Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 02:04   #51 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
vale davvero la pena d'investirci soldoni in batterie e cb?
In batterie non so, ho sempre avuto solo Turnigy, ma in caricabatterie vale spendere, eccome!

Questo e' il mio cb:

Pagato 350 franchi svizzeri (circa 300€) 4 anni fa'......
Lo chiamiamo il "resuscitatore" in quanto ha salvato lipo gia' date per morte
Bilancia che e' uno spettacolo, mai avuta una cella con differnza superiore ai 0,02 volt dalle altre, quindi anche lipo piu' scarse vengono caricate al meglio

P.s.: anche se e' un po' da tiraioli, in ogni posto dove lo porto, la gente lo vede e ci sbava dietro
Soprattutto perche' non ha bisogno di un alimentatore esterno....
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:30   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albo89

Data registr.: 11-03-2011
Immagini: 6
Come il mio, una vera bomba
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 11:34   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Forse se trattate bene le lipo durerebbero di più...
dopo quanto ho imparato qui dopo il problema di gonfiaggio delle zippy, carico sempre le lipo bilanciandole e le storo quando torno a casa perchè appunto non ne faccio un uso intensivo...

ma quel cb è enorme!!!! ma vedi aduken, tu ce l'hai da 4 anni, quante categorie fai? quanti tipi di batterie carichi? quante volte la settimana? fai gare? sono tanti i fattori da valutare prima di spendere 300€ (che, ricordiamoci, sono un terzo dello stipendio di un manovale al sud come me, QUANDO lavoro)...
Vecchio 20 gennaio 14, 13:04   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
helfire però potrei consigliarti di fare un giro anche su alcuni siti come subito.it e forum di modellismo dove si possono trovare cb di marche prestigiose a poco prezzo.

a me a suo tempo la storia dei carichini me la aveva spiegata bud ,io non ci credevo che uno scarso cinese poteva dare dei problemi , ti garantisco che un imax o simili sul fatto del bilanciamento fanno errori clamorosi .
rovinano le lipo e basta quei carichini.
con un carichino anche da pochi A ma di buona marca anche una stupida turnigy che vale da nuova già 0 euro per la qualità che ha, possono durarti un bel po'.

gli imax fanno solo danni e ti fanno morire le lipo .

un graupner c16 da 120W potresti trovarlo a 30 euro e ti assicuro che sei su un altro pianeta rispetto ai cinesi .

gli hyperion da 50w li svendono a 20 euro ,per chi usa le piccole scale 1/14......50w sono più che sufficienti per caricare delle piccole 2s ,ma quelli ti rendono immortale la lipo se paragonati agli imax ed i vari cloni esistenti.
Vecchio 20 gennaio 14, 13:14   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

ti faccio anche un esempio pratico.

ho i testimoni Tony ,cinghio ,ivan ,pocaterra sicuramente si ricordano che avevo un b6 ultimate è una cinesata da 200w trovato in extremis perchè dovevo caricare a bomba delle 4s per le finali che in una occasione ce le facevano fare troppo ravvicinate.
quindi il mio graupner non sarebbe riuscito come tempi dalle qualifiche alle 3 finali a caricarle in nessun modo.

mi ha fatto morire 2 hyperion!! andandole ad attaccare al graupner mi dava 4,29 come voltaggio sulle celle e mi indicava errore.
ed i mah caricati scendevano di 100 ad ogni carica o più

quindi anch'io consiglio di farsi 2 conti prima dell'acquisto di un cb e piuttosto rivolgersi sull'usato di marca piuttosto che a cose cinesi.
Vecchio 20 gennaio 14, 15:58   #56 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
dopo quanto ho imparato qui dopo il problema di gonfiaggio delle zippy, carico sempre le lipo bilanciandole e le storo quando torno a casa perchè appunto non ne faccio un uso intensivo...

ma quel cb è enorme!!!! ma vedi aduken, tu ce l'hai da 4 anni, quante categorie fai? quanti tipi di batterie carichi? quante volte la settimana? fai gare? sono tanti i fattori da valutare prima di spendere 300€ (che, ricordiamoci, sono un terzo dello stipendio di un manovale al sud come me, QUANDO lavoro)...
non lo dice il medico che bisogna fare modellismo.
Se non si hanno i soldi si fa a meno, come ho fatto io per tanto tempo e come fanno in tanti, purtroppo.
Inoltre come ti è stato detto esiste anche il mercato dell'usato e prodotti alternativi al top di gamma non esiste solo quello da 300€. Una cosa è spendere il giusto ed avere un oggetto che funziona, un'altra è spendere poco ed avere un oggetto che pù o meno funziona.

Non vuol dire nulla non farne un uso intensivo, basta una volta per fumarti una lipo, che fino a prova contraria nessuno ti regala.
Il discorso è consigliare oggetti che non vanno, proprio perchè i soldini sono pochi bisogna usarli al meglio.
Tutti fattori che tra le altre cose non fanno diventare un cesso di caricabatterie un buon caricabatterie.

Altrimenti siamo qui a dare ascolto a gente che crede e vuol far credere che le lipo con uno sbilanciamento del 6% tra le due celle si possono usare lo stesso alzando la soglia di cutoff dell'esc.
Che non solo è pericoloso, magari ricaricandole senza sorvegliarle o senza metterle in posti sicuri, ma significa anche che non si è capito una una benamata cippa di quello che si sta facendo ma lo si vuol far passare per una furbatona.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 16:46   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

ok... allora non so che abbia il mio hype x7 di speciale visto che in un anno non mi ha dato di questi problemi e lo sto usando in questo preciso istante, contando anche che uso il testerino di un amico prima di iniziare a girare e dopo aver scaricato, al massimo vedo sbilanciamenti in scarica ma mai in carica (se non 0,01v, ma è una tolleranza che danno tutti i cb), e se ho avuto problemi è stato con le lipo zippy e non con le nvision, fosse stato il cb avrei dovuto avere problemi con entrambe... questa è la mia esperienza personale con quello che ho, alla fine dico sempre che la mia esperienza, per quanta passione ci metta, è nulla rispetto ad altri...

per esser più preciso, questo è il mio cb
Hype - Ladegeraet#X7 Plus Dual Power 80W
Vecchio 20 gennaio 14, 18:29   #58 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
imax b6 o simili, tanto le lipo non vanno caricate oltre 1C (carica nominale delle batterie) e il b6 arriva a 5A, alcuni anche a 6A, non è necessario spendere centinaia di € per un caricabatterie se le lipo non ti permettono di essere caricate oltre 1C
sei tu o no?
L'imaxb6 è quello che è, cosa riconosciuta da chiunque abbia provato almeno un altro caricabatterie.
non capisco il voler far polemica quando non esiste motivo.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 18:37   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

imax b6 o simili, tanto le lipo non vanno caricate oltre 1C (carica nominale delle batterie) e il b6 arriva a 5A, alcuni anche a 6A, non è necessario spendere centinaia di € per un caricabatterie se le lipo non ti permettono di essere caricate oltre 1C

con 50w puoi permetterti di caricare lipo 2s però ,non di certo 4s .
perchè una 5000mah 4s la carichi in 3 ore con 50 w ,ma sopratutto un imax b6 portato a palla resiste gran poco con le 4s fidati e la verità.

apparte questo sono appunto assolutamente inutili per il fatto che dopo poco vanno a quel paese .
a titolo informativo per raggiungere gli 1C di carica sulle 4celle 5000mah hai bisogno di 120wdi potenza
Vecchio 20 gennaio 14, 18:48   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

si io sono, sto semplicemente dicendo che per come si comporta con me non sembra tanto male, non voglio far polemica, ormai mi conoscete, so solo che non recherei danno a nessuno consigliando qualcosa che non ritengo buona (esempio, io dico sempre "ho avuto un athena e fa schifo", ma la verità e che ce l'ho ancora e dovrei sbarazzarmene, ma non riesco a dire una menzogna pur di venderla...) parlando delle 4s poi, torniamo al discorso che non tutti fanno un uso polivalente e intensivo, ad esempio io ho due 1/10, ci carico solo le 2s (anche quelle "piccole" del softair di mio fratello, quando me le porta) al massimo in futuro chissà le 3s se mi prende la scimmia di far andare più forte il monsterino... e se ci fossero 4s mi accontenterei di quanto ci sta o di programmarlo "tranquillo", non ci devo correre... ripeto, dipende solo dall'utilizzo che ne deve fare una persona, nulla più, e che io per quello che l'ho utilizzato finora mi sono trovato più che bene
Rispondi

Bookmarks