Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 12:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Data registr.: 30-03-2010
Nuovo Summit 1/10 problemi settaggio ruote...

Salve a tutti dopo mesi di Wraith da 2 giorni sono neo possessore di un bel summit 1/10 che ho cominciato subito a tarare secondo i miei gusti e esigenze ovviamente.
Soprattutto ho modificato l'assetto delle sospensioni e regolazione delle ruote.
Qui nasce il piccolo problema grazie alla mia ignoranza... ora che ho indurito un po gli ammo e alzato da terra il mezzo solo le ruote posteriori mi risultano per forza non più perpendicolari al suolo ovvero svasano verso l'interno del veicolo.......... non so se mi sono spiegato... e la cosa mi da un fastidio terribile...
Sapete dirmi dove devo mettere le mani.... anche perché quella specifica regolazione non è riportata da nessun manuale che ho cercato in rete.
Grazie ancora per l'aiuto.
Terracan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Terracan Visualizza messaggio
Salve a tutti dopo mesi di Wraith da 2 giorni sono neo possessore di un bel summit 1/10 che ho cominciato subito a tarare secondo i miei gusti e esigenze ovviamente.
Soprattutto ho modificato l'assetto delle sospensioni e regolazione delle ruote.
Qui nasce il piccolo problema grazie alla mia ignoranza... ora che ho indurito un po gli ammo e alzato da terra il mezzo solo le ruote posteriori mi risultano per forza non più perpendicolari al suolo ovvero svasano verso l'interno del veicolo.......... non so se mi sono spiegato... e la cosa mi da un fastidio terribile...
Sapete dirmi dove devo mettere le mani.... anche perché quella specifica regolazione non è riportata da nessun manuale che ho cercato in rete.
Grazie ancora per l'aiuto.
praticamente hai la campanatura negativa, chiudono all'interno giusto??? e soprattutto spero di aver detto giusto... comunque per regolare la campanatura devi agire sui pivot balls http://13b6cac2d11caded79dc-9181ea7f...-a931_tiny.jpg ossia quelle sfere con vite che uniscono gli Axle carriers http://13b6cac2d11caded79dc-9181ea7f...-4c9f_tiny.jpg

praticamente con una brugola del 2.5 dovresti andare ad allentare il pivot bal inferiore in maniera da allontanare la ruota dal braccetto inferiore e addirizzare il tutto

spero di essere stato chiaro
Vecchio 27 gennaio 14, 16:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
praticamente hai la campanatura negativa, chiudono all'interno giusto??? e soprattutto spero di aver detto giusto... comunque per regolare la campanatura devi agire sui pivot balls http://13b6cac2d11caded79dc-9181ea7f...-a931_tiny.jpg ossia quelle sfere con vite che uniscono gli Axle carriers http://13b6cac2d11caded79dc-9181ea7f...-4c9f_tiny.jpg

praticamente con una brugola del 2.5 dovresti andare ad allentare il pivot bal inferiore in maniera da allontanare la ruota dal braccetto inferiore e addirizzare il tutto

spero di essere stato chiaro
Grazie caro per l'aiuto... Stasera dopo il lavoro metto il summit sul banco e smonto il posteriore... Allora ho capito bene devo mollare la brugola inferiore se la ruota tende all'interno?
Immagino che al contrario non devo agire anche su quella superiore al contrario avvitandola?
Scusa beata ignoranza ma è la prima volta che ho un mezzo del genere.
E comunque scusa ma il lavoro va fatto a piccoli passi ..... Perché finché non rimonto la ruota non posso sapere se ho raggiunto o no la perpendicolare al terreno.... Giusto???
Grazie.
Vecchio 27 gennaio 14, 16:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Grazie caro per l'aiuto... Stasera dopo il lavoro metto il summit sul banco e smonto il posteriore... Allora ho capito bene devo mollare la brugola inferiore se la ruota tende all'interno?
Immagino che al contrario non devo agire anche su quella superiore al contrario avvitandola?
Scusa beata ignoranza ma è la prima volta che ho un mezzo del genere.
E comunque scusa ma il lavoro va fatto a piccoli passi ..... Perché finché non rimonto la ruota non posso sapere se ho raggiunto o no la perpendicolare al terreno.... Giusto???
Grazie.
per fare un controllo anche senza ruota potresti prendere un rettangolo di policarbonato trasparente, da 5-6 mm forarlo con il diametro del trascinatore e metterlo al posto delle ruote, magari su tutte e 4 le ruote, e con l'apposito strumento per la campanatura o un goniometro tagliato e sagomato (meglio lo strumentoche con pochi euri lo trovi) controlli la campanatura... altrimenti anche con la ruota ma rimane meno preciso il controllo!
Vecchio 27 gennaio 14, 18:22   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
pagina 22 e 23 del manuale originale del summit....
"
Toe Base Factory Settings

Front:
0-degreesRear: 1-degree toe-in each side
"
ci sono anche le figure, è facilissimo da settare, basta un goniometro.

rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 22:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Citazione:
per fare un controllo anche senza ruota potresti prendere un rettangolo di policarbonato trasparente, da 5-6 mm forarlo con il diametro del trascinatore e metterlo al posto delle ruote, magari su tutte e 4 le ruote, e con l'apposito strumento per la campanatura o un goniometro tagliato e sagomato (meglio lo strumentoche con pochi euri lo trovi) controlli la campanatura... altrimenti anche con la ruota ma rimane meno preciso il controllo!
Grazie ragazzi del supporto il summit è ora sul tavolo... Procedooooooo
Vi aggiorno....
Vecchio 28 gennaio 14, 01:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Ottimoooo tutto configurato grazie ancora per il supporto!
Alla prossima ora dormo tranquillo....
Vecchio 28 gennaio 14, 01:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Ottimoooo tutto configurato grazie ancora per il supporto!
Alla prossima ora dormo tranquillo....
eheheh... dormi tranquillo o non vedo l'ora di girarci un po' e divertirti un po' per controllare anche l'assetto??? eheheh

buon proseguimento e soprattutto...buon divertimento!
Vecchio 28 gennaio 14, 03:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Citazione:
eheheh... dormi tranquillo o non vedo l'ora di girarci un po' e divertirti un po' per controllare anche l'assetto??? eheheh

buon proseguimento e soprattutto...buon divertimento!
Ovviamente andrei ora in bosco he he he!
Grazie ancora dell'aiutooooooo
Vecchio 04 febbraio 14, 11:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Terracan

Ma quanto è bello sto Summit.... Me ne sono innamorato!
Condizionato dalle mie abitudini scaler con la Wraith finito di mettere a posto le ruote ho preferito alzarlo come assetto e comunque ha talmente larga la carreggiata che anche stressandolo non mi ha perso stabilità in curva.. Quindi tutti vissero felici e contenti!!!!
Rispondi

Bookmarks