rinforzare truggy 1/10 vrx - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 21 novembre 13, 20:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di roby1389
 
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rinforzare truggy 1/10 vrx

ciao a tutti ragazzi come da titolo, ho da poco comprato un truggy vrx scala 1/10 elettrico
questo qui: https://www.youtube.com/watch?v=Oworz9h8j3s
e l ho porvato e va una favola vorrei chiedervi esiste un qualche metodo possibilmeente homemade per roinforzare il modello per prevenire danni da urti o cappottamenti? inoltre potrei utilizzarlo sulla sabbia?
per prevenire il cappottamento avevo pensato di creare due mezzi ellissi con dei tondini da fissare sulla parte superiore dell'auto che partono dal paraurti posteriore earrivano a quello anteriore. altri consigli? grazie
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Vecchio 22 novembre 13, 13:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Penso che ormai è stato ripetuto decine di volte... VRX = Himoto, ovvero Cineserie a basso costo e qualità.

Sicuramente con qualche accorgimento puoi rendere il mezzo più robusto, ma ciò non toglie che le plastiche sono scadenti e la trasmissione sembra fatta di burro.
In un auto offroad le cose più importanti sono la robustezza delle parti di sospensione (ammortizzatori, braccetti sospensioni e torrette) e della trasmissione che è soggetta a moltissime sollecitazioni.
In quel tipo di auto (ti parlo di esperienza e non per sentito dire), i braccetti sospensioni sono delicati, i perni di supporto braccetti sono in ferro e si piegano facilmente, gli steli ammortizzatori si piegano dopo qualche urto... le spinette dei vari semiassi si mangiano velocemente come i bicchierini e gli ingranaggi dei differenziali... non c'è una frizione che protegga la trasmissione (a meno che non l'abbiano aggiunta negli ultimi modelli).

Per il discorso sabbia... EVITA!
Correre sulla sabbia equivale mettere ancora più in difficoltà la trasmissione, oltre che a grippare il 90% dei cuscinetti (sicuramente non sono nemmeno flangiati) e rischiare di distruggere i già deboli ingranaggi.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 22 novembre 13, 14:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di roby1389
 
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Penso che ormai è stato ripetuto decine di volte... VRX = Himoto, ovvero Cineserie a basso costo e qualità.

Sicuramente con qualche accorgimento puoi rendere il mezzo più robusto, ma ciò non toglie che le plastiche sono scadenti e la trasmissione sembra fatta di burro.
In un auto offroad le cose più importanti sono la robustezza delle parti di sospensione (ammortizzatori, braccetti sospensioni e torrette) e della trasmissione che è soggetta a moltissime sollecitazioni.
In quel tipo di auto (ti parlo di esperienza e non per sentito dire), i braccetti sospensioni sono delicati, i perni di supporto braccetti sono in ferro e si piegano facilmente, gli steli ammortizzatori si piegano dopo qualche urto... le spinette dei vari semiassi si mangiano velocemente come i bicchierini e gli ingranaggi dei differenziali... non c'è una frizione che protegga la trasmissione (a meno che non l'abbiano aggiunta negli ultimi modelli).

Per il discorso sabbia... EVITA!
Correre sulla sabbia equivale mettere ancora più in difficoltà la trasmissione, oltre che a grippare il 90% dei cuscinetti (sicuramente non sono nemmeno flangiati) e rischiare di distruggere i già deboli ingranaggi.
ok, grazie mille per la risposta, ergo ho buttato 250€ XD cmq c'e' modo di rimediare? magari sostituendo qualche pezzo con produttori migliori? tipo ammortizzatori campana e pignone?
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Vecchio 22 novembre 13, 17:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Non è che hai buttato i soldi, solo che su quei modelli non vale la pena spenderci sopra denaro per migliorarla, anche perché non migliori nulla.

Probabilmente puoi usare parti di altre marche (VRX non fa modelli suoi ma usa gli stessi progetti di altre case cinesi), ma qualitativamente rimani nello stesso livello. Adattare pezzi di altre case non sempre porta frutti, anche perché andare a migliorare la resistenza di alcune parti a volte peggiora la resistenza di altre. Non centra solo la robustezza dei materiali, ma anche come sono ditribuiti i pesi e i carichi sotto sollecitazione. Magari irrobustendo l'anteriore, gravi maggiori carichi sul telaio con conseguenti perdite di aderenza o, nel peggiore dei casi, di rottura del telaio stesso (perché deve sopperire a sollecitazioni per i quali non è predisposto... sempre che sia studiata la cosa, e su questo ho forti dubbi: non credo investano denaro su ricerche ingegneristiche).

Goditi l'auto così com'è, senza troppe pretese. Per divertirsi va bene. Quando vorrai di più, investirai su qualcosa di meglio.
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Vecchio 23 novembre 13, 11:39   #5 (permalink)  Top
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Non è che hai buttato i soldi, solo che su quei modelli non vale la pena spenderci sopra denaro per migliorarla, anche perché non migliori nulla.

Probabilmente puoi usare parti di altre marche (VRX non fa modelli suoi ma usa gli stessi progetti di altre case cinesi), ma qualitativamente rimani nello stesso livello. Adattare pezzi di altre case non sempre porta frutti, anche perché andare a migliorare la resistenza di alcune parti a volte peggiora la resistenza di altre. Non centra solo la robustezza dei materiali, ma anche come sono ditribuiti i pesi e i carichi sotto sollecitazione. Magari irrobustendo l'anteriore, gravi maggiori carichi sul telaio con conseguenti perdite di aderenza o, nel peggiore dei casi, di rottura del telaio stesso (perché deve sopperire a sollecitazioni per i quali non è predisposto... sempre che sia studiata la cosa, e su questo ho forti dubbi: non credo investano denaro su ricerche ingegneristiche).

Goditi l'auto così com'è, senza troppe pretese. Per divertirsi va bene. Quando vorrai di più, investirai su qualcosa di meglio.
si appunto a me non interessa fare gare lameno per il momento, pero oltre a cazzeggiare su piazzali se volessi andare in pista da solo o con qualche amico (senz apretese si intende solo per il gusto di fare qualche giro) non per fare le gare (quelle so che sono strettamente per i buggy) potrei andarci?
ok non e' una losi ne una kyosho ma penso che la pista la regga insomma e cmq i ricambi sono reperibili facilmente. poi se dovessi vedere che mi piace talmente tanto andare in pissta e mi appassiono al punto da voler far gare o avere qualcosa di piu' performante e professionale prenbderei un buggy $$$ di livello alto, che ne dici?
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Vecchio 24 ottobre 16, 20:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di SuperSayan
 
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ciao anche io come te ho un blx 10 della vrx ,
io ho cambiato il telaio ho messo quello in metallo blu,
cambiato le torretti anteriori e posteriori levato quelle in plastica e messe quelle in carbonio,
ho levato la parte centrale in plastica e messa quella in carbonio
sostituiti i cuscinetti originali con altri migliori,
cambiato l'elettronica messo trackstar 5,5t ed esc da 120a x car,
e voglio dirti che e davvero divertente e tosta gli faccio fare le migliori collisioni ma e sempre li in piedi mai rotto un braccetto
per quanto riguarda gli ammo e vero fanno (ca....)
come i bicchieretti si squarciano con il mio combo pero non ancora li ho cambiati XD e va da dio su tutto asfalto terra fango sabbia sassi piastrelle ahahaha io mi ci diverto un mondo
SuperSayan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 12:35   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-02-2015
Messaggi: 11
@SuperSayan
per telaio alluminio , torrette carbonio e sospensioni hai usato quelle del negozio vrx? o le hai comprate su hobbyking (quantum vandal 1/10 4WD)?
pensavo di comprare da quest'ultimo ... ma dalle foto dei ricambi mi sembra ci siano delle piccole differenze e vorrei la conferma che sono "compatibili" sfruttando la tua esperienza sul campo...
grazie e ciao
Superkiter non è collegato   Rispondi citando
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