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User | Dubbio su motori elettrici, help :)
e' una domanda che mi frulla in testa da un po', magari per molti e' banale, ma vorrei sapere che ne dite: partendo da una configurazione identica, cioe' stesse batterie e stesso regolatore, montata su 2 telai uguali, in uno monto un motore con pochi kv rapportato lungo per racciungere una ipotetica velocita X, nell'altro un motore con piu kv rapportato corto per raggiungere la medesima velocita X. queli delle 2 configurazioni e' piu' efficente? pro e contro? l'utilizzo che se ne farebbe e' pista off road.. un esempio potrebbe essere 2 buggy identici in tutto, con uno che pero' monta un 2600 rapportato piu corto e l'altro un 1700 rapportato piu lungo.. boh ad occhio direi che quello con meno kv e' piu adatto, pero' non ho abbastanza conoscenze per confermarlo.. ![]()
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Le differenze essenziali sono nel modo di arrivare alla loro coppia massima. Un motore con più KV ha più potenza (watt), quindi quando gira in coppia fa meno fatica e, a parità di tensione, consuma meno corrente. Ciò significa che conta molto dove giri, ovvero su piste con molti allunghi un motore con più KV gira con meno fatica perché lo tieni spesso nei suoi giri di coppia; in una pista molto tecnica, quindi con brevi accelerazioni, va meglio un motore con meno KV sempre per lo stesso motivo, gira più spesso in coppia (che è più bassa) e quindi consuma meno e fa meno fatica. Al contrario, un motore con più KV su piste tecniche, girerebbe sotto coppia, con conseguente affaticamento e quindi più richiesta di corrente e, giustamente, più calore dissipato; un motore con meno KV su piste "lunghe", girerebbe troppo spesso fuori coppia (funziona come i motori normali, oltre un certo numero di giri la coppia diminuisce) con conseguente affaticamento, quindi più consumi e più calore. Se funzionassero tutti allo stesso modo, non sarebbe necessario avere centinaia di motori diversi.
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User |
spero di aver capito.. volevo fare un discorso piu generico, ma preferisco postarti il mio esempio, giusto per non sbagliarmi. giro in una pista abbastanza tecnica col mio hyper tt, in cui il motore che ho ora, 4700kv 4 poli con un pignone da 12, raggiunge il massimo dei giri solo alla fine dell'unico rettilineo. ora mi deve arrivare un 4000kv, ed ho calcolato che per avere la stessa velocita finale dovro montare un 15T; ora, seguendo il tuo discorso col 4000 dovrei essere piu efficente per tutta la durata della pista tranne sul dritto, giusto?
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Giusto!
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