05 marzo 14, 18:13 | #21 (permalink) Top | |
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"fortunatamente" hai delle lipo di buona qualità, per cui magari hai limitato i danni un po di più rispetto a prodotti piu scadenti. in ogni caso dubito che abbiano prestazioni molto simili a quando erano nuove.. io le carico al max e le lascio caricate solo se so che le usero' il giorno dopo o al massimo 2 (ma proprio al massimo) altrimenti le metto in storage. bilanciarle vuol dire che quando le carichi devi connettere sia il connettore principale sia quello piccolo bianco al caricabatteria, poi selezionare il metodo di ricarica bilanciata (sui vari imax e cloni e' la funzione lipo balance). questo permette al caricabatterie di portare allo stesso voltaggio le celle della batteria.
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05 marzo 14, 18:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2013 Residenza: Trento
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Anche nel mio caso, fortunatamente, è questione di millimetri!!! Comunque si può avere effetti circa l' autonomia penso...
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05 marzo 14, 18:15 | #23 (permalink) Top | |
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05 marzo 14, 18:18 | #24 (permalink) Top | |
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Tutte le batterie LiPo (ma anche le altre), la carica è mantenuta da una sostanza chimica che viene "eccitata" dalla corrente che assorbe. Più corrente c'è all'interno, più "eccitata" è la chimica e quindi più "lavoro" c'è all'interno delle celle. Questo lavoro eccessivo è uno stress per le batterie, stress che a lungo andare crea problemi, come il gonfiarsi della struttura o l'abitudine della chimica al troppo lavoro con la causa dell'effetto memoria (gli elettroni si abituano ad uno stato di eccitazione e non riescono più a rilasciare la carica), il tutto con conseguente perdita prestazionale. Il contrario, il troppo scarico, fa addormentare gli elettroni che ad un certo punto non si eccitano più e quindi non assorbono più corrente... la conseguenza è la morte definitiva della batteria. Lo storage, invece, porta la chimica in uno stato di "quiete", ovvero mantiene attivi gli elettroni ma non li fa stressare per il troppo lavoro o addormentare per l'assenza di corrente. In questo stato tutte le funzionalità della batteria restano in efficenza anche per lunghi periodi (parlando delle LiPo), in quanto la scarica naturale è molto lenta. Detto ciò, chi ti ha detto di stoccare batterie LiPo al 100% di carica ti ha detto una grande "*********". 3) beh, sicuramente non ha fatto bene alle batterie a rimanere cariche per 3 mesi, sicuramente hanno perso a livello prestazionale... anche il fatto che si siano gonfiate è sintomo che bene non stanno 4) Il CB, durante il check, verifica solamente che le celle siano attive (entro una tensione minima), che non ci sia un grosso differenziale di tensione tra le celle e che non ci sia un qualche corto circuito. Se la chimica si è danneggiata ma continua a dare i parametri minimi giusti, il CB non rileva alcuna anomalia e procede alla carica. Il rischio, a lungo andare, è che la chimica si deteriori sempre di più (cosa normale, specialmente su una batteria non in buono stato) con il rischio che in fase di carica o scarica prenda fuoco.
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05 marzo 14, 18:50 | #25 (permalink) Top |
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Ma a sentire anche ad altri si sono gonfiate dopo qualche anno... Come riesco a capire se c'è un calo delle prestazioni, visto che prima avevo un mezzo diverso da adesso? Con l' autonomia?
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05 marzo 14, 22:16 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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| si, dopo l'utilizzo un pochino scaldano ma roba di pochissmo conto... leggermente tiepide per intendersi
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06 marzo 14, 10:11 | #30 (permalink) Top |
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| Si, va bene ugualmente.
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