Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 13, 19:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany11605

Data registr.: 19-11-2013
Dopo Upgrade non oltre i 35km/h

Salve a tutti, ancora una volta mi trovo a chiedere un cosiglio a voi esperti, dopo aver montato un kit brushless, motore 3000kv e esc da 45A, ed essere passato da una nimh ad una lipo 2S, il mio Emxt-1 non ne vuole sapere di andare oltre i 35km/h, vero è che diciamo impenna facile, ma sul lungo il motore non spinge più di tanto ed ho notato che non scalda per niente. quasi sempre tiepido, al momento il pignone è quello che aveva la versione brushed stessa cosa vale per la corona, e l'esc non è stato ancora programmato con la scheda di settaggio...secondo voi cambiando il pignone e settando per bene l'esc riesco a farlo scendere almeno sotto i 60km/h tenendo sempre un buono spunto iniziale per farlo stare su due ruote?
dany11605 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 20:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany11605

Citazione:
Originalmente inviato da dany11605 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ancora una volta mi trovo a chiedere un cosiglio a voi esperti, dopo aver montato un kit brushless, motore 3000kv e esc da 45A, ed essere passato da una nimh ad una lipo 2S, il mio Emxt-1 non ne vuole sapere di andare oltre i 35km/h, vero è che diciamo impenna facile, ma sul lungo il motore non spinge più di tanto ed ho notato che non scalda per niente. quasi sempre tiepido, al momento il pignone è quello che aveva la versione brushed stessa cosa vale per la corona, e l'esc non è stato ancora programmato con la scheda di settaggio...secondo voi cambiando il pignone e settando per bene l'esc riesco a farlo scendere almeno sotto i 60km/h tenendo sempre un buono spunto iniziale per farlo stare su due ruote?
aggiungo un'altra informazione che ho omesso con il motore brushed e quindi con corone e pignone che ho rimontato, perchè presi dalla vecchia configurazione, risulta avere un Rapporto di trasmissione: 10.3:1, cosa vuol dire? va bene anche con la configurazione brushless?
Vecchio 14 dicembre 13, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
se impenna facile sei corto di rapporti, se hai un pignone con più denti prova con quello

quanti denti ha la corona e il pignone di adesso???

fai delle prove, intanto cambia pignone con uno con 2-3 denti in più in maniera da allungare i rapporti
Vecchio 14 dicembre 13, 20:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany11605

Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
se impenna facile sei corto di rapporti, se hai un pignone con più denti prova con quello

quanti denti ha la corona e il pignone di adesso???

fai delle prove, intanto cambia pignone con uno con 2-3 denti in più in maniera da allungare i rapporti
Ciao e grazie prima di tutto per la risposta, al momento il pignone è quello da 14t, penso sicuramente pochi, credo che con quel motore una 60ina di Km/h debba prenderli, no?? anche perchè il motore è quasi tiepido, penso che debba scaldare un po'...cmq con credi che basti uno da 16/17t? e per quanto riguarda l'esc può influire
Vecchio 14 dicembre 13, 22:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Ciao e grazie prima di tutto per la risposta, al momento il pignone è quello da 14t, penso sicuramente pochi, credo che con quel motore una 60ina di Km/h debba prenderli, no?? anche perchè il motore è quasi tiepido, penso che debba scaldare un po'...cmq con credi che basti uno da 16/17t? e per quanto riguarda l'esc può influire
beh, 16-17 allunghi un po'... prova con quelli... per quanto riguarda l'esc non lo conosco ma le impostazioni su quello servono per aggrassività nell'accelerazione, la potenza della frenata, il cut-off (blocco di corrente per salvaguardare le lipo da un calo di voltaggio al di sotto della soglia minima) il timing (anticipo sui giri del motore) e altre cosette... ma la velocità e la ripresa la determinano soprattutto i rapporti corona/ pignone e il motore... più KV ha e più frulla e va veloce in allungo... meno KV ha e più ha coppia e meno allungo

evidentemente la rapportatura, prima, era adeguata ai motori a spazzole, per cui devi giocre con il pignone e la corona... prova con il 16 o il17 e vedi come reagisce e soprattutto tieni controllata la temperatura del motore con un termomentro a infrarossi se ceìl'ha altrimenti vai a "mano" ossia tocchi von mano e valuti
Vecchio 15 dicembre 13, 10:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany11605

Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
beh, 16-17 allunghi un po'... prova con quelli... per quanto riguarda l'esc non lo conosco ma le impostazioni su quello servono per aggrassività nell'accelerazione, la potenza della frenata, il cut-off (blocco di corrente per salvaguardare le lipo da un calo di voltaggio al di sotto della soglia minima) il timing (anticipo sui giri del motore) e altre cosette... ma la velocità e la ripresa la determinano soprattutto i rapporti corona/ pignone e il motore... più KV ha e più frulla e va veloce in allungo... meno KV ha e più ha coppia e meno allungo

evidentemente la rapportatura, prima, era adeguata ai motori a spazzole, per cui devi giocre con il pignone e la corona... prova con il 16 o il17 e vedi come reagisce e soprattutto tieni controllata la temperatura del motore con un termomentro a infrarossi se ceìl'ha altrimenti vai a "mano" ossia tocchi von mano e valuti
Ok provo a cambiare prima di tutto il pignone e nel caso la corona , ti farò sapere domani ...GRAZIE 1000 dell'aiuto
Vecchio 15 dicembre 13, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
a spanne per quello che mi ricordo e con 3000kv la risposta è 23!!!

no 24 o 22 ma 23 occhio!!
scherzo cmq un21/ 23/25 dovrebbe essere giusto con quelle ruote sul monsterino ,fosse il buggy un 30

occhio a ordinarli quei pignoni che non hanno il modulo 48 come tutte le 1/10 o quasi ...sono più grossi.
vedi....questo a sx è un 23 normale,quello a dx è un 23 con il tuo modulo.
Vecchio 15 dicembre 13, 12:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
scusami....quello a dx è un 21....difatti mi pareva strano fossero grosso modo uguali come diametro...
bè in breve ,prova un 21 o un 23,dovrebbe essere giusto per un uso cazzeggioso.

Bookmarks