17 febbraio 14, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
| Ruote piene... di sabbia.
Sabato, io e mio figlio siamo andati a girare con la nostra X-Raptor in una vecchia e semi-distrutta ex pista da GoKart ma cerano troppe pozzanghere e per non rischiare di fulminarlo (no waterproof, sigh!), abbiamo deciso di girare su una spiaggia sabbiosa poco lontano e anche se non avevo portato le gomme da sabbia, la macchina si è comportata piuttosto bene. Il vento ha creato delle piccole dune ed è stato veramente fantastico ma, al ritorno, nel ripulire la macchina che era piena di sabbia ovunque, mi sono accorto che le ruote erano molto pesanti. Dai forellini di sfiato dei cerchi, la sabbia è riuscita ad entrare e una è praticamente piena e pesantissima; ho peggiorato la cosa lavando le ruote per eliminare la salsedine è entrata anche l'acqua ma purtroppo me ne sono accorto solamente dopo della sabbia. Ora all'interno la sabbia si è un pò asciugata e sbattendole questa esce dai forellini ma ci vorrebbero ore e comunque ne rimarrebbe abbastanza da sbilanciare gli pneumatici che, con le vibrazioni prodotte, mi farebbero danno ai mozzi... Questi i fatti. Cosa mi consigliate per rimuovere la sabbia? Ho pensato di fare un foro da 3mm per svuotarle... Voi cosa fareste? |
17 febbraio 14, 23:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2013 Residenza: svezia
|
Prova a fare il foro, al massimo le usi come maracas ahahahah
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto |
17 febbraio 14, 23:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
per seconda cosa mi sa che ti conviene scollare le gomme dal cerchio, rimuovere la spugna e pulirla e rimetterla dentro, io per esperienza personale e mai più ci sono stato provai ad andare in spiaggia... bello si ma il macello che si creò dentro le gomme... e feci proprio così... le scollai e ripulii la spugna e l'interno della ruota dalla sabbia... che macello! mi sa che l'unica soluzione sia quella, poi aspetta e senti anche altri pareri
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
17 febbraio 14, 23:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
|
Al limite converrebbe, se possibile, prevedere un treno di gomme montate su cerchi pieni da utilizzare all'uopo e un treno di cerchi tradizionali per l'uso 'non sabbioso' Per la pulizia invece credo che il metodo suggerito da Ray (scollare e provvedere) sia il piu' redditizio... Il problema e' che spesso presi dal divertimento non si considerano alcuni aspetti...e dopo infatti e purtroppo son caxxi.... |
18 febbraio 14, 00:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| si scollano con acetone o in acqua bollente o con mooooooolta perizia usando un taglierino e per incollarle nuovamente va benissimo l'attack
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless |
18 febbraio 14, 00:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
ma lasciale così, che quando si asciugano la sabbia esce da sola semplicemente usandole.. e anche se ne rimane dentro non succede niente. se giri nel fango è la stessa cosa.. (ma mica poi ti metti a smontare le gomme)
__________________ . |
18 febbraio 14, 00:51 | #8 (permalink) Top |
|
Non vorrei contraddirti marzo ma dire che la sabbia esce usandole... Forse ti manca qualche nozione sulla forza centrifuga. Dai, non te la prendere se ti perculo un pò. Comunque sono decine di grammi che ruotando si concentrano in un solo punto e innescano forti vibrazioni che in breve scassano sia i cuscinetti che gli alloggiamenti. Pensa che la stessa quantità potrebbe interferire anche sulle ruote di una macchina 1:1 e infatti per questo esistono i piombi per compensare. |
18 febbraio 14, 01:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
la sabbia dovrebbe essere finissima, giusto? e prima o poi uscirà.. e se rimane dentro non succede niente, perchè è appunto la forza centrifuga che la spara all'interno del copertone, ma la spara su tutta la circonferenza, mica in un solo punto.. (lo stesso vale per l'acqua nel caso monti le spugne interne) per me puoi pure smontarle . io lo dicevo per te. io in estate giro appunto sulla spiaggia (e nel mare), quindi dovrei aver già distrutto qualcosa, dato che della sabbia o dell'acqua nelle gomme non me ne preoccupo minimamente. secondo me questo modelli sono fatti per divertirsi. se per un ora di divertimento poi devi impazzire mezza giornata a pulirlo, e mezza giornata a smontare le gomme tanto vale che non lo usi. se ci vai nell'acqua prima o poi entra comunque, e se è l'acqua del bagnasciuga stai sicuro che si porta con sè la sabbia. ma non succede niente. potessi io farvi compagnia sulla spiaggia di fano ci verrei volentieri..
__________________ . | |
18 febbraio 14, 01:23 | #10 (permalink) Top |
|
Ci piacerebbe tantissimo avere compagnia. Quì a Fano l'automodellismo non và tantissimo; il radiocomando è tutto concentrato sul volo... Se capiti da queste parti fammi un fischio. Tornando al discorso ruote farcite di sabbia, penso che proprio perchè è finissima quando la macchina è ferma si deposita tutta in un punto e la grande velocità di rotazione impedisce che questa si disponga in maniera uniforme creando l'effetto centrifuga della lavatrice; hai presente come si sbatte il cestello? Tu cosa ne pensi? |
Bookmarks |
| |