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Vecchio 09 ottobre 13, 23:01   #1 (permalink)  Top
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aiuto per un principiante

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo del modellismo spero di non sbagliare sezione.
Ho comprato da poco la mia prima buggy radiocomandata.
Non capisco a cosa serve e come impostare il pannello che si trova sul telecomando qualcuno può aiutarmi?
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Vecchio 09 ottobre 13, 23:18   #2 (permalink)  Top
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Dovresti dire che auto hai preso ed eventualmente una foto del pannello del radiocomando.
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Vecchio 10 ottobre 13, 10:34   #3 (permalink)  Top
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Dovresti dire che auto hai preso ed eventualmente una foto del pannello del radiocomando.

la buggy è una lightray jamara con Motore 540 brush auto off road. ditemi se servono altre info.
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:00   #4 (permalink)  Top
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vedendolo così dovresti avere:

in alto due switch che ti permettono di invertire il senso del servo sterzo (reverse) poiché ogni servo ha il suo senso di rotazione; l'altro per invertire i comandi dell'acceleratore.

I potenziometri sono dei trim, ovvero uno dovrebbe regolare la precisione dello sterzo (se la macchina tende a non andare dritta ma verso un lato), uno per regolare la percentuale di sterzo (da 100% - sterzo completo - fino a 0); l'ultimo per regolare la percentuale dell'acceleratore.

Se dici che scritte ci sono su ogni comando, ti do la conferma.
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:10   #5 (permalink)  Top
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su i 2 pulsanti c'è scritto: a sinistra nor e a destra rev
mentre in quelli sotto c'è scritto
nel primo da sinistra (st-trim e th-trim)
quello a centro niente e nel terzo c'è scritto (st d/r)
e tra le 2 lampadine c'è un piccolo pulsante con scritto bind.
Sai dirmi come impostarli? ieri quando ho provato l'auto girava di più da 1 parte e tendeva ad andare in testa coda
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:50   #6 (permalink)  Top
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NOR inverte acceleratore/freno
REV inverte la direzione dello sterzo

Sono comandi che non serve tocchi, a meno che non cambi servo e quello nuovo ha i comandi invertiti.

PRIMO trim (st-trim) regola la precisione dello sterzo. Se la macchina tira a destra giri verso sinistra finché non va diritta.

SECONDO trim (centro th-trim) regola l'acceleratore come per lo sterzo... a te non serve, è per le auto a scoppio.

TERZO trim (st d/r) è il dual rate, questo regola la quantità di sterzo. Diminuendo il valore le ruote sterzano meno.

BIND serve per accoppiare (far riconoscere) la radio alla ricevente.
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:53   #7 (permalink)  Top
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quindi per impostarli al meglio devo andare a tentativi?
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:53   #8 (permalink)  Top
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Per il problema che l'auto sterza più da una parte che dall'altra, con quel radiocomando non puoi far nulla. Nelle radio più serie hai il comando EPA, che regola i fine corsa del servo, quindi puoi decidere quanto deve sterzare indipendente per destra e sinistra.
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Vecchio 10 ottobre 13, 13:54   #9 (permalink)  Top
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quindi per impostarli al meglio devo andare a tentativi?
L'unico trim che userai è st-trim per la direzione e il d/r per quanto deve sterzare.
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:06   #10 (permalink)  Top
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ok grazie mille, credo di aver capito.
Un'ultima cosa, ho preso questa macchina per iniziare e per far pratica, però vorrei comprare un'auto migliore, le buggy elettriche fino a che velocità possono arrivare?
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