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Vecchio 19 gennaio 14, 17:53   #1 (permalink)  Top
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Consigli vari per un novellino....

Salve a tutti. Ho da qualche mese acquistato un Monster Truck 1/8 della DareRC (DareRC - Product - TEEZR MonsterTruck 1/8 EP) ed avrei bisogno di qualche consiglio.

1. Vorrei sapere se posso sostituire l'attuale batteria LiPo da 2700 mAh 11.1 V (Lunghezza 138 x Larghezza 45 x Altezza 25) con una di maggiore capacità per avere più autonomia (rispettando le dimensioni attuali). Dove posso cercare e cosa? Eventualmente come fare per inserirne una di dimensioni maggiori?

2. Quale carica batteria "rapido" mi consigliate? Ne cerco uno che posso utilizzare sia a casa (220 V) che in auto (12 V).

3. Dove posso trovare delle carrozzerie di ricambio?

Grazie a tutti.
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho da qualche mese acquistato un Monster Truck 1/8 della DareRC (DareRC - Product - TEEZR MonsterTruck 1/8 EP) ed avrei bisogno di qualche consiglio.

1. Vorrei sapere se posso sostituire l'attuale batteria LiPo da 2700 mAh 11.1 V (Lunghezza 138 x Larghezza 45 x Altezza 25) con una di maggiore capacità per avere più autonomia (rispettando le dimensioni attuali). Dove posso cercare e cosa? Eventualmente come fare per inserirne una di dimensioni maggiori?

2. Quale carica batteria "rapido" mi consigliate? Ne cerco uno che posso utilizzare sia a casa (220 V) che in auto (12 V).

3. Dove posso trovare delle carrozzerie di ricambio?

Grazie a tutti.
ciao,

1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)

2) per quanto riguarda un carichino decente:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)

3) per le carrozzerie di ricambio non saprei
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Vecchio 19 gennaio 14, 20:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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puoi anche montare 2 lipo 2s in serie, o una lipo 4s, quell'esc supporta fino a 4s, guadagnando in potenza (14,8v) e in runtime (è più facile trovare lipo 2s con tanti mah, e comprandone una coppia, che una singola 3s con tanti mah), ma serve una Y per collegarle all'esc

per le carrozze, essendo un modello derivato da un truggy, temo che una qualsiasi carrozzeria da monster 1/8 credo gli starebbe un pò corta (i monster sono più corti dei truggy) quindi dovresti cercare carrozze per i truggy 1/8
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD

Ultima modifica di hellfire46 : 19 gennaio 14 alle ore 20:40
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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puoi anche montare 2 lipo 2s in serie, o una lipo 4s, quell'esc supporta fino a 4s, guadagnando in potenza (14,8v) e in runtime (è più facile trovare lipo 2s con tanti mah, e comprandone una coppia, che una singola 3s con tanti mah), ma serve una Y per collegarle all'esc

Bisogna anche essere sicuri che la trasmissione regga
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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quello è vero, ma è anche possibile che abbiano messo in rtr una 3s per ottenere u modello più low cost di quanto già non sia...
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Vecchio 20 gennaio 14, 23:17   #6 (permalink)  Top
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ma la batteria di ora quanto ti dura ?

cerca di non sorpassare i 10-15 minuti di durata se no rischi di cuocere l'esc o il motore se non è adeguamene raffreddato il tutto. ( d'estate anche se e raffreddato ).
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Vecchio 22 gennaio 14, 17:00   #7 (permalink)  Top
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puoi anche montare 2 lipo 2s in serie, o una lipo 4s, quell'esc supporta fino a 4s, guadagnando in potenza (14,8v) e in runtime (è più facile trovare lipo 2s con tanti mah, e comprandone una coppia, che una singola 3s con tanti mah), ma serve una Y per collegarle all'esc

per le carrozze, essendo un modello derivato da un truggy, temo che una qualsiasi carrozzeria da monster 1/8 credo gli starebbe un pò corta (i monster sono più corti dei truggy) quindi dovresti cercare carrozze per i truggy 1/8
Scusate l'ignoranza.....

Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?

Mentre "esc" cos'è?

Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.

Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.

Grazie a tutti.
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Vecchio 22 gennaio 14, 17:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Scusate l'ignoranza.....

Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?

Mentre "esc" cos'è?

Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.

Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.

Grazie a tutti.
la batteria LiPo ossia ai polimeri di litio, al contrario delle normali batterie NiMh nichel metal hidrati non ha l'effetto memoria ossia la puoi caricare in qualsiasi momento; la sfrutti al 100% fino alla fine al contrario delle NiMh che già a metà capienza perdono efficenza; non le devi far scendere sotto il voltaggio nominale 3,7V asltrimenti si rovinano (occorre mettere un cicalino sui cavi di bilanciamento se il regolatore non dispone di un cut-of ossia taglio di corrente)

l'ESC o regolatore è quell'apparecchio che fornisce corrente e tensione al motore, alla ricevente, ai servocomandi e a qualsiasi apparecchio elettronico a cui viene collegato

2S - 3S - 4S: sono le celle che compongono una batteria e che, con la loro somma, sviluppano il voltaggio ossia, una batteria 2S ha 2 celle da 3,7V colleagte in serie che danno come seomma 7,4V; una batteria 3S ha 3celle collegate in serie che danno come loro somma 11,1V (la tua in questo caso); una 4S stesso discorso, 4 celle collegate in serie e danno come voltaggio 14,8V e così a salire.

gli ampere determinano la durata della batteria, o meglio il tempo di utilizzo del veicolo con quella batteria; più ampere hai e più dura il tempo di utlizzo; i C di scarica è il valore per il quale i tuoi ampere possono essere moltiplicati e fornire più corrente ossia, una batteria da 4000mAh con 20C di scarica ti permette di erogare 80A e più ampere riesce ad erogare e meno viene stressata, dura di più nel tempo e... tutto di guadagno. una lipo sottodimensionata a livello di ampere erogati richi di farla sbilanciare, si gonfia e si rovina.

per quanto riguarda il riscaldamento del motore, del regolatore ecc beh, tieni d'occhioi le temperature con un termometro ad infrarossi, se stanno sotto: motore 50°C e regolatore 40°C va benissimo, non è che se li superanoesplodono, posso arrivare anche a 60/70 ma è bene che non ci arrivino per la salute degli stessi e del portafogli eheheheh

se vuoi rimanere sulle 3S ripropongo i link sopra citati:

1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)

2) per quanto riguarda un carichino decente:
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Vecchio 22 gennaio 14, 17:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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le batterie lipo sono composte da celle ai polimeri di lipo che hanno una tensione di circa 3,6V.

la S indica quante celle in serie ha la batteria, per cui una lipo 2s avra 2 celle per un voltaggio totale di 7,4V. Una 3s quindi avra' 3 celle ed 11.1V, una 4s 4 celle e 14.4 volt.. e cosi via.

l'esc e' il regolatore di corrente, qual componente al quale e' collegato il motore e la batteria.
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Vecchio 23 gennaio 14, 11:44   #10 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i chiarimenti. Gentilissimi.
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