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Vecchio 08 marzo 14, 07:44   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Io ancora mi chiedo com'è possibile considerare l'1/8 off elettrico una categoria di giocattolini...incredibile
Be!!!
Direi che al finale il modellismo è tutto un giocattolo.
Vogliamo fare i professionisti ma in realtà siamo tutti bambini grandi!
Io ho fatto sia scoppio che eletricco, ma mai tornerei allo scoppio.Presto per il fatto del rumore lo scoppio morira da solo cosa che sta succedendo negli altri paesi estra europei.
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Vecchio 08 marzo 14, 07:47   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tarlo78 Visualizza messaggio
Io questo 16 marzo ho una gara speriamo di essere sufficienti per farla solo elettrici ma se non lo siamo faro con gli scoppio magari uso la mia nuova Losi 3.0 nitro che non ho ne ancora provato ad accenderla e guidarla.

Comunque qui a Lucca di solito in 6 siamo peccato che nelle giornate non di gara il rapporto nitro scoppio si equivale. Non riesco nemmeno a comprendere il non gareggiare, io la prima gara l'ho fatta dopo meno di 30 scariche di esperienza in pista arrivando ultimo ma ho imparato tantissimo e il gruppo e molto amichevole. Si guidano delle buggy da corsa non dei modellini statici. Tanto si a voglia di fare esperienza , prove e potenza se non si gareggia non si impara a guidare bene.

Quindi io mi diverto a fare il recuperatore, confrontarmi, rischiare rotture, trovare il limite, l'adrenalina ecc ecc sempre in un contesto di sana competizione dato che per me è un hobby per rilassarmi.

Per me l'unica soluzione per le gare elettriche è PARTECIPARE !!!!
Siamo uno in piu' perchè ci sarò anche io, cosi l'ultimo posto te lo rubo!!!!!!
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Vecchio 08 marzo 14, 08:31   #53 (permalink)  Top
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Sara dura levarmi l'ultimo posto dato che dall'ultima gara sarò andato in pista solo 2 volte .

Comunque Secondo me oltre alle persone che fanno le gare nella pista locale perché o non hanno tempo o soldi per trasferte e si limitano ( qui sia nitro che elettrico ) la persona che compra un modello elettrico la maggior parte crede di prendere un poco più che giocattolo e non si rendono conto che invece sono mezzi per gareggiare e confrontarsi che nei kit elevati sono uguali a quelli nitro. In pista dove vado ciò si vede anche da cosa si porta in pista, chi usa nitro tutti sono ben attrezzati con roba specifica invece tra le elettrici ce sempre qualcuno che non viene ben attrezzato. Come si è detto in precedenza in questo topic sono due mentalità di approccio iniziale di questo hobby.

Secondo me il tempo dell'elettrico non è ancora maturato siamo sempre indietro nel campo degli accumulatori di energia, appena miglioreranno si avrà spazio anche per usarli per raffreddare meglio il tutto. Poi i costruttori si dovrebbero mettere d'accordo per un attacco standard per le batterie dato che ce ne sono troppi.
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Tarlo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 09:00   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di josek
 
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Posso spezzare una lancia in favore dell'elettrico?
Dalle mie parti (Roma) alle gare siamo almeno 20 divisi in due categorie, vengono fuori delle giornate molto divertenti e con la giusta competizione agonistica.
Certo quando fanno le gare dello scoppio sono il doppio, ma non ci si può lamemtare...
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Vecchio 08 marzo 14, 10:37   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Originalmente inviato da josek Visualizza messaggio
Posso spezzare una lancia in favore dell'elettrico?
Dalle mie parti (Roma) alle gare siamo almeno 20 divisi in due categorie, vengono fuori delle giornate molto divertenti e con la giusta competizione agonistica.
Certo quando fanno le gare dello scoppio sono il doppio, ma non ci si può lamemtare...
Mi accontenterei molto di trovarmi nella situazione del nostro amico di Roma...tra l'altro spulciando il post ho letto che più di qualcuno continua a sostenere chel 'elettrico non si svilupperà mai, che siamo troppo pochi ecc. senza sapere che in realtà tanto per cambiare in Europa sono avanti anni luce rispetto a noi...il restare ancorati solo ad una categoria mi sa tanto da passo indietro, sopratutto per la questione del rumore ( io personalmente lo amo ma in realtà ho perso il conto di tutte le volte che ho sentito dei residenti lamentarsi per l'eccessivo disturbo creato dalle suddette vetture )
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Vecchio 08 marzo 14, 10:50   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Intanto si potrebbe pensare di portare la durata di una gara per l'elettrico a venti minuti. Inizierebbe una bella ricerca al motore più efficiente, alla batteria più capiente e leggera e ci avvicineremmo allo scoppio anche come attrattivitá della categoria. Dieci minuti andavano bene dieci anni fa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
davvero è tanto difficile arrivare a 20 minuti?? a me pare che sia alla portata di tutti.
Dove giro io con 5A (turnigy) ed un motore 1900 arrivo, sia pure pelo pelo ai 20 minuti e non ho fatto nessun grande investimento in materiali (il motore è un trackstar).
In ogni caso anche l'idea di gara 1 e gara 2 non sarebbe male e, se i concorrenti sono pochi si potrebbe pensare anche alla superpole!!
Vi segnalo infine che sulla pista dove giro io ero l'unico con l'elettrica. Pian pianino vedendo che era diventata la più veloce in pista adesso siamo in 4 (2 serpent 1 mughen e 1 losi) e, complessivamente gli iscritti alla pista sono solo una decina mentre gli ospiti domenicali sono una quindicina e girano anche loro altre 4/5 elettriche.
I venti minuti avvicinano le categorie e rendono le gare più belle da vedere.
Parere mio ovviamente
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 11:25   #57 (permalink)  Top
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20 minuti sono davvero tanti di durata batterie comunque non e tanto la durata e il calore sviluppato dal motore e esc che non è molto compatibile con lunghe sezioni e io ne sviluppo tanto.
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Vecchio 08 marzo 14, 17:28   #58 (permalink)  Top
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nessuno si è ricordato di dire che per fare gare a scoppio occorre essere in due, affiatati e generalmente amici. Con un amico si fanno volentieri i km per una garetta.

Credo anche che l'1:8 off brusheless sia posseduto da molti soprattutto per le prestazioni che si riescono ad ottenere con semplicità, spesso ci si appaga già così senza la necessità di fare gare. Chi ha un elettrico lo tiene in casa lo cura e lo pulisce magari sul tavolo del soggiorno o della cucina (se la moglie è fuori casa ), insomma si gode il modello di piu'. Un modello a scoppio si tiene in cantina o garage o al limite in terrazzo, non si ha la possibilità di curarselo comodamente a casa, viene trascurato e l'unico momento in cui se ne puo' godere appieno sono l gare, da qui forse la spiegazione del perchè ci siano tanti piu iscritti alle gare.

Per il discorso "pigrizia" a fare km dagli elettricisti credo non stia in piedi, o almeno non vale per le touring 1:10. Volevo partecipare anche quest'anno all'xray challenge di Scandiano, purtroppo mi sono collegato soltanto il giorno dopo dell'avvio iscrizioni (due mesi prima dell'evento). Non ho potuto fare la gara perchè ero già il 137 esimo iscritto e la gara limitava il numero a 100 (poi portato a 120). E per andarci avrei fatto 7-800 km, così come tantissimi altri.

Pero' l'evento è ben organizzato, ottimamente pubblicizzato e gestito in maniera eccellente dai locali (montech-duracell da 10 e lode), e ovviamente mi sarei sparato la trasferta volentieri.

Per il discorso correre assieme agli scoppio: io non ho mai avuto scoppio ed il rumore e l'odore di nitro gasano, ma dopo 10 minuti infastidisce e dopo 20 diventa insopportabile. Ho corso una gara touring elettrico assieme ad un amico che aveva una scoppio. Dopo la seconda manches speravo rompesse o spegnesse per non dover subire piu il baccano......
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 11:15   #59 (permalink)  Top
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[QUOTE=falex71;4183015] Un modello a scoppio si tiene in cantina o garage o al limite in terrazzo, non si ha la possibilità di curarselo comodamente a casa, viene trascurato e l'unico momento in cui se ne puo' godere appieno sono l gare, da qui forse la spiegazione del perchè ci siano tanti piu iscritti alle gare./QUOTE]

Su questo non sono d'accordo... anche chi ha un modello a scoppio se lo cura e lo tiene sempre efficiente, a meno che non sia un cialtrone (ma quelli esistono in tutte le categorie).
Ti posso mostrare foto di 1/8 a scoppio che sono più "lustre" il giorno dopo la gara di quando sono state acquistate.
Anche il godersele non è esatto. Io corro in elettrico, ma solo ed esclusivamente in pista; quindi anch'io me la godo quando vado su una pista, anche perché non provo alcun piacere correre in giardino o in un piazzale.
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 12:03   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Non trovo nessun senso nell'allungare la durata delle gare elettriche, a parte stressare più l'elettronica.
Sono competizioni diverse, ed è meglio non sovrapporsi secondo me, l'unica cosa che le accomuna è il tipo di pista in cui si gira..

Poi,che ad oggi ci siano gare dove sia permesso girare con le elettriche nelle gare a scoppio è un altro discorso, ma ricordiamoci è semplicemente una concessione "for fun" che con la competizione ufficiale non ha niente a che vedere.

Sono contento che ci sia chi si diverte nelle "gare" miste, ma non è possibile pensare che questa sia la soluzione per migliorare la diffusione del 1/8 elettrico.
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Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
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