Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 13, 17:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2013
Pala da neve Summit 1/8 5607

Ciao ragazzi, vorrei costruire una pala da neve, x il cazzeggio invernale, del mio Summit 1/8. Sapete dirmi dove poter trovare qualcosa sulla costruzione della stessa ? vorrei anche farla alzare ed abbassare, con un piccolo motorino. Ho in mente qualcosa, ma la parte dove arranco, è l'elettronica. Potrei collegare questo motorino, con l'uscita libera del esc ??
Sto costruendo anche le catene da neve......Diamo una mano a questi Comuni che hanno finito i soldi, è nn spazzano più............HAHHAHAHHAahhahhahahha
Grande Summit...!!!!!!!!!!!!
barbruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 18:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elia Masotto

Data registr.: 08-10-2012
per la pala, basta che ti saldi due pezzi di ferro, li ricurvi un attimo e li cospargi di petrolio, altrimenti la neve rimane attaccata. fai dei prolungamenti e li fissi nel telaio con due belle viti.
Vecchio 01 dicembre 13, 18:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Motorino ""forse"" un servocomando
per la pala dovrebbe bastare un foglio di alluminio piegato montato inclinato da un lato o due che formano una v piegati e saldati assieme
Il mezzo è perfetto per l' uso, potresti attaccarti alle viti del paraurti anteriore
Vecchio 01 dicembre 13, 18:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Data registr.: 01-10-2012
Guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=-20kFXkv5oo

Secondo me usare un verricello per tirare su e giu la pala è la soluzione migliore
Lo puoi o comprare già fatto o modificare un servo eliminando il fine corsa.
Il problema è che con il radiocomando stock del summit ti manca un canale per poterlo usare, quindi dovresti o cambiare radiocomando come sto per fare io o usare dei componenti a parte.
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 19:58   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=-20kFXkv5oo

Secondo me usare un verricello per tirare su e giu la pala è la soluzione migliore
Lo puoi o comprare già fatto o modificare un servo eliminando il fine corsa.
Il problema è che con il radiocomando stock del summit ti manca un canale per poterlo usare, quindi dovresti o cambiare radiocomando come sto per fare io o usare dei componenti a parte.
cosa intendi per "componenti a parte" ?? mettere qualche tasto aggiuntivo, al telecomando originale ?? nn sarebbe un problema....ma per collegarlo, è un problema......
Vecchio 01 dicembre 13, 20:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Citazione:
Originalmente inviato da barbruno Visualizza messaggio
cosa intendi per "componenti a parte" ?? mettere qualche tasto aggiuntivo, al telecomando originale ?? nn sarebbe un problema....ma per collegarlo, è un problema......
Intendo che ci sono ad esempio dei computerini che usa chi vuole avere le 4WS (4 ruote sterzanti) sul summit mantenendo il radiocomando originale.
Però non so bene come funziona, devi aspettere che ti risponda qualcuno che lo usa come The Jumper.
Ma probabilmente dovrai fare dei sacrifici, ad esempio mettere (che quando hai i differenziali liberi la pala si alza, e quando i differenziali sono bloccati si abbassa.
Non penso che puoi rendere la funzione totalmente indipendente.
Se non vuoi limitazioni credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare radiocomando, in modo da poter gestire piu cose indipendentemente, come luci, la pala se vuoi alzarla e abbassarla, ma anche farla girare a destra e sinistra...ecc
Vecchio 01 dicembre 13, 21:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Intendo che ci sono ad esempio dei computerini che usa chi vuole avere le 4WS (4 ruote sterzanti) sul summit mantenendo il radiocomando originale.
Però non so bene come funziona, devi aspettere che ti risponda qualcuno che lo usa come The Jumper.
Ma probabilmente dovrai fare dei sacrifici, ad esempio mettere (che quando hai i differenziali liberi la pala si alza, e quando i differenziali sono bloccati si abbassa.
Non penso che puoi rendere la funzione totalmente indipendente.
Se non vuoi limitazioni credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare radiocomando, in modo da poter gestire piu cose indipendentemente, come luci, la pala se vuoi alzarla e abbassarla, ma anche farla girare a destra e sinistra...ecc
Per fare tutto ci vuole una radio da aereo già quelle economiche hanno 6/9 canali

Oppure fare sacrifici tipo bloccare il cambio in 1º se si usa la pala in questo modo avresti già il comando pronto per alzare e abbassare, ma non proporzionale, però io prima farei qualcosa di semplice da modificare in seguito, senza fare il passo più lungo della gamba
Vecchio 01 dicembre 13, 21:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Per fare tutto ci vuole una radio da aereo già quelle economiche hanno 6/9 canali

Oppure fare sacrifici tipo bloccare il cambio in 1º se si usa la pala in questo modo avresti già il comando pronto per alzare e abbassare, ma non proporzionale, però io prima farei qualcosa di semplice da modificare in seguito, senza fare il passo più lungo della gamba
Si infatti è quello che dicevo, per fare tutte ste cose senza problemi bisogna cambiare il radiocomando con uno a più canali (a stick), altrimenti bisogna fare dei sacrifici come marce o differenziali.
Vecchio 01 dicembre 13, 23:56   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si infatti è quello che dicevo, per fare tutte ste cose senza problemi bisogna cambiare il radiocomando con uno a più canali (a stick), altrimenti bisogna fare dei sacrifici come marce o differenziali.
"sacrifici" ?? bloccare un differenziale ed alzare la pala contemporaneamente o viceversa, sarebbe un sacrificio ?? nn mi sembra una cosa così brutta........Se vai a pensare che, non modifichi o cambi radiocomando.....risparmi 100/150€, con un "banale" gioco di fili.....noo ?? ora devo inventarmi una pala......foto o video ??? grazie... !!!!!!!!!!! (sto cercando anche i lampeggianti....)
Vecchio 02 dicembre 13, 00:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Citazione:
Originalmente inviato da barbruno Visualizza messaggio
"sacrifici" ?? bloccare un differenziale ed alzare la pala contemporaneamente o viceversa, sarebbe un sacrificio ?? nn mi sembra una cosa così brutta........Se vai a pensare che, non modifichi o cambi radiocomando.....risparmi 100/150€, con un "banale" gioco di fili.....noo ?? ora devo inventarmi una pala......foto o video ??? grazie... !!!!!!!!!!! (sto cercando anche i lampeggianti....)
Be se tu vuoi solo alzare o abbassare la pala è un discorso, se invece vuoi fare più cose, come anche farla girare a destra e sinistra, accendere le luci, i lampeggianti, ecc ecc in maniera indipendente allora non puoi farlo con la radio originale.
Se ad esempio per tenere la pala giu devi avere i differenziali bloccati non è gran che come cosa...non puoi girare o comunque devi fare piano, forse sarebbe meglio fare che mettendo la marcia corta si abbassa e si alza quando metti la marcia veloce.
E anche qua comunque puoi solo abbassare tutto o alzare tutto, ma non puoi regolare di quanto.
Per me anche solo il fatto di non potere bloccare i differenziali del summit in maniera indipendente è una limitazione.

Detto questo per iniziare va benissimo usare il radiocomando originale e risparmi parecchi soldi. Il mio discorso è più per un futuro, se vuoi controllare molte più cose.
Comunque fare una pala è relativamente semplice, prendi un lamierino e lo pieghi delle forma che preferisci.
Rispondi

Bookmarks