31 gennaio 14, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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| Settare con la Card: Novellino, pietà
Salve ragazzi, ho acquistato la card per il mio ESC Black Magic da 50A che fa girare un 3000kv alimentato a Lipo 2s. Dei 10 setting programmabili ce ne sono alcuni che capisco ma vorrei un consiglio, altre che non conosco e vorrei essere illuminato. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di spiegare. 1- CUT OFF VOLTAGE : E' la soglia minima in cui l'ESC taglia per impedire un eccessivo e controproducente calo del voltaggio. Dal Forum ho imparato che non deve essere impostato sotto i 3.0v; se il pacco ha molta capacità meglio 3.2v. Ok? 2- RUNNING MODE : E' il modo di movimento; avanti/indietro, avanti/ pausa/indietro ecc... Ok? 3- MOTOR TIMING e qui spiegatemi : Very low, Low, Normal, Hight, Very Hight. Come funzia? 4- INITIAL ACCELLERATION : Da Low a Veri Hight. Si evince che sia lo spunto di accellerazione in partenza. Ok? 5- THROTTLE PERCENT REVERSE Da 20 a 100%: E' la velocità della retro? 6- THROTTLE LIMIT da 0 a 90% : Si comporta come un limitatore di velocità? Tenerlo al massimo è nocivo? 7- PERCENTAGE BRAKING da 10 a 100% E la potenza di frenata. Ok? 8- PERCENTAGE DRAG BRAKE: Ha a che fare con i freni mi spiegate cos'è e come funziona? 9- MOTOR ROTATION: Normal, Reverse. Questa è facile. 10- NEUTRAL RANGE, 2, 3, 4, 5, 6 e poi 10% : A cosa serve? Anche sui setting che ho capito (lo spero) mi piacerebbe avere dei consigli così da poter trovare la configurazione migliore senza perdere ore in prove... Ho una certa età e quindi vado di fretta. Magari può servire ad altri come me ma che non hanno il coraggio di chiedere... Grazie per l'aiuto. |
31 gennaio 14, 17:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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sai già tutto 1 è come dici tu. 2 giusto. 3 è l'allungo del motore, più sali con il valore ,più ha allungo. 4 sarebbe il punch ,corrente di spunto, più alto è il valore più eviti il coccing del motore (tremolio/incertezza iniziale sui motori sensorless) ,se però metti al massimo potresti avere partenze troppo brusche, tutto lì ,ma meglio tenerlo alto che basso ,al contrario del timing. 5 perfetto. 6 giusto, no se lo tieni al massimo sfrutti tutto quello che il motore può dare . 7 giusto. 8 è la frenata con comando gas su neutral , se vuoi che la macchina scorra lo imposti al 1° valore ,se vuoi che freni in base alle percentuali che vedi ,basta impostarlo su quel valore. solitamente non serve a nulla e si lascia a 0 ,però se vuoi che la macchinetta freni ad un certo tot hai la possibilità di farlo. 9 ok. 10 è la sensibilità sul comando gas ,più è alto più dovrai spostare la leva gas in avanti per fare partire il mezzo.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
31 gennaio 14, 17:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
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| Citazione:
2) correggo: avanti/retro diretta, avanti/FRENO/ e al secondo tocco del freno retromarcia 3)agisce su tutto l'arco di erogazione del motore, agisce come un overboost, più è alto più è brusco (e più riscalda) 4) credo che parli della parte iniziale del comando del gas, che corrisponde quindi ad un uscita di curva più brusca più è alto il valore 6) trottle limit agisce come limitatore, più è alto più va piano (infatti arriva al 90%, perchè se togli anche l'ultimo 10% la macchina non si muove più XD) 8) è il freno motore, agisce quando lasci il gas senza frenare 10) il neutral range è la corsa del grilletto durante la quale non invia il segnale, è ovvio che se è al 6 premerai di più prima che arrivi il segnale rispetto al 2 per i punti su cui non ho scritto nulla, hai capito bene il funzionamento
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD | |
31 gennaio 14, 22:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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Grazie ragazzi, mi avete evitato una pessima figura con mio figlio quando domani gli mostrerò la card. Questa sera abbiamo messo le mani sul Truggy dopo l'incidente dell'ultimo w.e quando era caduto di piatto sul fianco destro da 2,5 metri d'altezza... e sono iniziate le prime difficoltà o per meglio dire, contrattempi. Gli omocinetici sono ok ma i semiassi posteriori sono più corti di un centimetro. Non potete immaginare la delusione di Richi che già si pregustava 5/6 scariche per domani ma forse ho risolto dal negoziante che ne ha un paio che misurano 3 mm in più rispetto ai 7.7 originali. Ho controllato il gioco tra i bicchierini in quello rimasto intero e credo che possa andare. Così imparo ad ascoltare i consigli di hellfire che diceva di mettere i cvd anche al posteriore. Altro problema con i trascinatori in allu che sono troppo larghi (6.0) e anche serrando a fondo la vite di serraggio, questi escono come niente; abbiamo rimesso i suoi in plastica anche se ne abbiamo uno un pò sgranato perché per toglierlo credevo che andasse svitato e con la mia bella chiavetta del 12 ho svasato la sede dello spinotto Chi sbaglia paga e impara più in fretta. La cosa che mi preoccupa di più sono le filettature dei braccetti in plastica e il dubbio è sempre quello di aver serrato le viti troppo o troppo poco. Secondo la vostra esperienza quanti cicli di smontaggio sopportano? Mmmmh...3? 4? Sotto questo aspetto penso che sia meglio l'allu anche se mi avete spiegato che ha il suo lato negativo. Domandina: A quanti ampere fate lo Storage? il mio carichino ha un range da 0.1 a 1.0. Consigli? |
31 gennaio 14, 23:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
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eheheheheh io sono quello che dice "se si rompe, modifico" nel senso, se devo comprare un upgrade, almeno lo faccio perchè il pezzo standard s'è rotto, e quindi con un motivo XD "La cosa che mi preoccupa di più sono le filettature dei braccetti in plastica e il dubbio è sempre quello di aver serrato le viti troppo o troppo poco." cosa intendi, il tirante superiore? perchè i braccetti inferiori non hanno viti... comunque, i tiranti superiori fanno il loro lavoro sugli snodi sferici, quell'insieme di "manina" di plastica e pallina di metallo forata, la manina si muove sulla pallina... la vite per fissarlo ci passa attraverso, quindi la cosa importante è che la vite fermi la sfera, non c'è bisogno di stringere a morte e per quanto riguarda lo storage, io l'ho fatto sempre al massimo (nel mio caso 2A) ma non so se sbaglio... so solo che è sotto 1C quindi non corro rischi... ti ricordo che 1C si riferisce alla capacità della batteria, quindi se è 2000mah è uguale a 2A, se è 2500mah è uguale a 2,5A, se è 4000mah è uguale a 4A e così via tu dici, e se è 2550, ma il cb non mi fa mettere 2,55A? metti a 2,5A e vai sicuro, sporadicamente puoi farlo più veloce (io l'ho fatto 2 volte in poco più di un anno, e neanche di tanto XD)
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
31 gennaio 14, 23:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
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Infatti ho ascoltato il tuo consiglio "se si rompe modifico" ma con i trascinatori mi è andata male. La settimana scorsa c'era un'altro thread dove il malcapitato aveva il problema opposto; troppo stretti... magari se ci mettiamo d'accordo Che tu sappia ci sono diverse misure per i trascinatori da 12 in allu? I miei sono marchiati 6.0 e dovrebbe essere il diametro del foro... Indagherò di calibro. Già che dovevo metterci le mani gli ho preso anche le barre di torsione e, già da fermo, ho notato un deciso miglioramento. Oramai ci sono proprio caduto dentro a questo hobby. |
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