Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 17:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2013
Consigli vari per un novellino....

Salve a tutti. Ho da qualche mese acquistato un Monster Truck 1/8 della DareRC (DareRC - Product - TEEZR MonsterTruck 1/8 EP) ed avrei bisogno di qualche consiglio.

1. Vorrei sapere se posso sostituire l'attuale batteria LiPo da 2700 mAh 11.1 V (Lunghezza 138 x Larghezza 45 x Altezza 25) con una di maggiore capacità per avere più autonomia (rispettando le dimensioni attuali). Dove posso cercare e cosa? Eventualmente come fare per inserirne una di dimensioni maggiori?

2. Quale carica batteria "rapido" mi consigliate? Ne cerco uno che posso utilizzare sia a casa (220 V) che in auto (12 V).

3. Dove posso trovare delle carrozzerie di ricambio?

Grazie a tutti.
Icone allegate
Consigli vari per un novellino....-darerc-inside.jpg  
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho da qualche mese acquistato un Monster Truck 1/8 della DareRC (DareRC - Product - TEEZR MonsterTruck 1/8 EP) ed avrei bisogno di qualche consiglio.

1. Vorrei sapere se posso sostituire l'attuale batteria LiPo da 2700 mAh 11.1 V (Lunghezza 138 x Larghezza 45 x Altezza 25) con una di maggiore capacità per avere più autonomia (rispettando le dimensioni attuali). Dove posso cercare e cosa? Eventualmente come fare per inserirne una di dimensioni maggiori?

2. Quale carica batteria "rapido" mi consigliate? Ne cerco uno che posso utilizzare sia a casa (220 V) che in auto (12 V).

3. Dove posso trovare delle carrozzerie di ricambio?

Grazie a tutti.
ciao,

1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)

2) per quanto riguarda un carichino decente:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)

3) per le carrozzerie di ricambio non saprei
Vecchio 19 gennaio 14, 20:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
puoi anche montare 2 lipo 2s in serie, o una lipo 4s, quell'esc supporta fino a 4s, guadagnando in potenza (14,8v) e in runtime (è più facile trovare lipo 2s con tanti mah, e comprandone una coppia, che una singola 3s con tanti mah), ma serve una Y per collegarle all'esc

per le carrozze, essendo un modello derivato da un truggy, temo che una qualsiasi carrozzeria da monster 1/8 credo gli starebbe un pò corta (i monster sono più corti dei truggy) quindi dovresti cercare carrozze per i truggy 1/8

Ultima modifica di hellfire46 : 19 gennaio 14 alle ore 20:40
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albo89

Data registr.: 11-03-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
puoi anche montare 2 lipo 2s in serie, o una lipo 4s, quell'esc supporta fino a 4s, guadagnando in potenza (14,8v) e in runtime (è più facile trovare lipo 2s con tanti mah, e comprandone una coppia, che una singola 3s con tanti mah), ma serve una Y per collegarle all'esc

Bisogna anche essere sicuri che la trasmissione regga
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
quello è vero, ma è anche possibile che abbiano messo in rtr una 3s per ottenere u modello più low cost di quanto già non sia...
Vecchio 20 gennaio 14, 23:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tarlo78

Data registr.: 10-09-2013
Invia un messaggio via MSN a Tarlo78
ma la batteria di ora quanto ti dura ?

cerca di non sorpassare i 10-15 minuti di durata se no rischi di cuocere l'esc o il motore se non è adeguamene raffreddato il tutto. ( d'estate anche se e raffreddato ).
Vecchio 22 gennaio 14, 17:00   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio

per le carrozze, essendo un modello derivato da un truggy, temo che una qualsiasi carrozzeria da monster 1/8 credo gli starebbe un pò corta (i monster sono più corti dei truggy) quindi dovresti cercare carrozze per i truggy 1/8
Scusate l'ignoranza.....

Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?

Mentre "esc" cos'è?

Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.

Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.

Grazie a tutti.
Vecchio 22 gennaio 14, 17:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza.....

Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?

Mentre "esc" cos'è?

Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.

Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.

Grazie a tutti.
la batteria LiPo ossia ai polimeri di litio, al contrario delle normali batterie NiMh nichel metal hidrati non ha l'effetto memoria ossia la puoi caricare in qualsiasi momento; la sfrutti al 100% fino alla fine al contrario delle NiMh che già a metà capienza perdono efficenza; non le devi far scendere sotto il voltaggio nominale 3,7V asltrimenti si rovinano (occorre mettere un cicalino sui cavi di bilanciamento se il regolatore non dispone di un cut-of ossia taglio di corrente)

l'ESC o regolatore è quell'apparecchio che fornisce corrente e tensione al motore, alla ricevente, ai servocomandi e a qualsiasi apparecchio elettronico a cui viene collegato

2S - 3S - 4S: sono le celle che compongono una batteria e che, con la loro somma, sviluppano il voltaggio ossia, una batteria 2S ha 2 celle da 3,7V colleagte in serie che danno come seomma 7,4V; una batteria 3S ha 3celle collegate in serie che danno come loro somma 11,1V (la tua in questo caso); una 4S stesso discorso, 4 celle collegate in serie e danno come voltaggio 14,8V e così a salire.

gli ampere determinano la durata della batteria, o meglio il tempo di utilizzo del veicolo con quella batteria; più ampere hai e più dura il tempo di utlizzo; i C di scarica è il valore per il quale i tuoi ampere possono essere moltiplicati e fornire più corrente ossia, una batteria da 4000mAh con 20C di scarica ti permette di erogare 80A e più ampere riesce ad erogare e meno viene stressata, dura di più nel tempo e... tutto di guadagno. una lipo sottodimensionata a livello di ampere erogati richi di farla sbilanciare, si gonfia e si rovina.

per quanto riguarda il riscaldamento del motore, del regolatore ecc beh, tieni d'occhioi le temperature con un termometro ad infrarossi, se stanno sotto: motore 50°C e regolatore 40°C va benissimo, non è che se li superanoesplodono, posso arrivare anche a 60/70 ma è bene che non ci arrivino per la salute degli stessi e del portafogli eheheheh

se vuoi rimanere sulle 3S ripropongo i link sopra citati:

1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)

2) per quanto riguarda un carichino decente:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)
Vecchio 22 gennaio 14, 17:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albo89

Data registr.: 11-03-2011
Immagini: 6
le batterie lipo sono composte da celle ai polimeri di lipo che hanno una tensione di circa 3,6V.

la S indica quante celle in serie ha la batteria, per cui una lipo 2s avra 2 celle per un voltaggio totale di 7,4V. Una 3s quindi avra' 3 celle ed 11.1V, una 4s 4 celle e 14.4 volt.. e cosi via.

l'esc e' il regolatore di corrente, qual componente al quale e' collegato il motore e la batteria.
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 11:44   #10 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per i chiarimenti. Gentilissimi.
Rispondi

Bookmarks