Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 13, 20:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Consigli himoto zmoto z3!!!

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una himoto zmoto z3 con motore brushless (spero abbiate capito di che modello si tratta), e cercando dei pareri in giro su internet ho notato che molti consigliavano una batteria nuova in quanto quella di serie fa veramente pena (1800 mah).
Il problema che ho io è che non so:
1) dove acquistarla, su ebay ho visto qualcosa ma non mi fido troppo;
2) che modello acquistare, in molti consigliano la 4000 mah a 7.4v(o 7.2 non ricordo) e sopratutto che marca?
3) se cambiamo i voltaggi devo cambiare qualche impostazione della macchina?

Spero di riuscire a chiarire i miei dubbi... Grazie in anticipo
ccalax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 09:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ccalax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una himoto zmoto z3 con motore brushless (spero abbiate capito di che modello si tratta), e cercando dei pareri in giro su internet ho notato che molti consigliavano una batteria nuova in quanto quella di serie fa veramente pena (1800 mah).
Il problema che ho io è che non so:
1) dove acquistarla, su ebay ho visto qualcosa ma non mi fido troppo;
2) che modello acquistare, in molti consigliano la 4000 mah a 7.4v(o 7.2 non ricordo) e sopratutto che marca?
3) se cambiamo i voltaggi devo cambiare qualche impostazione della macchina?

Spero di riuscire a chiarire i miei dubbi... Grazie in anticipo
Innanzitutto ciao e benvenuto!

Qui in molti usiamo le lipo che arrivano da Hobbyking (HobbyKing Page not found. ne sono una miriade di modelli e tipologie, tutte a prezzi ottimi! Personalmente ti consigli le Zippy o le Turnigy Nanotech...
Ti consiglio di acquistare dal magazzino europeo per via di costi di spedizione più ragionevoli, tempi di consegna molto rapidi e assenza di dazi doganali!

una piccola domanda: la tua batteria da 1800 mah originale è già una lipo o è una nimh? perchè il carichino delle nimh è una cosa, mentre quello per le lipo è tutta un'altra faccenda...in caso avessi una nimh metti in conto di dover comprare anche un carichino! sempre su HK, se ne trovano modelli decenti a prezzi ragionevoli...
Vecchio 15 dicembre 13, 11:08   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
Innanzitutto ciao e benvenuto!

Qui in molti usiamo le lipo che arrivano da Hobbyking (HobbyKing Page not found. ne sono una miriade di modelli e tipologie, tutte a prezzi ottimi! Personalmente ti consigli le Zippy o le Turnigy Nanotech...
Ti consiglio di acquistare dal magazzino europeo per via di costi di spedizione più ragionevoli, tempi di consegna molto rapidi e assenza di dazi doganali!

una piccola domanda: la tua batteria da 1800 mah originale è già una lipo o è una nimh? perchè il carichino delle nimh è una cosa, mentre quello per le lipo è tutta un'altra faccenda...in caso avessi una nimh metti in conto di dover comprare anche un carichino! sempre su HK, se ne trovano modelli decenti a prezzi ragionevoli...
Innanzitutto grazie per avermi risposto,
mi ero dimenticato di scrivere che le batterie erano nimh.
Come mi hai consigliato te avevo pensato di passare alle lipo, ma ieri mentre rimettevo la macchinina nella scatola ho notato un riquadro giallo dove c'era scritto che l'esc è stato creato per andare solo con batterie da 1800 mah a 3600 mah, a 7.2v e solo con batterie nimh.
Quindi la mia domanda è se metto una lipo 4000 mah a 7.4v (a 7.2 non ne ho trovate) la macchina va lo stesso?
Vecchio 15 dicembre 13, 12:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Citazione:
Originalmente inviato da ccalax Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per avermi risposto,
mi ero dimenticato di scrivere che le batterie erano nimh.
Come mi hai consigliato te avevo pensato di passare alle lipo, ma ieri mentre rimettevo la macchinina nella scatola ho notato un riquadro giallo dove c'era scritto che l'esc è stato creato per andare solo con batterie da 1800 mah a 3600 mah, a 7.2v e solo con batterie nimh.
Quindi la mia domanda è se metto una lipo 4000 mah a 7.4v (a 7.2 non ne ho trovate) la macchina va lo stesso?
potresti postare una foto dell'esc...mi sembra strana sta cosa ...se il modello è brushless dovrebbe montare un'esc clone delle ezrun...
Vecchio 15 dicembre 13, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
potresti postare una foto dell'esc...mi sembra strana sta cosa ...se il modello è brushless dovrebbe montare un'esc clone delle ezrun...
eccole (spero di aver fatto le foto alla cosa giusta) ho allegato anche il riquadro.
Icone allegate
Consigli himoto zmoto z3!!!-2013-12-15-12.10.40.jpg   Consigli himoto zmoto z3!!!-2013-12-15-12.10.25.jpg   Consigli himoto zmoto z3!!!-2013-12-15-12.10.12.jpg   Consigli himoto zmoto z3!!!-2013-12-15-12.09.00.jpg   Consigli himoto zmoto z3!!!-2013-12-15-12.08.47.jpg  

Vecchio 15 dicembre 13, 16:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

ok...innanzitutto il tuo modello non ha motore brushless, bensì brushed (a spazzole)!! se te l'hanno venduto per brushless ti hanno inc...ato...per curiosità, quanto lo hai pagato??

ad ogni modo quell'esc ti sconsiglio di usarla con una lipo: venerdì sera in una delle piste dove vado solitamente a girare un ragazzino aveva un athena clone del tuo himoto con la stessa elettronica del tuo. Lo stava provando per la prima volta e ci ha messo una lipo 2S da 4000 mah/30c....risultato?? ha cotto tutto dopo neanche 10 giri!! una puzza indescrivibile in tutta la pista!! la lipo era praticamente liquida e i cavi di motore ed esc completamente sciolti!!

se vuoi dargli un po' di birra dovresti metterci un brushless, se no se tieni quell'elttronica puoi usare al massimo una nimh con più mah, che ti danno più autonomia ma non un aumento di potenza riscontrabile...
Vecchio 15 dicembre 13, 17:32   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok...innanzitutto il tuo modello non ha motore brushless, bensì brushed (a spazzole)!! se te l'hanno venduto per brushless ti hanno inc...ato...per curiosità, quanto lo hai pagato??

ad ogni modo quell'esc ti sconsiglio di usarla con una lipo: venerdì sera in una delle piste dove vado solitamente a girare un ragazzino aveva un athena clone del tuo himoto con la stessa elettronica del tuo. Lo stava provando per la prima volta e ci ha messo una lipo 2S da 4000 mah/30c....risultato?? ha cotto tutto dopo neanche 10 giri!! una puzza indescrivibile in tutta la pista!! la lipo era praticamente liquida e i cavi di motore ed esc completamente sciolti!!

se vuoi dargli un po' di birra dovresti metterci un brushless, se no se tieni quell'elttronica puoi usare al massimo una nimh con più mah, che ti danno più autonomia ma non un aumento di potenza riscontrabile...
L'ho comprata a 110 euro nuova.
Il motore pensavo fosse brushless perchè sulla scatola e sulle istruzioni c'è scritto ovunque brushless, ma potrebbe essere la scatola sbagliata in quanto il negoziante aveva la macchina in vetrina e ha preso la scatola senza neanche guardarla...
anche se era l'unica con scritto himoto....
Quindi adesso che so che il motore è brushed e l'esc non va con le lipo, dove potrei comprare (uso il condizionale perchè prima di comprare qualcosa aspetterò al meno di capire quanto mi appasiono) questi componenti nuovi (motore brushless e esc decente)?
Altra domanda, come hai fatto a capire si che motore si trattava? E' fatto in modo diverso o si capiva da qualche scritta?

Ultima modifica di ccalax : 15 dicembre 13 alle ore 17:39
Vecchio 15 dicembre 13, 17:50   #8 (permalink)  Top
User

Dopo una brevce ricerca ho trovato QUESTO e QUESTO quale è meglio su una buggy?Sono buoni come rapporto qualità prezzo?

Ultima modifica di ccalax : 15 dicembre 13 alle ore 17:55
Vecchio 15 dicembre 13, 20:12   #9 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Se prendi una delle 2,fai un favore alla comunità,perché nessuno ha ancora fatto da cavia ;)
Da sentito dire,ho capito che i motori non sono male e anche gli Esc,per cui visto il prezzo proverei ;)

Inviato dal mio schifo di cellulare con Tapatalk 2
Vecchio 15 dicembre 13, 22:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

ok allora il prezzo è quello giusto...

quoto GUS...faresti un favore a tutti....io speravo di prenderlo questa settimana ma mi sa che aspetterò dopo le feste....comunque sono lo stesso prodotto, ma con kv diversi...
i kv sono i numeri di giri per volt che fa il motore, quindi se mettiamo di avere una lipo a carica nominale, cioè 7,4 Volt, un motore da 3000 kv farà 3000x7,4=22.200 giri mentre un 4000 farà 4000x7,4=29600 giri...solitamente meno kv vuol dire meno giri, quindi meno velocità ma più coppia, mentre più kv significa più velocità e meno coppia...

quindi in caso volessi passare al brushless ricorda che ti serve anche lipo e carichino per le lipo, oltre a motore ed esc...il carichino che hai tu non va bene per le lipo!!

per riconoscere un brushed da un brushless il metodo più comodo è il numero di fili che vanno da esc a motore: 2 per i brushed e 3 per i brushless...oltre al colpo d'occhio sulla cassa del motore, solitamente i brushed hanno casse in lamiera d'acciaio, mentre i brushless in lega d'alluminio anodizzato, ma non è una regola assoluta, ci sono eccezioni...

Bookmarks