21 gennaio 14, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
| E' permesso? Nuovo arrivato.
Salve a tutti! Mi sono iscritto in questo Forum perchè mio figlio mi chiede da diverso tempo "una vera macchina radiocomandata" e visto che tra un paio di giorni è il suo decimo compleanno e Babbo Natale è stato avaro (sigh!), mi sono deciso ad accontentarlo. Purtroppo ho scoperto Barone Rosso solo dopo aver fatto l'acquisto e ormai il danno è fatto... Non mettetemi alla gogna: Truggy Arrowind X-RAPTOR 4WD Brushless RTR..... Vabbè... per iniziare credo che possa andare lo stesso e se la voglia del pargolo diventa passione, ho già visto che il forum è una fonte di notizie e consigli insostituibile. Il problema è che so già che verrò contagiato e d'altra parte, tanti ma tanti anni fa, mi divertivo con questa : Purtroppo non so più che fine abbia fatto; la foto proviene da Google... peccato. E' strano per me notare come a distanza di anni, mi ritrovo ad appassionarmi ancora per questo "gioco".... Comunque, se avete dei consigli per migliorare l'X-RAPTOR (sempre che ne valga la pena), sono ansioso di ascoltare i vostri consigli. Grazie a tutti. |
21 gennaio 14, 02:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012 Residenza: Cuneo
|
tranquillo, mi sa che praticamente tutti abbiamo iniziato con le gig nikko, io da ragazzino avevo la "Drago Nero".. stupenda cmq a parte questo direi che per iniziare ormai che l hai gia presa va bene... poi ti dico che questo modello non lo conosco molto , un consiglio che mi sento di darti e non penso di essere l unico a pensarla cosi è di prendere un modello dove i ricambi possono essere facilmente reperibili, magari avere il negozio che tratta il marchio nella stessa cittá.. batteria e caricabetterie li hai ? ps.. non fare l errore di considerare questo hobby un gioco... si ha a che fare con modelli che hanno una meccanica complessa e che raggiungono altissime velocità , e farsi male ci si mette poco
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv Ultima modifica di marco.e-maxx : 21 gennaio 14 alle ore 02:51 |
21 gennaio 14, 10:05 | #3 (permalink) Top |
|
E' vero marco.e-maxx, infatti ho sempre messo la parola gioco tra le virgolette. Come ho già detto non conoscevo il forum e ho scelto l'X-RAPTOR perché mi è sembrato abbastanza robusto, con gli ammortizzatori Big Bore in alluminio, i cuscinetti e la possibilità di effettuare regolazioni sugli assi. E' ovvio che l'allestimento RTR non offre il massimo della qualità e infatti le gomme sono un pò plasticose e la batteria è una 2s da 2000mha che alimenta un ESC raffreddato a ventola da 50A e un servo analogico da 3,5 kg. Il carichino è un'insulsa scatoletta che carica dalla spina di bilanciamento e quanto prima dovrò provvedere ad acquistarne uno almeno decente perché navigando nel forum sono consapevole dei rischi che corrono le Lipo se caricate male. Credo che opterò per un buon usato e anche se non sarà l'ultimo ritrovato tecnologico, sarà senz'altro meglio di quello in dotazione. Si accettano segnalazioni e consigli. |
21 gennaio 14, 10:33 | #4 (permalink) Top |
|
per imparare tutta la situazione del modellismo va piu che bene .. cmq ben arrivato .. piccola cosa.. la batteria poi appena puoi prendine una con piu amperaggio cosi ti dura di piu.. sempre lipo 2s da 7,4 volt ma con magari 5000 mah .. per il carichino ne trovi usati anche a 30 e vanno abbastanza bene.. cerca anche qui nel mercatino
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv |
21 gennaio 14, 11:22 | #5 (permalink) Top |
|
Ho già provveduto all'acquisto di una 4800 che ho messo in un pacchetto a parte insieme a una chiave a T da 2mm e una chiave da 4 per i registri... Mio figlio impazzirà dalla gioia. Volevo chiedere quanto può durare la 4800 considerando il brushless da 3000kv e l'ESC da 50A? Si, ho già imparato da voi che bisognerebbe misurare l'assorbimento del motore ma, non avendo a disposizione nessuna attrezzatura in grado di fare le misurazioni (comunque non ne sarei capace ) volevo avere un'idea misurata a spannometro. |
21 gennaio 14, 11:33 | #6 (permalink) Top |
|
piu o meno sui 20 minuti dovresti girarci , per le chiavi vendono i kit appositi da 4 pezzi li paghi sui 20/25 e sono comode.. le trovi su rocketracing .. vedrai che cmq seguendo l hobby e il forum vi divertirete a giocarci e a smanettarci su .. hai anche una program card per regolare l esc.. occhio che i settaggi sono molto importanti
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv |
21 gennaio 14, 11:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
|
è la versione con ruote più grosse e carrozzeria da truggy della buggy che puoi trovare con il nome di quanum vandal su hobbyking, dal magazzino internazionale ti fai un paccone di ricambi con 20, unici difetti i supporti braccetti inferiori in plastica, e la mancanza di guanizioni nei differenziali... ha tante "sorelle" con altri nomi, tra cui le vrx, io ho la versione truggy vero e proprio (il vrx sword, la versione solo telaio perchè avevo già l'elettronica, ma anche la arrowind lo fa identico, X-ALLO 1/10 Stadium Truck 4WD RTR Brushless 2,4 GHz - AW-XALLO | Scorpio Modellismo ) e per adesso ne sono soddisfatto comunque ti vedo abbastaza preparato, bravo posto una foto dell'esc trovata nel sito del distributore italiano, così ho anche conferma da parte dei più esperti su quale program card ci va, l'esc sembra un hobbywing rinominato... così possiamo spiegarti meglio le funzioni della programmazione
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
21 gennaio 14, 12:48 | #9 (permalink) Top |
|
Azz... non potevo immaginare che l'X-RAPTOR avesse un lignaggio così "alto". Beata ignoranza. Allora mi è andata piuttosto bene! La mia preparazione proviene da pochi giorni di frequentazione nel Barone Rosso prima di iscrivermi; il merito è vostro che in molti casi date spiegazioni esaurienti ma il limite è il mio che devo ancora familiarizzare con certi termini, soprattutto alla luce della mia nulla preparazione in elettronica che in questo campo è fondamentale. Sono molto interessato alla card e a quali pontenzialità può avere questo ESC. Per esempio: Questa configurazione RTR sopporta il carico delle 3s a livello elettronico e meccanico? |
21 gennaio 14, 13:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
|
perfetto! sono contento che ti sei preparato sul forum, così verranno più facili anche le spiegazioni allora, sicuramente quell'esc è identico ad altri che ho già visto, supporta 2-3s, e con un motore da 3000kv non ci sarebbero problemi a livello di meccanica (33300giri a 11,1v, a piena carica sono 12,6v quindi 37800giri, quando un 4300kv a 2s va tra i 31800 a 7,4v e 36120 a 8,4v (piena carica 2s), porto il paragone con la lrp s10 blast 2 brushless su cui è montato un 4300, addirittura sensored, quindi non solo più giri ma anche più potenza, avendo la s10 tc e il vrx sword (premettendo che sono due modelli diversi e non hanno nulla di intercambiabile a livello di telaio, però il questa serie di modelli come il tuo sono esteticamente molto ispirati alle lrp) che è fratello del tuo, ho appurato che la trasmissione è pressochè identica (solo che la tc non ha la frizione parastrappi che hanno le off) quindi sia macchina che esc che motore sopportano le 3s (che se mi prende la scimmia proverò anche sul mio XD) ma varrà la pena per guidabilità? mi rimane da capire che esc è per poter consigliarti la program card
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
Bookmarks |
| |