lo uso senza bec esterno quindi non a 7.4 )

SC-1267MG
Coppia a 6,0V 13.5Kg/cm
Coppia a 7,4V 21.7Kg/cm

suggerimenti ?

raynolds2011 31 marzo 14 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 4211413)
mi consigliate un buon servo per un buggy elettrico ( Losi 2 )

avrei pensato a uno di questi due SAVOX

SAVOX SC-1257 TG

SAVOX SC 1256 TG
Coppia a 4,8V 16.5Kg/cm 0.18Sec/60 grd
Coppia a 6,0V 21Kg/cm 0.15Sec/60 grd

il primo ha meno coppia ma è più veloce
il secondo il contrario

sul truggy ho questo e mi trovo bene ... ( è un HV ma lo uso senza bec esterno quindi non a 7.4 )

SC-1267MG
Coppia a 6,0V 13.5Kg/cm
Coppia a 7,4V 21.7Kg/cm

suggerimenti ?

SAVOX SC-1257 TG
Va benissimo ma meglio il 1258

oppure
Savox SAVOX SC-1233SG digitalE alu case 2BB 13Kg 0,07sec/60° 6V

nico65 31 marzo 14 12:19

SC-1258TG

Coppia a 4,8V 10Kg/cm 0.1Sec/60 grd
Coppia a 6,0V 12.5Kg/cm 0.08Sec/60 grd

hai ragione, credevo di aver copiato questo infatti
praticamente 2 kg in più per una velocità praticamente uguale

raynolds2011 31 marzo 14 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 4211459)
SC-1258TG

Coppia a 4,8V 10Kg/cm 0.1Sec/60 grd
Coppia a 6,0V 12.5Kg/cm 0.08Sec/60 grd

hai ragione, credevo di aver copiato questo infatti
praticamente 2 kg in più per una velocità praticamente uguale

che non è male 2 chili in più a scapito di un centesimo di secondo!

culatello 01 aprile 14 00:39

ciao ,io ho messo sempre sulla buggy il savox 1258, i kg sono realissimi 12kg reali sono oltre l'indispensabile ed i 0,08s lo rendono uno dei più veloci servi per quel prezzo.

tieni presente che se apri qualsiasi servo troverai sempre gli stessi spessori come ingranaggi ,quindi le pippe mentali che molti si fanno riguardo al fatto che alcuni servi cedono ,altre marche sono indistruttibili..........sono cacchiate.
che prendi un sanwa da 200euro ,un futaba ,un ace, savox ,un hitec............... il rapporto di riduzione cambia ,quindi la velocità e la forza ,ma per via di resistenza sono (per l'aspetto distruzione ingranaggi) tutti identici .

per spaccare un servo basta tirare il salvaservo un pelino in più di quello cui non sopportano i dentini degli ingranaggi.

quello che cabia tanto invece è il motorno al loro interno ,quello del savox ciuccia come un disperato .

l'unica esc di cui so per certo che il bec non lo regge e la mamba pro ,se monti xerun ,ezrun ,mamba monster non ci sono problemi funziona anche con il bec originale all'interno della esc.

toninimillenium 01 aprile 14 12:57

Grandissimo culatello.
Invidio tantissimo la sua capacità di spiegazione e la sua conoscenza infinita.
Sei un mito, il guru dell' automodellismo.
Però vorrei dire anche la mia da inesperto.
Ti consiglierei di prendere un servo da almeno 20kg senza andare a discapito troppo della velocità logicamente.
Questo perchè dalla mia esperienza, che avevo un ace da 8kg e poi ne ho comprato uno da 14,5kg (ds1015), il mio automodello non è migliorato molto.
Facendo un esempio banale, poggiandolo sul pavimento e sterzando tutto le ruote girano bene, ma se metto l'automodello su un tappeto, prima con quello da 8kg non si muovevano quasi neanche, adesso girano quasi a metà corsa.
Quindi presumo che avendo un 20kg, anche da fermo e su un terreno che fa un certo attrito dovrebbero riuscire a girare per tutta la loro corsa.
spero di non aver detto castronerie ed essermi riuscito a spiegare.
ciao

general lee 01 aprile 14 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da toninimillenium (Messaggio 4212670)
Grandissimo culatello.
Invidio tantissimo la sua capacità di spiegazione e la sua conoscenza infinita.
Sei un mito, il guru dell' automodellismo.
Però vorrei dire anche la mia da inesperto.
Ti consiglierei di prendere un servo da almeno 20kg senza andare a discapito troppo della velocità logicamente.
Questo perchè dalla mia esperienza, che avevo un ace da 8kg e poi ne ho comprato uno da 14,5kg (ds1015), il mio automodello non è migliorato molto.
Facendo un esempio banale, poggiandolo sul pavimento e sterzando tutto le ruote girano bene, ma se metto l'automodello su un tappeto, prima con quello da 8kg non si muovevano quasi neanche, adesso girano quasi a metà corsa.
Quindi presumo che avendo un 20kg, anche da fermo e su un terreno che fa un certo attrito dovrebbero riuscire a girare per tutta la loro corsa.
spero di non aver detto castronerie ed essermi riuscito a spiegare.
ciao

La tua è una questione di salvaservo..

raynolds2011 01 aprile 14 16:29

sicuramente un po' troppo serrato!

toninimillenium 01 aprile 14 16:30

in che senso il salvaservo?
se stacco il servo le ruote girano liberissime. nessun freno.

Boxer Born 02 aprile 14 00:19

Il salvaservo, non il servo. E' quell'aggeggio che serve a ridurre gli impatti sulle cremagliere del servo; ha una molla che si può regolare. Se è troppo serrata....

general lee 02 aprile 14 09:50

il tuo mezzo sterzerà uguale sia con un servo da 8 kg che con uno da 40 kg da fermo e sai perchè?perchè la molla del salvaservo è tarata per il servo standard da 8kg che logicamente per non esser sforzato troppo ha la molla del salvaservo tarata lenta per preservare il servo..tu montando un servo con migliori caratteristiche di coppia devi stringere la ghiera che stringe la molla del salvaservo(vedi tu di quanto:se stringi troppo il salvaservo non salverà il servo da eventuali botte e/o sollecitazioni date dal terreno disconnesso),se invece lasci la molla del salvaservo troppo lenta il servo sarà certamente più l sicuro al riparo da sollecitazioni,però trasferirà mooolta meno coppia di quella che potrebbe..capito il concetto?guarda nel manuale e caprai meglio dove è ubicata la molla del salvaservo e stringila un pochino in base alle tue esigenze..ma senza esagerare..cambiare servo con uno più potente senza tarare la molla è un'operazione inutile

culatello 02 aprile 14 10:40

grazie tonimillennium.
quella del tappeto è perfetta come prova,difatti la grossa differenza nei servi è proprio la loro forza reale.

prendi ad esempio un hitec di fascia media da 12kg ,fa schifo ,non ha forza ,prendi un savox da 12kg e poggiala sul tappeto ,gira tale e quale a modello alzato.

per gli hitec ho prendi il top o non hai nulla in mano ,non serve a nulla un hitec di fascia media .i servi buoni dal costo acessibile e conosciuti a mio parere sono xq, savox ,ace.

poi ripeto se hai il salvaservo troppo tirato spacchi allo stesso qualsiasi servo per i motivi che ho detto prima.

il salvaservo è importantissimo ed occhio anche ad un'altra cosa, se giri su terreni polverosi può succedere che si grippi .
in pratica lo regoli a inizio giornata che sembra anche troppo mollo e dopo magari le qualifiche arrivi ad avercelo completamente bloccato ,occhio a questa cosa che succede spesso.

se vai a soffiare la macchinetta guarda sempre il salvaservo ,non fare come i super furbi che passano 5 minuti a rendere il mezzo lucido e lasciano la zona bicchierini/cassa diff ed il salvaservo zozzi. soffia le zone vitali quindi ,alla macchinetta non gli frega nulla di avere i braccetti impolverati ,le zone in cui ci sono snodi ,salvaservo ,ammo ,trasmissione invece ne risentono

toninimillenium 02 aprile 14 12:07

grazie mille culatello e a tutti gli altri. ho controllato la ghiera del salvaservo ed era tutta molle, proprio a fine corsa.
sul manuale non c'è scritto nulla di essa, allora visto che la corsa totale che può fare la ghiera è di 15 millimetri circa, l'ho tirata 3 millimetri, così che nella parte alta invece di essercene 15 ce ne sono 11,6.
devo dire che va moooolto meglio sul tappeto, le ruote non sterzano ancora per tutta la corsa ma quasi.
ora resta da capire se l'ho tirata troppo o no. :uhm:
comunque a mezzo fermo se giro le ruote a mano non entra mai il salvaservo, ma si muove il servo anche quando era tutta molle la vite. mah, chissà a cosa mi serve il mio salvaservo........ certo, ho capito, quando prende botte o le asperità del terreno, ma se gli dò anche una bella pacca sulla ruota si muove l'alberino a cui è collegato il servo e gira quello. :angry:
comunque dai, almeno adesso a mezzo fermo e su tappeto girano molto dipiu, ho risolto il problema che avevo. pensavo di dovermi prendere un 30kg invece del mio ace ds1015:icon_rofl

culatello 02 aprile 14 12:20

lo usi per il truggy giusto?
14kg sarebbero perfetti per un buggy ma pochi per un truggy ,ci vorrebbe un 20kg o più.
ma penso che fai presto a rivendere un ace 1015 è molto utilizzato appunto sui buggy.

molto a spanne tieni con una mano la barra di ackerman e con l'altra il salvaservo ,dovresti riuscire ad aprire il salvaservo con una forza normale non esagerata .
solo che è un pò difficile descrivere quanto.
l'importante è che da fermo su tappeto il salvaservo non si apra ,altrimenti è troppo mollo.

raynolds2011 02 aprile 14 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4213917)
lo usi per il truggy giusto?
14kg sarebbero perfetti per un buggy ma pochi per un truggy ,ci vorrebbe un 20kg o più.
ma penso che fai presto a rivendere un ace 1015 è molto utilizzato appunto sui buggy.

molto a spanne tieni con una mano la barra di ackerman e con l'altra il salvaservo ,dovresti riuscire ad aprire il salvaservo con una forza normale non esagerata .
solo che è un pò difficile descrivere quanto.
l'importante è che da fermo su tappeto il salvaservo non si apra ,altrimenti è troppo mollo.

beh, ma 20kg e come velocità al di sotto del secondo ci sono servi alimentati a 7.4v e comunque non li regalano :wacko: e a quel punto ci vuole anche un bec esterno... giusto???

raynolds2011 02 aprile 14 12:47

vari savox

Savox SV-1271TG Monster Torque High Voltage Titanium
Dimensions(mm): 40.3x20.2x37.2
Weight (g): 63.0
Speed (6.0V sec/60): 0.11
Torque (6.0V oz-in): 277.7 20kg circa
Speed (7.4V sec/60): 0.08
Torque (7.4V Kg-cm/oz-in): 25.0/347.2
Gear: Unique Steel
Bearing: 2BB
Case: Aluminum
25 Tooth Spline

Ottimo compromesso leggermente sopra il secondo

sito per conversione oz-in -> kg-cm Convert oz-in to kg-cm - Conversion of Measurement Units

Savox SV-1270TG High Voltage Monster Torque Titanium
Dimensions (mm): 40.3x20.2x37.2
Weight (g): 56
Speed (6.0V sec/60): 0.14
Torque (6.0V oz-in): 361.1 26kg circa
Speed (7.4V sec/60): 0.11
Torque (7.4V Kg-cm/oz-in): 35.0/487.7
Gear: Titanium & Aluminum
Case: Aluminum
25 Tooth Spline

Savox SB-2251SG Speed & Torque 6.0V Brushless
Dimensions (mm): 40.3x20x37.2
Weight (g): 68.0
Speed (6.0V sec/60): 0.085
Torque (6.0V Kg-cm/oz-in): 15.0/208.3
Gear: Unique Steel
Case: Full Aluminum
25 Tooth Spline

più indicato per buggy e mi sa che lo prenderò per la mia (quando la comprerò) al posto del 1258 (culaz che ne dici?) :D

culatello 02 aprile 14 13:41

per l'ultimo che hai messo ,dovrebbe essere l'ultimissimo per buggy .
questo in pratica

15kg a 6v velocissimo come il 1258 quindi 0,08s.

oppure se volessi spendere la metà ci sono gli xq ,fidati che sono buoni ,come velocità 0,08 sono eccessivi meglio stare su valori più umani.
questo è il più usato:
https://www.himodel.com/radios/XQ-Po...vo_S4013D.html

ora ci sono quelli nuovi più veloci e un pò più potenti ,questo è il suo pari
https://www.himodel.com/radios/XQ-Po..._XQ-RS413.html

quì ci sono tutti
https://www.himodel.com/sort.php?brand=223

oppure un altro servo di quelli tosti è il power hd .

per il discorso alimentazione 7,4v e quindi bec regolabile ,prima di tutto devi vedere se la ricevente li sopporta.
ma poi io sono contro ai bec ,sai il detto?"quello che non c'è non si rompe".

invece garantisco che sui savox anche un 1257 da 10kg oppure un 1258 con bec da 5v al posto che 6v quindi circa 10-11 kg tirano da paura ,per ora solo con savox posso dire che avere 10kg sono fin troppo ,un altro servo da 10kg fa pena .

raynolds2011 02 aprile 14 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4214008)
per l'ultimo che hai messo ,dovrebbe essere l'ultimissimo per buggy .
questo in pratica

15kg a 6v velocissimo come il 1258 quindi 0,08s.

oppure se volessi spendere la metà ci sono gli xq ,fidati che sono buoni ,come velocità 0,08 sono eccessivi meglio stare su valori più umani.
questo è il più usato:
https://www.himodel.com/radios/XQ-Po...vo_S4013D.html

ora ci sono quelli nuovi più veloci e un pò più potenti ,questo è il suo pari

quì ci sono tutti
https://www.himodel.com/sort.php?brand=223

oppure un altro servo di quelli tosti è il power hd .

per il discorso alimentazione 7,4v e quindi bec regolabile ,prima di tutto devi vedere se la ricevente li sopporta.
ma poi io sono contro ai bec ,sai il detto?"quello che non c'è non si rompe".

invece garantisco che sui savox anche un 1257 da 10kg oppure un 1258 con bec da 5v al posto che 6v quindi circa 10-11 kg tirano da paura ,per ora solo con savox posso dire che avere 10kg sono fin troppo ,un altro servo da 10kg fa pena .

interessante, la combo che ci monterò sara xerun 150A 2000kv (asso rc8.2e) e il bec interno è da 5.75v 3A per cui non dovrei avere problemi... prezioso come sempre!

nico65 02 aprile 14 13:57

mezzo OT

dato che si parla di kg e di velocità

per un truggy che dite di questo ?
SAVOX SC-1256TG digital 20kg - 0,16 sec.
non sarà un fulmine ma ...

io su un altro truggy ho questo :
SAVOX SC-1268SG digital servo 7,4v Lipo
* Torque: @6.0v - 208 oz-in. (13 kg-cm) / @7.4v - 361oz-in. (26 kg-cm)
* Speed: @6.0v - 0.13sec/60° / @7.4v - 0.11sec/60°
* Voltage Range: 4.5v-7.4v

non lo uso in HV quindi ho meno kg e velocità
mi ci trovo bene lo stesso ma non ho ancora l'esperienza per dire capire se quelsta mia sensazione sarebbe valida per altri

per riassumere ... chiedo consiglio anche per il truggy ( non HV )

nico65 02 aprile 14 14:04

guardando gli XQ, mi sembra di poter dire che

buggy : XQ-Power 56g/13kg/ .11sec 180° Robot Digital Servo XQ-RS413

truggy : XQ-Power 56g/20kg/ .13sec 180° Robot Digital Servo XQ-RS420
https://www.himodel.com/radios/XQ-Po..._XQ-RS420.html

raynolds2011 02 aprile 14 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 4214033)
mezzo OT

dato che si parla di kg e di velocità

per un truggy che dite di questo ?
non sarà un fulmine ma ...

io su un altro truggy ho questo :
* Voltage Range: 4.5v-7.4v

non lo uso in HV quindi ho meno kg e velocità
mi ci trovo bene lo stesso ma non ho ancora l'esperienza per dire capire se quelsta mia sensazione sarebbe valida per altri

per riassumere ... chiedo consiglio anche per il truggy ( non HV )

sempre in OT :D
io sull'e-revo che uso esclusivamente in pista (anche se il Culaz non approverebbe :D) ho i 2 servi che hanno 9kg e 0,13sec l'uno e problemi non ne ho di nessun tipo per cui uno da 20kg dovrebbe essere più che sufficiente, comunque la parola al guru Culaz, per quanto mi riguarda mi ha sempre consigliato eccellentemente per cui...B)

nico65 02 aprile 14 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 4214060)
sempre in OT :D
io sull'e-revo che uso esclusivamente in pista (anche se il Culaz non approverebbe :D) ho i 2 servi che hanno 9kg e 0,13sec l'uno e problemi non ne ho di nessun tipo per cui uno da 20kg dovrebbe essere più che sufficiente, comunque la parola al guru Culaz, per quanto mi riguarda mi ha sempre consigliato eccellentemente per cui...B)

in effetti, quello che sto usando ora ( SC-1268SG ) dovrebbe fare circa 13kg per 0.13

dato che devo prenderne un altro, mi chiedevo se il SC-1256TG che è leggermente più lento, 0,16 sec al posto di 0.13, ma che tira molto di più ... 20kg
convenga rispetto a quello che già uso ( va su un secondo mezzo, non cambio servi per curiosità ... )

io li uso su un tracciatino moooolto artigianale e non ho problemi

ma dato che c'è il guru ...

toninimillenium 02 aprile 14 14:59

se volete un buon servo, io so cosa bisognerebbe comprare senza spendere uno sproposito, (almeno credo :D)

ProTek R/C 250T Standard Digital "High Speed" Metal Gear Cyclic Servo (High Voltage/Metal Case) [PTK-250T] | Radios & Accessories - A Main Hobbies

spero di non aver detto una stupidaggine.
ciao e grazie a tutti

raynolds2011 02 aprile 14 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da toninimillenium (Messaggio 4214115)
se volete un buon servo, io so cosa bisognerebbe comprare senza spendere uno sproposito, (almeno credo :D)

ProTek R/C 250T Standard Digital "High Speed" Metal Gear Cyclic Servo (High Voltage/Metal Case) [PTK-250T] | Radios & Accessories - A Main Hobbies

spero di non aver detto una stupidaggine.
ciao e grazie a tutti

beh, le caratteristiche sono esageratamente a suo favore ma di brutto c'è la dogana e l'iva da aggiungerci... viene dall'america,,,accidenti a loro!:fiu::icon_rofl

Xan83 02 aprile 14 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 4214265)
beh, le caratteristiche sono esageratamente a suo favore ma di brutto c'è la dogana e l'iva da aggiungerci... viene dall'america,,,accidenti a loro!:fiu::icon_rofl

Dogana ed IVA fanno si che in pratica il prezzo si trasformi 1:1 da dollari ad euro.
Il costo vero a questo punto diventa la spedizione, che per un pezzo solo lo manda sicuramente fuori mercato.

toninimillenium 02 aprile 14 18:38

se lo si prende qua non si dovrebbero sforare i 100 euro. almeno credo

toninimillenium 02 aprile 14 18:38

Protek Standard Digital High Speed Metal Gear Cycic Servo High Voltage / Me 250T | eBay

raynolds2011 02 aprile 14 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da toninimillenium (Messaggio 4214398)

il posto in cui si trova è sempre in america

Prezzo:
US $113,10
Circa EUR 81,99

6 utenti che lo osservano
Aggiungi a Oggetti che osservi
Spedizione:
US $14,40 (circa EUR 10,44) USPS First Class Mail Intl / First Class Package Intl Service | Vedi i dettagli
Vedi i dettagli sulla spedizione internazionale. icona di aiuto per la spedizione - si apre in una nuova finestra

Luogo in cui si trova l'oggetto:
Midvale, Utah, Stati Uniti

Spedizione verso:
Tutto il mondo

Albo89 02 aprile 14 20:30

Però è una vera bomba :)
Io sulla mugen ho il 150s, impressionante!

Ecco il mio
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=oZHbKuw9OhI[/YOUTUBE]

nico65 03 aprile 14 14:18

restando su savox

per truggy

non sarà un fulmine ma ha un sacco di kg ...

oppure

ma usato con il bec dell'xerun che è da 5.75v , quindi con circa 13kg

sono più orientato verso il 1256, un pelo più lento ma con molti più kg, sbaglio ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002