Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 14, 03:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mister.ox

Data registr.: 29-01-2014
Traxxas e-revo brushless edition problemi con frizione

Buonasera a tutti voi!
Mi chiamo Marco, mi sono iscritto poco fa e non ho avuto modo di guardarmi in giro se ci fosse già un'altra discussione a riguardo di ció che sto per chiedervi.
Ho comprato una settimana fa il nuovo e-revo brushless edition e in una settimana l'ho usato fuori due volte e mi si è bruciata due volte la corona di plastica che gira assieme a quella di acciaio del motore. Mi si sono rovinati i ferodi anche.
Ecco, a questo punto ho abbastanza i nervi perché cio che ho tra le mani l'ho pagato parecchi soldi, e vedendomi il fumo che esce dal motore non fa bel senso!
Vorrei sapere da voi se qualcuno puó cortesemente aiutarmi, come possa risolvere questo problema, quando uso la macchinina mentre accelero inizio a sentire che sfriziona e quando inizia a farlo la tragedia è incominciata.. A cosa caspita sia dovuto???
Io ho smontato la frizione e ho lasciato lo spazio tra i dentini di entrambe le corone,il giusto spazio per non mettere sotto sforzo e far si che la corona di acciaio non mi mangi quella di plastica.
Ma quando questo acccade e smonto la frizione cio che vedo è che la corona di plastica in mezzo è tutta bruciata esattamente ai lati delle tre viti che la mantengono. Sto impazzendo non posso andare in negozio e spendere soldi x una corona di plastica, per di piu dovrei cambiate anche i pezzi retrostanti a essa.
Ahh, volevo dirvi che oltre a me lo ha comprato mio cugino anche e entrambe le volte è successo a tutti e due!
Ai tempi ho avuto il traxxas revo a motore, con altre macchinine a motore e di questo non ho mai avuto provlemi come me ne sta causando l'e revo!!!
Aspetto risposte di vero aiuto!
Vi ho allegato la foto della corona, quella è la seconda che c'era un dotazione assieme alla macchina come pezzo di ricambio
Icone allegate
Traxxas e-revo brushless edition problemi con frizione-image.jpg  
Mister.ox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 09:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mister.ox Visualizza messaggio
Buonasera a tutti voi!
Mi chiamo Marco, mi sono iscritto poco fa e non ho avuto modo di guardarmi in giro se ci fosse già un'altra discussione a riguardo di ció che sto per chiedervi.
Ho comprato una settimana fa il nuovo e-revo brushless edition e in una settimana l'ho usato fuori due volte e mi si è bruciata due volte la corona di plastica che gira assieme a quella di acciaio del motore. Mi si sono rovinati i ferodi anche.
Ecco, a questo punto ho abbastanza i nervi perché cio che ho tra le mani l'ho pagato parecchi soldi, e vedendomi il fumo che esce dal motore non fa bel senso!
Vorrei sapere da voi se qualcuno puó cortesemente aiutarmi, come possa risolvere questo problema, quando uso la macchinina mentre accelero inizio a sentire che sfriziona e quando inizia a farlo la tragedia è incominciata.. A cosa caspita sia dovuto???
Io ho smontato la frizione e ho lasciato lo spazio tra i dentini di entrambe le corone,il giusto spazio per non mettere sotto sforzo e far si che la corona di acciaio non mi mangi quella di plastica.
Ma quando questo acccade e smonto la frizione cio che vedo è che la corona di plastica in mezzo è tutta bruciata esattamente ai lati delle tre viti che la mantengono. Sto impazzendo non posso andare in negozio e spendere soldi x una corona di plastica, per di piu dovrei cambiate anche i pezzi retrostanti a essa.
Ahh, volevo dirvi che oltre a me lo ha comprato mio cugino anche e entrambe le volte è successo a tutti e due!
Ai tempi ho avuto il traxxas revo a motore, con altre macchinine a motore e di questo non ho mai avuto provlemi come me ne sta causando l'e revo!!!
Aspetto risposte di vero aiuto!
Vi ho allegato la foto della corona, quella è la seconda che c'era un dotazione assieme alla macchina come pezzo di ricambio
buongiorno e benvenuto,

domandina, la molla che tiene la frizione serrata com'era strinta???

A cose normali dovrebbe essere serrata al massimo e poi allentata di 1/4 di giro, al massimo di mezzo giro, non di più.

Da come hai descritto il rumore pare che sia stata parecchio lente e slittando parecchio si sia surriscaldata e ha fuso la corona.

Quello che mi torna strano è che tel'ha fatto per 2 volte e non solo a te ma anche a tuo cugino!

Dal negoziante dove l'avete presa vi siete informati di quanto accaduto???

Per quanto riguarda la frizione vera e propria (slipper clutch) io ho montato questa :Traxxas 5352R - Rebuild kit (heavy duty), slipper clutch (steel disc/ aluminum friction pad perchè quella con i ferodi standard, quelli di colore nero per intendersi, non è che fossero durevoli, si spezzavano i ferodi.

Mi ripeto, mi sembra un problema assai strano che si sia presentato per 2 volte e su 2 macchine.

Ricontrolla bene il serraggio della molla spingidisco della frizione, per quanto riguarda la distanza fra pignone e corona va bene, con un foglio di carta interposto trai due serri il motore al montante in modo che abbia il gioco giusto per non essere troppo vicini ne troppo lontani.
Vecchio 29 gennaio 14, 16:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mister.ox

GraZie per l'accoglimento. Ritornando alla questione quando l'ho presa non mi sono accorto che c'era un avviso proprio riguardo a questo fattore di controllare la frizione.
E la prima volta ok l'ho bruciata inconsapevole.
La seconda volta ho messo la corona sostitutiva nel pacco piu piccola della 65T (in dotazione gia montata )
Ho stretto bene la molla e poi svitato di mezzo giro 3/4
Forse ho sbagliato in questo!
Oltre alla corona i ferodi sono tutti mangiati e grattati non si vedono quasi piu i buchini.
Il fatto che si è bruciata in mezzo e non i dentini, ho guardato per una corona in acciaio da 30€ ma mi è stata sconsigliata
Vecchio 29 gennaio 14, 16:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
GraZie per l'accoglimento. Ritornando alla questione quando l'ho presa non mi sono accorto che c'era un avviso proprio riguardo a questo fattore di controllare la frizione.
E la prima volta ok l'ho bruciata inconsapevole.
La seconda volta ho messo la corona sostitutiva nel pacco piu piccola della 65T (in dotazione gia montata )
Ho stretto bene la molla e poi svitato di mezzo giro 3/4
Forse ho sbagliato in questo!
Oltre alla corona i ferodi sono tutti mangiati e grattati non si vedono quasi piu i buchini.
Il fatto che si è bruciata in mezzo e non i dentini, ho guardato per una corona in acciaio da 30€ ma mi è stata sconsigliata
lascia stare la corona in acciao che se per qualsiasi caso si incastrano i denti o ti ci finisce qualcosa o si allenta uno dei due ingranaggi e forzano spacchi tutto e fai più danni!

il dado che stringe la molla va serrato a chiudere le spire della molla e poi allentato di mezzo giro.

che si siano sbriciolati i ferodi è normale dato che il surriscaldamento li ha ammorbiditi; come ti ho scritto sopra, prendi il gruppo frizione con i ferodi in alluminio, durano di più e reggono meglio, molto più performanti :Traxxas 5352R - Rebuild kit (heavy duty), slipper clutch (steel disc/ aluminum friction pad

si è bruciata in mezzo per via che il calore per attrito si è concentrato sul piattello in acciao dove appoggiano i ferodi, tutto qui!

sostituisci la corona, e metti la frizione con ferodi in alluminio!
Vecchio 29 gennaio 14, 16:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
oltre a quanto ti è stato detto, ti ricordo ancora di stringere bene la frizione fino alla fine, poi sviti di 1/4 di giro (mi raccomando, solo 1/4 di giro) e provi un paio di accelerazioni graduali (ovviamente col modello a terra).
se non senti slittamenti, molli ancora 1/4 di giro, metti a terra e provi un altro paio di accelerazioni graduali, un po più cattive delle precedenti.
A questo punto, ad orecchio, dovresti sentire la firizione che inizia a lavorare, ovvero dovresti sentire che per i primi 2/3 mt in accelerazione slitta. Lo capisci perchè il motore sal di giri in maniera superiore al salire della velocità del mezzo. Dopo 5 mt la frizione deve smettere di slittare, in questo modo ottieni il funzionamento corretto.
se ancora non avviene questo fenomeno (ma ne dubito fortemente) molli ancora 1/4 di giro il dado della frizione, etc etc.
Purtroppo per un neofita non è facile le prime volte fare una regolazione corretta della frizione, soprattutto con motori così potenti, in realtà è la prima cosa che bisognerebbe fare per trovare il giusto compromesso tra quantità di slittamento (che preserva la trasmissione delle tonnellate di potenza del mamba) e surriscaldamento della corona/frizione.
per risolvere definitivamente ci metti un bel gruppo corona/frizione robinson racing, ma costa...
altrimenti metti il differenziale centrale, con quello puoi permetterti di tenere il dado di serraggio frizione molto più stretto, gli eccessi di potenza li smaltisce, appunto, il differenziale centrale (cambierai però più spesso le gommme anteriori...)
spero di essermi espresso in maniera chiara!

Ciao!
Vecchio 29 gennaio 14, 20:30   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2012
Ciao , io ho avuto lo stesso problema fin da subito , giro comunque a 6s, e dopo aver cambiato 2/3 volte i ferodi e relativa corona di plastica bruciata , ho montato la frizione Robinson racing , quella da 60 denti .... Piu avuto problemi ...
andreaboh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 23:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mister.ox

Rispondo a raynolds:
I ferodi che mi hai consigliato tramite il link sono gia quelli che ho in dotazione sull'E-revo
Appunto quei tre ferodi li mi si sono grattati tutti quanti.
Ho guardato in negozio quel set e costa un 10€
La corona in acciaio si la evito a priori prima che mi tocca cambiare il motore e non è piu questione di 10€

Ringrazio tutti per le risposte di vero aiuto, domani o in questi giorni la testeró al meglio come da voi consigliato

A presto vi daró notizie
Vecchio 30 gennaio 14, 00:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Rispondo a raynolds:
I ferodi che mi hai consigliato tramite il link sono gia quelli che ho in dotazione sull'E-revo
Appunto quei tre ferodi li mi si sono grattati tutti quanti.
Ho guardato in negozio quel set e costa un 10€
La corona in acciaio si la evito a priori prima che mi tocca cambiare il motore e non è piu questione di 10€

Ringrazio tutti per le risposte di vero aiuto, domani o in questi giorni la testeró al meglio come da voi consigliato

A presto vi daró notizie
monta di serie la frizione con i ferodi in alluminio??? non in composito???
Vecchio 30 gennaio 14, 01:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mister.ox

Esattamente in alluminio
È la versione 2014 brushless edition 5608L
Comunque stanotte ho smontato la frizione 57T e ho montato quella nuova da 65T
Montata con il giusto spazio inserendo sempre la carta tra le due corone.
Adesso dopo i vostri aggiornamenti la stringo di nuovo tutta e la allento di mezzo giro e domani la provo in strada
Sotto ho postato la foto dei ferodi
Icone allegate
Traxxas e-revo brushless edition problemi con frizione-image.jpg  
Vecchio 30 gennaio 14, 01:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mister.ox

Sono ancora buoni questi ferodi o domani vado a comprare il set nuovo?
Rispondi

Bookmarks