Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 17:22   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2012
Ah per me puo' fare così beppedj.
Anche se rimango dell' opinione che sbagliare di mezzo grado o uno è molto facile facendolo così.
Percui se si deve fare una regolazione un po' aprossimativa, meglio non diventare matti e prendere un misuratore da 5 euro.
Tanto io neanche lo misuro così perfettamente. Basta vedere che sia simmetrico coi tiranti e quando trovo una regolazione che mi stà bene la lascio così, anche senza sapere se è di un grado o due o tre.
Tanto micca sono un PRO, probabilmente non mi accorgerei nemmeno della grande differenza di un grado o meno.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 19:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da djjokerolo Visualizza messaggio
Ah per me puo' fare così beppedj.
Anche se rimango dell' opinione che sbagliare di mezzo grado o uno è molto facile facendolo così.
Percui se si deve fare una regolazione un po' aprossimativa, meglio non diventare matti e prendere un misuratore da 5 euro.
Tanto io neanche lo misuro così perfettamente. Basta vedere che sia simmetrico coi tiranti e quando trovo una regolazione che mi stà bene la lascio così, anche senza sapere se è di un grado o due o tre.
Tanto micca sono un PRO, probabilmente non mi accorgerei nemmeno della grande differenza di un grado o meno.
Se lavori un pelo preciso si può fare, anche per il semplice gusto di costruire( anche se con gli automodelli, rari casi a parte, è molto minore di quella in altri settori dove l' autocostruizione è a livelli altissimi ) siamo sempre modellisti
Vecchio 29 ottobre 13, 19:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
Vorrei costruirmi con un goniometro un atrezzo per misurare il camber,mi sa dire qualcuno di voi a cosa corrisponde un millimetro in gradi? forse un grado?
all'incirca ad un decimo di spanna
Vecchio 29 ottobre 13, 19:51   #14 (permalink)  Top
User

Condivido a pieno il tuo pensiero andry, il bello stà proprio nel costruirsi le cose e arrangiarsi con quel che si ha.

Allora speriamo che beppedj abbia una buona manualità e soprattutto che abbia ben chiaro che il grado di regolazione la sente chi ha girato tanto e girato tanto ancora,
altrimenti 1° o 2° in qualsiasi regolazione diventano come un grado o due in più o in meno in un buon vino. Se ne accorge solo l'intenditore.

Si l'esempio fa schifo, ma più o meno è la stessa cosa.
Vecchio 29 ottobre 13, 19:55   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
secondo le semplificazioni (o approssimazioni) di Gauss, entro i 6°, è indifferente considerare il valore dell'angolo (in radianti), la tangente dello stesso angolo o il seno perche essi differiscono alla quinta cifra decimale...

questo premesso basta moltiplicare 0.01745 (che è il sen 1° ma anche la tangente e il valore dello stesso angolo espresso in radianti) per la distanza (in millimetri) dal vertice dell'angolo e si sa subito a quanti millimetri corrisponde 1° a quella determinata distanza.

per avere angoli diversi (ma sempre entro i 6°) basta moltiplicare per la quantità desiderata

Ultima modifica di contaxrts : 29 ottobre 13 alle ore 20:02
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 20:03   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
secondo le semplificazioni (o approssimazioni) di Gauss, entro i 6°, è indifferente considerare il valore dell'angolo (in radianti), la tangente dello stesso angolo o il seno perche essi differiscono alla quinta cifra decimale...

questo premesso basta moltiplicare 0.01745 (che è il sen 1° ma anche la tangente e il valore dello stesso angolo espresso in radianti) per la distanza (in millimetri) dal vertice dell'angolo e si sa subito a quanti millimetri corrisponde 1° a quella determinata distanza.

per avere angoli diversi (ma sempre entro i 6°) basta moltiplicare per la quantità desiderata

Per uno che chiede se un grado equivale più o meno a un millimetro, sono sicuro che questo tuo intervento, sarà molto esaustivo.
Vecchio 29 ottobre 13, 20:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da djjokerolo Visualizza messaggio

Per uno che chiede se un grado equivale più o meno a un millimetro, sono sicuro che questo tuo intervento, sarà molto esaustivo.
1° corrisponde circa a:
1mm a 57mm dal vertice
2mm a 114 mm dal vertice
e così via...

2° corrispondono circa a:
2mm a 57mm dal vertice
4mm a 114mm dal vertice
e così via...

si capisce di più?

p.s. ma questo rimanendo nel campo dei piccoli angoli...

Ultima modifica di contaxrts : 29 ottobre 13 alle ore 20:27
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 20:38   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
1° corrisponde circa a:
1mm a 57mm dal vertice
2mm a 114 mm dal vertice
e così via...

2° corrispondono circa a:
2mm a 57mm dal vertice
4mm a 114mm dal vertice
e così via...

si capisce di più?

p.s. ma questo rimanendo nel campo dei piccoli angoli...

Bella contaxrts... Così sì.
Vecchio 29 ottobre 13, 20:57   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Caspita non pensavo di creare tanto interesse per questo argomento,io ho detto se un grado corrispondeva a un millimetro ,tanto per dire...lo so benissimo che sono due misure completamente diverse, dove si trova l'atrezzo a poco prezzo che misura il camber?
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 21:01   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
Caspita non pensavo di creare tanto interesse per questo argomento,io ho detto se un grado corrispondeva a un millimetro ,tanto per dire...lo so benissimo che sono due misure completamente diverse, dove si trova l'atrezzo a poco prezzo che misura il camber?
Io solitamente compro o qui:
Remote Control Cars and Radio Controlled Cars from Modelsport UK

o qui:
RC Cars, Remote Controlled Cars, RC Planes, RC Helis - Wheelspin Models

Seri, veloci e più economici.

Se devi prendere qualcosa da pochi euri (come ti ho già detto nell'altra pagina) dimmelo che facciamo un acquisto in due e smezziamo le spese di spedizione, visto che devo prendere un paio di cose. Sono di Baricella, venti minuti da Ferrara.

Se no fai tu.
Rispondi

Bookmarks