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Vecchio 24 gennaio 14, 19:57   #1 (permalink)  Top
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Elettrificare Buggy 1/8 con velineon

Ciao ragazzi,
è da quando ero ragazzino che possiedo una buggy 1/8 a scoppio e adesso la vorrei elettrificare. Un amico mi ha regalato un kit velineon con esc VXL 3S e motore 3500, essendo un novellino di elettrico vi volevo chiedere se questo kit riesce a spingere una buggy 4WD 1/8 e se la risposta è positiva dove posso trovare un pignone con foro 3.3 che abbia il passo della corona di un auto a scoppio?
Al momento possiedo solo una coppia di batterie lipo da 5000 mah.
buell78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 20:48   #2 (permalink)  Top
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ciao ,la risposta è no purtroppo .
apparte che non riusciresti a usare nel vero senso della parola il buggy ,ma passeresti il tempo a monitorare se esc e motore non stiano svampando ,il problema cmq rimane un altro.

non può reggerti un alberino da 3,2mm lo sforzo richiesto.

si troncherebbe di netto dopo un tot di frenate.
si parla di tempi lontani ,quando le conversioni 1/8 nn esistevano si andava a fare pesanti modifiche per avere la campana frizione e poter utilizzare i motorini 540 da 1/10 come per l'appunto il tuo velineon.

la cosa non è semplicissima perchè avresti bisogno del freno meccanico e la cosa non è appunto semplice per il fatto che ora dove hai il disco posteriore ti ritrovi il motore .

quindi si andava a costruire una sorta di spessore con una scanalatura che spostava il motore indietro e in questa scanalatura ci scorreva il disco freno.


ora tutto questo è assolutamente inutile ,si prende un semplice 40/72 ed una esc adeguata ,quindi è anche esclusa la velineon che svamperebbe praticamente subito.
avendo enormi problemi già con i 540 fa conto con qualche cosa che chiede grosso modo il quadruplo della potenza

esistono combo anche poco costose che vanno bene e ti evitano sto inutile calvario che come ti ho già spiegato servirebbe non a farti girare sereno ,ma solo a vedere se ad ogni scarica non sia svampato tutto.

fidati di me, ho un pò di esperienza credimi in queste cose ...ciao
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 20:57   #3 (permalink)  Top
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grazie culatello per la risposta, credo assolutamente alle tue parole...
però non sono ancora pratico di termini tecnici tipo il 40/72 cosa è?
Ho bisogno di una mano perche questa buggy è vecchia ma è un ricordo importante e non voglio abbandonarla... dimmi qualche modello di esc e motore che potrei utilizzare... considera che al momento ho due pacchi lipo 2s con 5000mah.
Per fare supporti ho altro non ho problemi in quanto ho l'attrezzatura per poterli fare tipo tornio fresa ecc.
buell78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 00:33   #4 (permalink)  Top
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giusto per farti vedere la semplicità di realizzazione ,anche senza troppi mezzi ,questa era una vecchia kyosho 777 con un porta lipo ricavato da un portafrontalino di un autoradio e un supporto motore fatto con una semplice lastra da 3mm di acciaio.


quindi con frese e tornio puoi veramente fare ciò che vuoi.
40/72 vuol dire 40mm di larghezza e 72 di lunghezza ,generalmente si usano questi motori ,oppure di lunghezza un po' inferiore come i 68mm ,hanno l'albero da 5mm .
con un alimentazione a 4s ,la più consigliata si sta intorno ai 2000kv i kv sono i giri motore per volt .

per i pignoni si utilizzano in questa scala i modulo 1 come passo .

per i motori io consiglio sempre di non sbattersi la testa con i sensori ,qui in questa scala rompono solo le balle i sensori ,assolutamente inutili e creano problemi.
quindi visto che tutto quello che non c'è non si rompe consiglio motori senza sensori per le 1/8.
quelli a sensori sono i motori che vedi con una spinetta nella culatta vicino alle 3 fasi e servirebbe per renderlo più lineare ......ma visto che c'è solo la tekin capace di fare motori a sensori di questa scala e cmq ne paga le conseguenze ugualmente non avendo la 2° armatura sul rotore(ha problemi di rottura del rotore difatti per questo motivo) ,meglio non pensarci, gli altri bene o male non sono ancora capaci di farli quindi ...

per avere un buon prodottino valido dal costo buono si va di solito o sugli xerun 2250kv o meglio il 2000kv sui 95 euro da dm model.
come prodotto facile , versatile(si possono variare i parametri con una program card) ma valido e dal costo buono si va di xerun 150A,oppure la trakstar da 150A e con questa puoi invece sbizzarrirti con le infinite regolazioni .
sono prodotti buoni dal costo contenuto perchè intorno ai 100euro.

poi esistono marche tipo mamba monster ,tekin che costano di più ma alla fine offrono grosso modo le stesse cose a conti fatti .
come motori ci sono i mamba monster (neu castle) ,i lenher leggerissimi a 2 poli a differenza di tutti gli altri che ne hanno 4 (350 euro però),i neu originali ,tekin ,haker .....vanno bene ma costano tanto.

poi ci sono i vari motori tristi vedi lrp che dicono prima o poi riusciranno a costruirne uno che funzioni ..quindi per ora lasciamoli concentrare e non sconcentriamoli ,speed passion vari, robitronik ..........

motori ambigui vedi losi che vanno bene ma hanno la culatta anteriore avvitata all'esterno della cassa ,così come i lipotec alla lunga con quel metodo di chiusura si scassano ,metti che si può dire vadano bene ,ma poi va a gusti.
c'è chi si gode di natura a rifare il filetto da 4mm per renderli più solidi fino a quando però non cede la cassa, c'è chi invece vuole solo avere il piacere di aprire il motore per cambiargli cuscinetti e sceglie altri motori .

poi ci sono gli innumerevoli cerini venduti su hobby king ,quindi rigorosamente cinesi che hanno il vizio di svampare.
purtroppo i cinesi devono combattere contro sto problema che li affligge da sempre e sembra non riescano a venirne fuori.
fanno motorini belli come il sole ,sgargianti ,che costano pochissimo ...maaaaaaaaaa......svampano .
li usi ,sembra che con 36 dollari sei il Re del mondo, avendo trovato un rapporto qualità prezzo imbattibile, facendo anche il figo con gli amici ......manco a dirlo ....puff svampato!!!
per ora sono fermi a quel punto quindi non te li consiglio.


per gli attacchi lipo /esc consiglierei gli ec5 ,ma visto che hai 2 lipo da mettere in serie potresti fare uno sdoppiatore con i deans in modo da usare una Y con i 2 deans maschi che si attaccano alle lipo e l'ec5 femmina che va ad attaccarsi all'ec5 maschio della esc.

mi raccomando ,le 2 lipo devono essere uguali sia come C di scarica che come mah ,sia come marca costruttiva ed andrebbero ricaricate bilanciandole ad ogni carica ,quindi caricandole senza Y singolarmente....poi c'è sempre tempo per prendere una 4s per eliminare il groviglio di cavi della y ed avere una sola batteria da caricare.
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Vecchio 25 gennaio 14, 15:08   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli ora ho le idee molto piu' chiare!
un ultimo consiglio, visto che ho gia' questo kit velineon con esc vxl 3, quale auto (preferisco 4wd) potrei prendere di buona fattura rimanendo nell offroad che possa montare questo motore con lipo 2s ?
oppure mi consigli di venderlo?
buell78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 15:36   #6 (permalink)  Top
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Io ho lo stesso kit e prima della crisi, e conseguente mancanza di fondi , mi ero orientato sù questo modello HoBao*HyperTT Electric Transformer Truck Rolling Chassis, leggendo il tread quì su barone tutti quelli che c'è l'hanno lo trovano robusto e bene fatto.....lo danno rolling chassis così ci monti l'elettronica che vuoi.....
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Vecchio 26 gennaio 14, 16:19   #7 (permalink)  Top
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Ciao Salento ms il kit elettronica che ho io lo posso montare sulla buggY da te consigliata con lipo 2s?
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Vecchio 26 gennaio 14, 18:32   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2014
Residenza: Benevento
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ho trovato questo kit per elettrificare a 100 euro motore Passion Silver Arrow II 5.5R e elettronica hobbywing ezrun sc8 che ne dite ? puo andare per elettrificare la mia buggy 1/8?
Con che batteri dopo dovrei girare 4s o meno?
buell78 non è collegato   Rispondi citando
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