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Vecchio 10 marzo 14, 19:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
domande su losi 22

Salve a tutti,
Sono in procinto di comperare una losi 22 usata con esc speed passion reventon r e motore 13.5t. Dato che mi daranno anche la program card ,mi potreste spiegare i vari parametri da configurare e come configurarli?
So che va meglio la cassa diff ad ingranaggi. Avrei qualche domanda da porvi: quali ricambi differiscono per il modello 2.0 ed il primo? Possiedo anche una scoppio touring1:10 posso usare gli stessi servi?che ricambi sarebbe meglio procurarsi e i vari tipi di gomme? Premessa che la userò in config motore posteriore su terra e a volte su erba sintetica. Inoltre che gomme andrebbero montate?
Ultima richiesta, quali batterie dovrei comprare ; hard o soft case ? Mi potreste consigliare qualche batteria che non costi uno sproposito?
Grazie mille anticipatamente per le risposte.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 20:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di allanonbar
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: Ciriè -To-
Messaggi: 227
Bel mezzo!
Per quanto riguarda la programmazione dell'esc non ti posso aiutare, io imposto pochi parametri, e senza averla sottomano,farei che complicarti le cose, il differenziale io lo avevo cambiato alla mia, ed avevo messo quello a satelliti, mettendone solo uno, con all'interno un olio poco denso, (1000 se non sbaglio), ma per i puristi dell'1/10 2wd il differenziale ideale è quello a sfere. Per il servo basta uno da pochi KG, e ricambi direi i soliti braccetti, torri ammo, alettone in Lexan e poi boh...
Per le gomme c'è un mondo, e l'imbarazzo della scelta, e per le batterie, sulla 22 se la vuoi usare con motore centrale per uso su moquette, ti servono le Saddle.
Turnigy nano-tech 5100mah 2S3P 65~135C Hardcase Lipo Saddle Pack
O le Shorty
Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack
Con il Rear Motor vanno bene le classiche Stick
Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED)
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 20:30   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Del differenziale quello a sfera in genere è meglio ma a satelliti bisogna farlo meno spesso, per i ricambi che mi sai dire? Le batterie sono necessarie hardcase o normali? Cambia qualcosa? Su che range di grammatura devo stare per le batterie?
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 21:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao se hai la reventon puoi scegliere quale firmware usare ,scaricandolo da Speed Passion | RC TECHNOLOGY REVOLUTION se usi i programmi spinti con boost e turbo devi disattivare sulla program runing mode mettendolo sul 1° valore.

le ultime voci sulla program magari non lo sai, lo scrivo ugualmente indicano la temperatura dell'esc,il voltaggio e il tipo di firmware in uso.

per i valori poi una volta che avrai la program sotto mano li capisci ,sono i soliti noti.
cmq drag brake sempre a 0 .
solo che il punch lo chiamano drrs.

per il diff a ingranaggi voci dicono che va male perchè trafila un pò di olio ,apparte quello è a prova di bomba visto che ha satelliti e planetari in acciaio!
ha un problemino sui suoi rasamenti veramente molto fragili perchè molto sottili ,ma basta sostituirli con quelli x ray dovessero mai cedere ,cosa che su terra non averrà mai .
cedono perchè su moquette si impaccano i filini all'interno gonfiando appunto i 2 rasamenti ed essendo sottili si deformano.
unica accortezza su moquette di pulire moto spesso con il compressore i 2 bicchierini.
stop poi non hai neanche più il problema del differenziale con rasamenti originali.

per le gomme dipende ,se hai un terreno con una traiettoria pulita ci sono queste buonissime.
losi LOSA7371P BK-Bar Buggy Rear Tires (2) with Foam, Pink Compound

su terra pesante(per quanto lo possa essere in una pista da 1/10) queste
Proline Hole Shot 2.0 2.2 M4 (Super Soft) Off-Road Buggy Rear Tir

o al massimo la mescola più dura m3 ma li devi provare tu.

oppure vanno bene le dboots super soft mescola B (soft ) con inserto soft o medio.

dovessi mai andare su moquette le schumacher mini pin gialle e all'anteriore sempre le schumacher ma quelle strette riabassate.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 22:15   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Perche il ragazzo che me la deve vendere non sapendo cosa toccare ha impostato qualche valore, io volevo azzerarli per vedere se era tutto ok e funzionava prima di comprarla, ma non so cosa toccare nemmeno io e non so cosa significano le diverse diciture come timing Drake e punch.
Io ho sempre fatto scoppio e con la losi mini 8ight c'è niente da regolare di elettronica.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 22:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
io ho le dboots mescola soft con inserto medio!!! una bomba!!!!

culatello, poi anche le torrette in alu per il servo
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
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Messaggi: 1.661
Quoto culatello su tutto... il differenziale a satelliti spurga leggermente, ma funziona a meraviglia, a parte i rasamenti originali da sostituire dopo una 15ina di scariche (se corri su moquette). Quello a sfere è più pratico per regolare "al volo" la durezza, ma ho visto che con 2 differenziali a satelliti fai presto, comunque, a regolare la durezza (in 5 minuti lo smonti e lo rimonti):

- su moquette serve un olio siliconico da 8000 a 15.000, dipende dal il grip

- su terra puoi stare molto più basso, diciamo da 1000 a 5000, sempre in base al grip

I servi sono gli stessi che usi nella touring (come dimensione), l'importante è che abbiano almeno 6 kg di forza e non siano più lenti di 0.10 secondi.

Le batterie solo Hard Case, in modalità Saddle Pack o Shorty. Come ti hanno già detto, le Turnigy Nano-Tech vanno più che bene, almeno finché non comincerai a montare motori e regolatori che pompano parecchio.

Le differenze con la 22 2.0 sono poche:

- braccetti anteriori e posteriori
- torre anteriore
- supporto camber posteriore
- lo slide dello sterzo
- supporto per le batterie

Per i parametri del regolatore che trovi nella card, diciamo che sono sempre gli stessi per tutte le case, e di norma sono:

Drag Brake (o Auto Brake) detto anche "Freno motore"... quando rilasci l'acceleratore l'auto comincia a frenare da sola

Brakes Strength (o Brake Force) è la forza di frenata...

Punch Control o (Initial Torque) è la spinta di corrente che riceve il motore in fase di accelerazione. Più alto è il valore, più "cattivo" è il mezzo.

Timing è l'anticipo (come nei motori a scoppio) in gradi. Dare anticipo ad un motore permette, in alcuni casi, di farlo girare meglio e con più progressione, oltre che con più giri.
Va usato con cautela, nel senso che bisogna provare e sentire se il motore va meglio oltre che misurare spesso la temperatura (almeno ogni minuto per i primi 5/6 minuti). Un anticipo sbagliato, fa aumentare velocemente la temperatura del motore con il rischio di fondere gli avvolgimenti, oltre che a smagnetizzare l'indotto.

Al posto del Timing, molti ESC hanno il Boost e il Turbo. Nel off-road non si usa mai il Turbo (a meno che non hai un lungo rettilineo e vuoi far correre di più il mezzo). Il Boost è l'anticipo in fase di accelerazione e serve ad aumentare la progressione e la coppia in fase di accelerazione (tipo il kers nelle F1).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 14:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Stark71
 
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Quoto culatello su tutto... il differenziale a satelliti spurga leggermente, ma funziona a meraviglia, a parte i rasamenti originali da sostituire dopo una 15ina di scariche (se corri su moquette). Quello a sfere è più pratico per regolare "al volo" la durezza, ma ho visto che con 2 differenziali a satelliti fai presto, comunque, a regolare la durezza (in 5 minuti lo smonti e lo rimonti):

- su moquette serve un olio siliconico da 8000 a 15.000, dipende dal il grip

- su terra puoi stare molto più basso, diciamo da 1000 a 5000, sempre in base al grip

I servi sono gli stessi che usi nella touring (come dimensione), l'importante è che abbiano almeno 6 kg di forza e non siano più lenti di 0.10 secondi.

Le batterie solo Hard Case, in modalità Saddle Pack o Shorty. Come ti hanno già detto, le Turnigy Nano-Tech vanno più che bene, almeno finché non comincerai a montare motori e regolatori che pompano parecchio.

Le differenze con la 22 2.0 sono poche:

- braccetti anteriori e posteriori
- torre anteriore
- supporto camber posteriore
- lo slide dello sterzo
- supporto per le batterie

Per i parametri del regolatore che trovi nella card, diciamo che sono sempre gli stessi per tutte le case, e di norma sono:

Drag Brake (o Auto Brake) detto anche "Freno motore"... quando rilasci l'acceleratore l'auto comincia a frenare da sola

Brakes Strength (o Brake Force) è la forza di frenata...

Punch Control o (Initial Torque) è la spinta di corrente che riceve il motore in fase di accelerazione. Più alto è il valore, più "cattivo" è il mezzo.

Timing è l'anticipo (come nei motori a scoppio) in gradi. Dare anticipo ad un motore permette, in alcuni casi, di farlo girare meglio e con più progressione, oltre che con più giri.
Va usato con cautela, nel senso che bisogna provare e sentire se il motore va meglio oltre che misurare spesso la temperatura (almeno ogni minuto per i primi 5/6 minuti). Un anticipo sbagliato, fa aumentare velocemente la temperatura del motore con il rischio di fondere gli avvolgimenti, oltre che a smagnetizzare l'indotto.

Al posto del Timing, molti ESC hanno il Boost e il Turbo. Nel off-road non si usa mai il Turbo (a meno che non hai un lungo rettilineo e vuoi far correre di più il mezzo). Il Boost è l'anticipo in fase di accelerazione e serve ad aumentare la progressione e la coppia in fase di accelerazione (tipo il kers nelle F1).

Grande!

Ho letto della modifica da fare al differenziale, praticamente cosa bisogna prendere della x-ray?
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Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 15:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da Stark71 Visualizza messaggio
Ho letto della modifica da fare al differenziale, praticamente cosa bisogna prendere della x-ray?
Parlava dei rasamenti (rondelle) dove si appoggia la spinetta dei bicchierini. Non devi cambiarli per forza, ma solo se senti che si sono rotti o piegati:

- metti l'auto sul supporto, prendi le due ruote posteriori e le fai girare contemporaneamente nel senso opposto... se è tutto fluido, sei a posto, se invece senti "grattare" o, comunque, c'è uno certo sforzo, allora si sono rovinati i rasamenti

I rasamenti vanno bene 5x10x0,1 mm (al limite se c'è troppo lasco ne metti 2 portando lo spessore a 0,2 mm), meglio se li trovi in acciaio (che durano molto di più di quelli in "ferro" originali).
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Ho programmato l'esc, ma per cut off non mi da un valore superiore a 3.4 v cosa devo fare??
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