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Vecchio 07 marzo 14, 13:03   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Guarda, fare le gare non è un problema, le puoi unire facilmente ad altre gare di scoppio, nessun gestore di pista rifiuta dei piloti, basta andare da loro e parlagliene, certo la risposta sarà basta che siano in un numero minimo per fare una manche, o almeno con i gestori di pista che conosco basta quello e loro sono molto disponibili, certo che se poi si presentano 3/4 persone gli passa ogni voglia di includerli
Quest'estate a pinerolo si era tenuto l'electric day, ma gli iscritti nelle 1/8 erano 6/7, almeno nelle 1/10 si è raggiunto le 15 persone
Quest'anno ho chiesto se si riusciva ad aggiungere gli short course, lui mi ha detto di si a patto di essere almeno in 8, vedremo se si riuscirà a combinare qualche cosa
Sul fatto che il modellista elettricaro sia più da mezzo da mensola che altro lo vedo spesso, avevo mio fratello che si era fatto un e-maxx talmente bello che poi non voleva usarlo per non rovinarlo e sporcarlo
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Vecchio 07 marzo 14, 13:08   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Squallido
 
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Guarda, fare le gare non è un problema, le puoi unire facilmente ad altre gare di scoppio, nessun gestore di pista rifiuta dei piloti, basta andare da loro e parlagliene, certo la risposta sarà basta che siano in un numero minimo per fare una manche, o almeno con i gestori di pista che conosco basta quello e loro sono molto disponibili, certo che se poi si presentano 3/4 persone gli passa ogni voglia di includerli
Quest'estate a pinerolo si era tenuto l'electric day, ma gli iscritti nelle 1/8 erano 6/7, almeno nelle 1/10 si è raggiunto le 15 persone
Quest'anno ho chiesto se si riusciva ad aggiungere gli short course, lui mi ha detto di si a patto di essere almeno in 8, vedremo se si riuscirà a combinare qualche cosa
Sul fatto che il modellista elettricaro sia più da mezzo da mensola che altro lo vedo spesso, avevo mio fratello che si era fatto un e-maxx talmente bello che poi non voleva usarlo per non rovinarlo e sporcarlo
Pensavo fossi solo io il malato che fissa la macchina ferma ma da come vedo non sono solo......poi chissà il perchè....mah
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Vecchio 07 marzo 14, 13:12   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Squallido
 
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Comunque a parte le discussioni è giusto che ci sia questa diversità di gusti...sennò che mondo sarebbe se tutti facessero le stesse cose?

L'importante e che ci si diverte...che si va in pista o nei piazzali,con le nitro o con l'elettrico o a vapore,con le touring o fuoristrada
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Vecchio 07 marzo 14, 14:12   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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per squallido ,avevo incluso "voi " turingari elettrici in primis come gente da utostrada

l'ultima gara che ho fatto è stata la tlr cup all'ibr con le 1/110 2wd,immagina cosa sia....ma cmq nulla rispetto a quello che ho visto a mantova con vuoi con il turing.

mai visto un bordello simile in anni ed anni che corro ,maiii.

e per fortuna che non era una gara titolata
in tutte e 2 si era sui 60 iscritti ,ma a mantova era una semplice palestra non l'ibr!

qui per le buggy elettriche è un casino invece .



io non esagero credimi, prendi una cartina geografica , punta jesolo e poi milano ,comprende un territorio enormeee! hai presente quanti scoppio ci sono???
vai a brescia ,padova ..........................li becchi in tutte ,li vedi ovunque
non scherzo ,cioè non me le stò inventando ,cioè son botte da 60/80 iscritti!!

arrivi all'ibr ti guardi intorno (dopo anni li conosci almeeno di vista un pò tutti) e ti dici"c...o ci fa quì che è di brescia??"

c'è gente che arrriva ai 450 litri di nitro all'anno e se le spara tutte le gare che ci sono .
quelli che fanno le 1/8 pista son lesi ancora di più ,loro fanno trasferte da 400/550km come fosse normale.

prendi un elettricaro (parlo di 1/8 buggy) parlo di mantova /modena ok? non arrivano ad andare a Bologna! ma è così ,si parla di realtà non di cose campate in aria o inventate.

ps per il giochino vrc non c'è nulla di più inreale ,non c'entra nulla con il modellismo vero ,puoi essere un maestro nel giochino e non farla andare neanche dritta in pista,anzi fa disimparare .occhio quindi.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 07 marzo 14, 14:38   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Squallido
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per squallido ,avevo incluso "voi " turingari elettrici in primis come gente da utostrada

l'ultima gara che ho fatto è stata la tlr cup all'ibr con le 1/110 2wd,immagina cosa sia....ma cmq nulla rispetto a quello che ho visto a mantova con vuoi con il turing.

mai visto un bordello simile in anni ed anni che corro ,maiii.

e per fortuna che non era una gara titolata
in tutte e 2 si era sui 60 iscritti ,ma a mantova era una semplice palestra non l'ibr!

qui per le buggy elettriche è un casino invece .



io non esagero credimi, prendi una cartina geografica , punta jesolo e poi milano ,comprende un territorio enormeee! hai presente quanti scoppio ci sono???
vai a brescia ,padova ..........................li becchi in tutte ,li vedi ovunque
non scherzo ,cioè non me le stò inventando ,cioè son botte da 60/80 iscritti!!

arrivi all'ibr ti guardi intorno (dopo anni li conosci almeeno di vista un pò tutti) e ti dici"c...o ci fa quì che è di brescia??"

c'è gente che arrriva ai 450 litri di nitro all'anno e se le spara tutte le gare che ci sono .
quelli che fanno le 1/8 pista son lesi ancora di più ,loro fanno trasferte da 400/550km come fosse normale.

prendi un elettricaro (parlo di 1/8 buggy) parlo di mantova /modena ok? non arrivano ad andare a Bologna! ma è così ,si parla di realtà non di cose campate in aria o inventate.

ps per il giochino vrc non c'è nulla di più inreale ,non c'entra nulla con il modellismo vero ,puoi essere un maestro nel giochino e non farla andare neanche dritta in pista,anzi fa disimparare .occhio quindi.
Quello è poco ma sicuro....non mia affido a Vrc per un riscontro valido
Lo uso solo per tenere un pò alto il livello dei riflessi da comando

Hai ragione sul fatto delle gare...ma ripeto siamo in Italia...nei paesi del nord Europa o ancora meglio in America non solo girano col Touring elettrico ma con le Pan car,le world gt 1/10,off 2wd,4wd,short course ecc. ecc.

C'è l'imbarazzo della scelta........apparte quà...... dove ancora siamo attaccatti ai motori a scoppio......forse qui l'elettrico viene visto come robetta da rincogl?oniti

Te lo dice che uno che di motori ci si è ammalato...sopratutto per le auto....io avevo una Associated rc8 ed era roba pornografica
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Vecchio 07 marzo 14, 14:58   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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concordo con culatello anche se non capisco...

come dicevo prima...

il numero di elettrici sta crescendo notevolmente eppure il numero di gare e persone presenti sul campo non è mai nemmeno paragonabile allo scoppio...

true story
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 15:47   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Il discorso è relativamente semplice secondo me,
si parte da un pool di persone che sono disposte a fare automodellismo offroad agonistico (chi gira e gareggia, non semplicemente chi ha una macchina).

Diciamo che il pool è di 1000 persone per comodità.

Quando il pool è pesantemente sbilanciato in una categoria (900 scoppio 100 elettrici va bene come rapporto?) è praticamente ovvio che la parte in minoranza tenda all'estinzione o comunque a vivacchiare.

Tutto questo succede perchè la soglia minima da raggiungere per divertirsi è la stessa per entrambe le categorie (diciamo 10 persone minimo?), ma la possibilità che essa venga raggiunta è molto diversa tra le categorie.

Soluzioni possibili che mi vengono in mente:
1) Un gruppo molto grosso degli scoppiettari si converte volontariamente all'elettrico (illuminazione messianica o semplice comodità è indifferente)
2) la somma totale (il pool iniziale di 1000) deve essere incrementato e l'incremento deve essere di elettricari (nuovi hobbysti in pratica)
3) il grosso dei commercianti RC si mettano a spingere pesantemente l'elettrico in modo da avere sponsor pesanti (motivazioni possibili a me ignote)

Tutto questo è solo un mio ragionamento, non certo la verità con la V maiuscola.
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 16:21   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da PocaTerra72 Visualizza messaggio
Tutte cazzzzzzzz...te......vi state a inventare robe che non esistono proprio nel mondo delle gare. Cioè voi pensate di arrivare in 4/5 con le vostre macchinine profumate e dettare leggi nel mondo degli scoppio dove in gara si presentano in 60/80...buaaahaa..guardate che siete voi a dovervi adattare. Chi non lo farà può benissimo continuare a giracchiare in giardino. Le gare con categoria elettrico ci sono, almeno in Veneto quasi tutte sono con brushless, ma se ci sono 3/4 iscritti è ovvio che non può lasciarci fare la ns categoria; i recuperi chi li fa? pensate di trovare volontari in pista? e allora o vi adattate a correre con gli scoppio (e dovete baciarvi i gomiti se ancora ci permettono di farlo) o arrivate in pista e ve ne tornate a casa a continuare a fare modellismo da tastiera.
sono d'accordo, anche se non è una visione felice è la più realistica.

a differenza degli altri anni però l'idea di correre con i nitro inizia a piacermi. c'è troppa soddisfazione nel passare gente che per anni ti ha snobbato la macchina come un giocattolo inferiore. oggi hanno paura della superiorità del brushless tanto che non hanno più voglia di fare gare miste....
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 16:25   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
1) Un gruppo molto grosso degli scoppiettari si converte volontariamente all'elettrico (illuminazione messianica o semplice comodità è indifferente)
2) la somma totale (il pool iniziale di 1000) deve essere incrementato e l'incremento deve essere di elettricari (nuovi hobbysti in pratica)
3) il grosso dei commercianti RC si mettano a spingere pesantemente l'elettrico in modo da avere sponsor pesanti (motivazioni possibili a me ignote)
Diciamo che il rapporto più prossimo 980 -> 20....

Come avevo già detto, molti scoppiettari hanno anche l'elettrico, ma il 90% ripiega sul 1/10 2wd.

Il problema dei nuovi hobbysti è che non hanno alcuna esperienza pregressa e non conoscono il mondo del modellismo, questo li fa sentire esclusi da qualsiasi cosa che sia una "gara" e fare kilometri per arrivarci.
Io ho amici che sono entrati in questo mondo da poco tempo (1 anno circa), persone che girano con me in "allenamento", anche con dei tempi discreti... ma se li inviti ad una gara sembra che gli chiedi di partecipare al campionato del mondo!
Non si sentono in grado di affrontare una gara, forse hanno paura di arrivare ultimi (chissà cosa pensano poi gli altri di loro ), forse hanno paura di rompere il mezzo... vai a capirli...
..poi qualcuno prende coraggio e va in pista da solo (o con amici che hanno iniziato come lui) con altri che girano a scoppio... e ti senti frasi del tipo "guarda quello con il frullatore" (senza esagerare nelle frasi). Questo non incentiva la crescita, ma anzi demoralizza molte persone che se non mollano, vendono tutto per comprarsi una scoppio.

Credo, come ripetuto già più volte, che sia solo un problema di mentalità... ma credo anche che se cominciassero i piloti ufficiali/semi ufficiali delle varie case, già sponsorizzati, ad affiancare (come gara a parte) anche le brushless nelle competizioni ufficiali (quindi devono essere le case e gli sponsor ad incentivare la cosa), le cose potrebbero cambiare.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 07 marzo 14, 16:34   #40 (permalink)  Top
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Diciamo che il rapporto più prossimo 980 -> 20....

Come avevo già detto, molti scoppiettari hanno anche l'elettrico, ma il 90% ripiega sul 1/10 2wd.

Il problema dei nuovi hobbysti è che non hanno alcuna esperienza pregressa e non conoscono il mondo del modellismo, questo li fa sentire esclusi da qualsiasi cosa che sia una "gara" e fare kilometri per arrivarci.
Io ho amici che sono entrati in questo mondo da poco tempo (1 anno circa), persone che girano con me in "allenamento", anche con dei tempi discreti... ma se li inviti ad una gara sembra che gli chiedi di partecipare al campionato del mondo!
Non si sentono in grado di affrontare una gara, forse hanno paura di arrivare ultimi (chissà cosa pensano poi gli altri di loro ), forse hanno paura di rompere il mezzo... vai a capirli...
..poi qualcuno prende coraggio e va in pista da solo (o con amici che hanno iniziato come lui) con altri che girano a scoppio... e ti senti frasi del tipo "guarda quello con il frullatore" (senza esagerare nelle frasi). Questo non incentiva la crescita, ma anzi demoralizza molte persone che se non mollano, vendono tutto per comprarsi una scoppio.

Credo, come ripetuto già più volte, che sia solo un problema di mentalità... ma credo anche che se cominciassero i piloti ufficiali/semi ufficiali delle varie case, già sponsorizzati, ad affiancare (come gara a parte) anche le brushless nelle competizioni ufficiali (quindi devono essere le case e gli sponsor ad incentivare la cosa), le cose potrebbero cambiare.
Amen fratello
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