Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 13, 01:07   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
il fatto è che il mio truggy non lo tocco, ovvero, non mi piacerebbe riempirlo di cose, per come lo vedo io deve rimanere così, le modifiche che gli faccio sono solo di un certo tipo e di utilità (come i parafanghi) preferisco che ci sia l'essenziale su quel mezzo.
è per quello che dico che mi ci vorrebe un qualcosa su cui sbizzarrirmi con modifiche varie.
è anche vero che non avrei nemmeno il tempo per studiarmele, forse a trovarmele già pronte sul forum però...
capisco anche quello che dici tu, ovvero che è bello accontentarsi e mettere le mani sul mezzo che si ha ma per me il mio mezzo appartiene ad un' altra tipologia, differente da quella dei tuoi mezzi su cui a mio parere le modifiche da te apportate ci calzano a dir poco a pennello, ma sulla mia non ce le vedo proprio, non la vedo come un mezzo da stravolgere, forse è un po' un mio limite.
in poche parole sono gusti, non vorrei mai essere frainteso, non so se sono riuscito a spiegarmi.

P.s.
se riesci posta qualche foto dei tuoi mezzi che vorrei vederli anche da "montati"

Ultima modifica di franci : 30 ottobre 13 alle ore 01:15
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 01:48   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
hai perfettamente ragione.
su un mezzo come il tuo non servono troppe diavolerie.
rischieresti di comprometterne la funzionalità a scapito di chissà quale improbabile vantaggio..

il tuo mezzo è già progettato bene, e funziona a dovere.

i miei sono inventati, quindi mi diletto a modificarli di continuo, o nella migliore delle ipotesi a costruirli di sana pianta.

ad ogni modo sono solo 3 (più un progetto futuro in vista)

(cliccare sui link sottolineati)

la land rover:
Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 60

qui il tread di come è stata costruita dal nulla:
Costruzione artigianale della Land rover 88 - Scalers & Crawlers

e qui un filmato del modello in azione:
land rover 88 - YouTube

poi c'è la jeep prototipo su cui faccio mille esperimenti:

il Tj di marzo full independent - Scalers & Crawlers

e infine il mitico maggiolino baja, che recentemente ho rivisto nella meccanica:

Scalers & Crawlers - Visualizza Messaggio Singolo - il baja bug del marzo (replica sand scorcher tamiya)

Scalers & Crawlers - Visualizza Messaggio Singolo - il baja bug del marzo (replica sand scorcher tamiya)

qui il video di quest'estate:
sand scorcher - YouTube

e qui invece un recente collaudo della nuova meccanica:

Filmato - YouTube

si potrebbe pensare ad un Off topic, e in parte lo è; ma in realtà consultando i vari link sui mezzi citati di "diavolerie" ve ne sono diverse centinaia..

un saluto
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 11:42   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero-75

Data registr.: 21-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
il mio primo automodello... dettagli aerodinamici ricavati da rimanenza di lexan di un'altra carrozza (in rosso)... ho dei dubbi sul funzionamento, ma mi riuscirono una figata XD... aaaaaaahhhhh e dimenticavo la ricostruzione tasselli ricavate da gomme in lattice delle mini4wd XD
Beh i tasselli sono strepitosi!!!
piero-75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 11:48   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da piero-75 Visualizza messaggio
Beh i tasselli sono strepitosi!!!
quoto.
mi intriga molto la procedura..

utile per fare anche gomme "paddle" low cost..
(ne ho imparata un'altra )
Vecchio 30 ottobre 13, 12:14   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero-75

Data registr.: 21-10-2013
Oltretutto chi di noi non ha tonnellate di gomme da off ormai slik?? Sicuramente proverò, ma ho dubbi su quale colla sia meglio usare.....
piero-75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 13:27   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

https://www.google.it/search?q=sikaf...&bih=593&dpr=1
Vecchio 30 ottobre 13, 14:41   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
che bello ragazzi : complimenti per i lavori artigianali !!!
e che soddisfazione che il 3D non è andato in vacca

per i rasamenti utilizzo un metodo un pò particolare : faccio un anello intorno al diametro che mi serve , lo taglio e saldo a castolin e poi lo schiaccio , ho la fortuna di avere un martello apposito ed il risultato è abbastanza buono soprattutto se non si necessita di un decimino ma qualcosa di più

Per gli Oring : è vero che quelli industriali sono più resistenti ma nei mezzi da competizione si usano quelli in silicone per la maggior scorrevolezza ( e per sopperire ad alcune lacune nella precisione delle lavorazioni )

Credo che l'olio idraulico sia differente dall'olio per freni , quest'ultimo è molto corrosivo mentre quello che utilizzo nella mi a pressa da 60 tonnellate non lo è per niente ma non sono esperto di olii quindi nel dubbio utilizzo sempre quelli consigliati : in 32 anni di modellismo ne ho accumulati di tutti i tipi ....non fate come me
Vecchio 30 ottobre 13, 20:28   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

non avevo mai pensato alle controindicazioni degli O-ring.

in effetti sono più duri di quelli dei modellini..

tutto esatto anche per gli oli idraulici (pure io uso di tutto per i miei esperimenti, olio della pressa compreso)

-------------------------

visto che il 3ad interessa, posto quanto ho realizzato proprio stasera stessa

Vecchio 30 ottobre 13, 23:55   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
con che colla hai incollato le gomme?deve comunque esser una colla elastica sennò al primo salto/al primo freddo si scolla..
ma sei tremendo!una ne pensi e cento ne fai!davvero congratulazioni:sei davver un modellista con la a maiuscola
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 00:12   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
con che colla hai incollato le gomme?deve comunque esser una colla elastica sennò al primo salto/al primo freddo si scolla..
ma sei tremendo!una ne pensi e cento ne fai!davvero congratulazioni:sei davver un modellista con la a maiuscola
no, no..
non è una mia invenzione (l'ho copiata da un forum)
(dove usavano cianoacrilato e basta, e anche a me è subito sorto il dubbio, perchè il ciano è rigido..)

io ho usato cianoacrilato solo per tenere insieme momentaneamente i pezzi.

poi l'incollaggio vero e proprio l'ho fatto dall'interno, incollando striscioline di camera d'aria della bici "sfinate" con carta vetrata per renderle più sottili.

per incollarle le suddette andrebbe benissimo il sikaflex, mastice poliuretanico monocomponente usato anche in carrozzeria, ma non ne avevo.
allora ho usato un mastice gommoso che si usa al posto delle guarnizioni dei motori.
(simile alla pasta nera, solo che è in bombolette)

una volta incollate le strisce di rinforzo ho spennellato con BOSTIK fresco in abbondanza.

il bostik, una volta indurito, diventa una gomma molto resistente.

(qualche sera posto il tutorial di come realizzare le gomme completamente da zero)
Rispondi

Bookmarks