![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: monticello conte otto
| Richiesta chiarimento Motore 11,1 V
Ciao a tutti sono appena tornato dal Model Expo Italy di VR dove ho trovato una stand di un didtributore Himoto Racing. io possiedo da poco una Splinter 2WD Elettrica acquistata usata con batterie 2S e motore 3215KV, quello di serie. Ho comperato la program card che mi incuriosiva e ho chiesto info circa la possibilità di alimentare il modello con batteria 3S invece che con 2S......visto che mi era sembrato di capire che si poteva...il commesso peraltro molto frettolosamente e quasi ignorandomi mi ha risposto seccamente : " non puoi....friggi il motore !! ". Ma io avevo capito che l'ESC abbassa la tensione ai valori richiesti da ricevente e servi... Ogni volta che cambi tipo di LiPo devi cambiare Motore ? Devo quindi cercare un motore da 11,1 V ? Nelle specifiche dei motori non vedo mai tale valore dichiarato...... qualcuno mi può illuminare? Grazie mille ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Innanzitutto, un 2wd a 3S è inguidabile, devi farti il carrellino anti ribaltamento! Secondo, il regolatore serve solo a dare corrente e tensione al motore: - regola la tensione in base a quanto pigi sull'acceleratore - regola la corrente in base alla richiesta da parte del motore ma al massimo da al motore esattamente la tensione fornita dalle batterie, quindi se hai delle 3S lui da 11.1 volt al motore. Il problema sorge dal fatto che sia il regolatore che il motore devono poter lavorare a 11.1 volt, cosa che nel 90% dei regolatori e motori non puoi fare, poiché il regolamento per la categoria 2wd prevede al massimo 7.4 volt (2S) e i produttori producono seguendo queste regole, altrimenti nessuno comprerebbe i loro prodotti perché non a norma (e non partecipabili a gare ufficiali). Quello che, invece, in un regolatore fornisce sempre la stessa tensione è il BEC interno, ovvero quello che alimenta il servo dello sterzo. Se vuoi andare di più, cambi regolatore con uno da 120A, metti un motore 6.5/5.5 T con 6000 Kv e delle LiPo con almeno 50C di scarica... vedrai come va! ![]()
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: monticello conte otto
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Richiesta di chiarimento sui motori elettrici | dlrpgmsvc | Elimodellismo Principianti | 10 | 06 giugno 13 03:16 |
Richiesta chiarimento su 2.4GHz | antonio60 | Radiocomandi | 2 | 29 agosto 09 10:30 |
RICHIESTA chiarimento su telaio Tamiya DF03RA | kikkokio | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 19 | 04 luglio 09 01:14 |
Richiesta chiarimento | riant | Segnalazione Bug e consigli | 1 | 11 febbraio 08 01:25 |