Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 01:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Data registr.: 25-09-2013
Riparazione regolatore di velocità

Ciao a tutti! Ho cercato nei forum ma nn ho trovato nulla che faccia al caso mio... Quindi.. Ho rotto il regolatore di velocità:

Nn so se si vede ma è esploso uno di questi (mos? Cmos? Bjt? Transistor!!!) alimentandolo alimenta la ricevente quindi l'esc funziona.. Mah.. Riesco a sostituire il pezzo? È fattibile secondo voi? Il motore nn da alcun segno di vita ma ricevente e servo dello sterzo funzionano perfettamente... Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Kendy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 01:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Ho provato ad attaccare un regolatore x aereo sempre brushless ma il motore fa dei beep a caso...

Vecchio 24 ottobre 13, 02:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Sostituire il componente bruciato non è ne difficile ne strano, l'ho già fatto più di una volta, spesso è rotto veramente solo quello che si vede danneggiato a vista e tutto torna a funzionare.

Siccome dalla foto non si legge la sigla, ma si capisce che dal vero si riesce prova a dirci cosa c'è scritto sopra ..... agari qualcuno ne ha o vediamo con cosa si può sostituire.

Per i Beeb a caso con un ESC da aereo ...... bisognerebbe sentire che Beep fa.
In ogni caso, assicurati di avere il gas a zero, altrimenti i beep che senti potrebbero anche essere normali
Vecchio 24 ottobre 13, 10:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Beh grazie mille intanto!!! I beep a caso sono beep a intermittenza e il motore fa un sedicesimo di giro orario e poi ritorna. Praticamente a ogni beep fa uno scattino! Ma adesso che ci penso è proprio perché nn ho il gas a zero ma a metà! Cioè il regolatore da macchina vede joy a metà come zero e tutto giù come retro a manetta, l'aereo invece vede tutto giù a zero e a metà vede mezzo accelerato...quindi sta sera riprovo!

Vecchio 24 ottobre 13, 10:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Cavoli ho sbagliato foto volevo mettere quella del componente in cui si legge bene la sigla… La metto qui

Vecchio 24 ottobre 13, 16:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Se anche il componente bruciato (che sull'immagine io vedo male) ha la sigla come quello che si vede nitidamete in alto a destra, allora sul tuo regolatore sono montati dei LR8726 un "Power MOSFET"

qui il datasheet

Non dovresti aver difficoltà a reperirlo in negozi di componentistica elettronica anche perchè è disponibile al costo di 0.74 Euro (o se vuoi 74 centesimi) da uno dei più grossi distributori di componentistica elettronica in Italia

Per la sostituzione, un buon saldatore e una mano ferma ci dovrebbero impiegare non più di cinque minuti tra dissaldare, rimuovere il vecchio componente, ripulire il PCB e saldare il nuovo

Credo che per meno di 1 euro il tentativo di recuparerlo sia più che legittimo !!!
Vecchio 24 ottobre 13, 19:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Certo! Io ho una buona esperienza con le saldature e sono anche abbastanza organizzato ; ieri sera ho provato a dissaldarlo ma però non ci sono riuscito… col salvatore messo alla massima potenza non sono riuscito a dissaldare neanche un piedino! Questa sera riprovo! Comunque sia nell'altra foto che ho messo, in cui si vede diciamo la scheda madre o comunque dove è collocato il processore, li alimentandola con la batteria non si accende neanche una luce e uno dei componenti diventa caldo questo con la scheda dei transistor inserita… sta sera provo ad alimentarla senza scheda transistor e vi faccio sapere se si scalda ancora il componente oppure no, magari si scalda perché il componente transistor bruciato forma una sorta di cortocircuito. Il componente lo trovo su eBay o hai un sito da consigliarmi?

Vecchio 24 ottobre 13, 20:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Guarda, sicuramente lo hanno a catalogo sia
Farnell ------ ma non credo venda a privati e non so se vende il pezzzo singolo
RS ------ che vende si a privati ma non so se conviene 10 pezzi + spedizioni

devi trovare un negozio vero sottocasa altrimenti per una schifezza da 80Cent spendi 20 euro ...... e che caspiterina !!!!!

io ho già guardato su qualche regolatore rotto che ho, ma non usano quel componente, magari sono equivalenti ma con gli ESC non si sa mai!!!!

Lo avessi avuto volentieri ti avrei spedito qualcosa da cui disaldarlo.

Magari metti un annuncio cerco sul mercatino, moti hanno ESC bruciati e così fai anche un po di esperienza a dissaldare.

Sempre a proposito di dissaldare ..... non sta li a far scaldare anche le piste che si staccano dalla basetta fai se puoi due prove su qualcos'altro di rotto .... poi se magari avessi un saldatore ad aria calda per SMD sarebbe meglio.
Vecchio 24 ottobre 13, 21:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Capito! Meglio se trovo un negozio che mi sostituisce il pezzo più organizzato di me! Comunque col regolatore da aereo funziona.. Il fatto che si scalda nn lo posso provare senza scheda transistor perché l'alimentazione arriva da là! Quindi vedo se riesco a comprarlo! Grazie intanto eh!

Vecchio 25 ottobre 13, 17:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Comunque sia con sti super motori elettrici quelli a benzina nn hanno più senso! No? O comunque sono moooooolto più comodi! Mi sa che vendo tutto e tengo solo l'elettrica..

Rispondi

Bookmarks