31 dicembre 13, 22:48 | #1 (permalink) Top |
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| Salto con doppio avvitamento carpiato losi 22
Salve ragazzi, intanto auguri, oggi ho inaugurato il mio motore 10,5t... Scrivo in merito ad una cosa molto strana, con il mio vecchio 13,5 saltavo senza problemi, da quando ho il mio 10,5 la cosa è letteralmente cambiata. La mia losi a ogni salto si capovolgeva come una trottola... C'è anche da dire che l'alettone della mia losi (in lexan) è letteralmente messo male... Il venditore mi ha detto che potrebbe essere la causa dei miei salti irregolari e mi ha suggerito di acquistare uno in plastica rigida per 1/10 È vera questa cosa? Puó essere che l'alettone influisca così tanto? |
01 gennaio 14, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Si, l'alettone influisce sia sulla tenuta della macchina, sia sul bilanciamento durante i salti (su quest'ultimi si nota di più). E' un errore mettere un alettone rigido su un buggy 1:10, specialmente se 2wd: non ha lo stesso effetto di quelli in lexan e ti aumenta di parecchi grammi (più di 30 sicuramente) il peso al posteriore, sbilanciando la macchina... inoltre, in caso di cappottamento vai a sollecitare maggiormente i supporti e la torre ammortizzatori, rischiando di fare più danni che la rottura del semplice alettone.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
01 gennaio 14, 13:17 | #4 (permalink) Top |
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Si... a parte il più interno (che non riesci ad usare) più internamente vai con i fori, più raddrizzi l'alettone riducendo il carico. A parte quello, l'alettone nella parte posteriore può essere tagliato in due posizioni diverse: anche quello influisce sul passaggio di aria, quindi sulla quantità di pressione che questa esercita. Sembrano cavolate, ma ogni piccola modifica che si apporta all'aerodinamica e alla distribuzione di peso (bastano anche 5 grammi), possono cambiare drasticamente le prestazioni (in peggio o in meglio). Quindi molto influisce anche come hai distribuito i pesi all'interno della macchina (posizione ESC, cavi, ricevente).
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01 gennaio 14, 13:37 | #5 (permalink) Top |
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Si ma sulla losi, come sai é praticamente impossibile... Cioè lo spazio è praticamente minimo, a questo punto mi conviene trasformare il mio rear motor in mid motor? Ma poi posso utilizzarla su sterrato ( pista off road) e su tappeto allo stesso tempo? Cioè vorrei capire perché hanno fatto le 2 versioni
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01 gennaio 14, 14:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
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| Citazione:
Non è che magari influisce il fatto che nei salti se tieni accelerato a manetta il muso tende a salire di suo?!? Mi sembra strano che solo l'alettone influisca sulle "penne" della 22... Se cosi fosse prova a dare un colpetto al freno quando sei in salto e abbassi il muso.
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01 gennaio 14, 14:48 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Le 2 combinazioni sono rear per "terra" e mid per indoor (moquette)...
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01 gennaio 14, 15:05 | #8 (permalink) Top |
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No il punto è che l'auto subito dopo il salto tende a scendere il muso e a fare capriole in senso orario.... Non so se sia un fattore di drag force brake...o il fenomeno dell'alettone... Quindi devo acquistare i pezzi per l'indirizzo e farla diventare Middle, ma questo comporta che ogni benedetta volta devo dissisaldare il motore.... Che casino
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01 gennaio 14, 16:26 | #9 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Inoltre, se usi il Drag Brake (freno motore), toglilo completamente, poiché anche questo influisce sulla stabilità nei salti. Citazione:
- servo low profile + regolatore + radio anteriore e motore mid - servo normale/low + ricevente anteriore e regolatore sul supporto motore con motore mid - servo normale/low + ricevente anteriore, supporto batterie rigido (quello nuovo) e regolatore sopra con motore mid Ogni una di queste configurazione distribuisce in modo diverso i pesi nella macchina, quindi bisogna modificare tutto l'assetto (caster, camber, convergenza, ride height, RollOut, olio ammortizzatori, molle, ecc...), e in alcuni casi è necessario anche aggiungere dei pesi. Inoltre, spostando i pesi cambia anche il modo con cui si affrontano i salti. Per usare la macchina in mid sulla terra... certo che si può fare (come si può usare il motore rear su moquette) ma dipende dal tipo di terreno, dal grip che c'è e da quanto è stabile il posteriore in trazione e percorrenza di curva. Puoi anche cambiare i trascinatori per aumentare la carreggiata posteriore e quindi renderlo più stabile, ammorbidire il differenziale... di soluzioni ne esistono a decine. Su piste a bassa aderenza, comunque, il motore rear è ancora la soluzione migliore per la stabilità del posteriore.
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