Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 13, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
hong nor x3 sabre-e

raccogliamo qui tutte le impressioni, notizie,consigli, setup e perchè no,anche critiche di questo buggy elettrico poco conusciuto ma molto valido, sia come materiali che come prestazioni
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Thumbs up

Come scritto di lá una delle prime cose che saltano all'occhio é che le sospensioni avanti abbiano poco negativo, gli ammortizzatori anteriori sono decisamente corti, la soluzione più veloce é svitare di 1,5mm come dice Ivan la manina altrimenti come ho fatto io comprare gli steli anteriori dell'x1 cr che sono 3mm più lunghi.
In questo caso però é meglio inserire nello stelo un oring in modo che l'escursione in più non danneggi la membrana.
Gli oli di scatola degli ammo sono un pò duretti, é meglio provare un 400/450 avanti ed un 350/400 dietro.
Altra cosa sono le molle di scatola un pochino troppo lunghe soprattutto al posteriore, esiste giá una serie di molle optional indicate come corte che risolvono il problema di quelle standard, difficile altrimenti scendere sotto i 26 27mm di altezza qualora servisse.

Di scatola é un pò nervosa, permette di chiudere le curve anche un pò di gas a patto di non esagerare.
Molto veloce giá di scatola, non facilissima come una mugen ma neanche nervosa come una Losi, un buon compromesso.
Io personalmente dal 7 5 2 di scatola sono sceso ad un 5 5 2 che mi dà un pò più inserimento senza rovinare il comportamento del modello.
Grossi difetti per ora non ce ne sono, a parte magari una scelta limitata di pignoni ( fino al 16, il 17 indicato nel manuale non va ), il posto per il trasponder che è un pò troppo esposto ai colpi.

Tutto sommato macchina molto semplice ma altrettanto efficace, dopo una giornata di Ibr posso dire anche molto robusta anche se ho evitato di fare botti esagerati.
Vecchio 08 ottobre 13, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

metto un paio di foto della mia, usata un paio di volte ma gia soddisfatto delle prestazioni, poi metterò le modifiche apportate
Icone allegate
hong nor x3 sabre-e-immag0767.jpg   hong nor x3 sabre-e-immag0768.jpg  
Vecchio 08 ottobre 13, 20:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Confermo il discorso molle scritto su, sul muletto ho le molle rosse ( morbide corte ) che sono quelle più adatte nel 80% delle piste, le blu medie nelle restanti.
Le grigie di serie sono esagerate come durezza anche per l'ibr
Tra le modifiche volendo si può limare qualcosa fuselli e C recuperando parecchio sterzo, più tardi metto delle foto della modifiche sul muletto.
Vecchio 08 ottobre 13, 20:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

mercoledì scorso ho fatto un pomeriggio di prove a gussago, con le molle originali bene, con le blu mi pareva un pò morbida, sulle buche passava bene ma essendocene poche grattava troppo il telaio sugli atterraggi, sempre con olio 400 su tutti gli ammortizzatori, i risultati migliori li ho ottenuti con le solite molle kyosho azzurre, con gomme dure tutti i giri in 46 e 47 con puntate in 45 basso
con convergenza anteriore aperta di 1mm sui tiranti gira molto di più, tappi ammortizzatori modificati con foro da 1mm e membrane riempite di spugna, boccole in alluminio sull'alettone con viti più lunghe che prendono ben di più, portalipo tagliato nella parte posteriore per alloggiare le mie lipo da 170mm, per il resto tutto come da scatola
spero nel tempo per domenica in gara dove potrò testare al meglio il nuovo giocattolo
Vecchio 09 ottobre 13, 00:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Sulla mia principale ho ancora le molle sue però penso proprio di toglierle, bocciate.
Probabilmente abbiamo anche pesi diversi per quello non ci troviamo, con le lipo da 4000/4250 e Losi 1700kv io mi aggiro su poco più di 3300 grammi, peso da scoppio in pratica..
Appena il tempo me lo permette metto sotto test il muletto e mi provo tutte le molle che ho.
Per il resto come geometrie come te credo non serva cambiare molto, al massimo la convergenza anteriore.
Il muletto è stato stravolto da un ottimo pilota della zona, voglio provare le differenze tra le mie due e magari poi posto il setup completo
Icone allegate
hong nor x3 sabre-e-messenger_5793439603288265019_13812636383847464.jpg  
Vecchio 09 ottobre 13, 11:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2010
Ciao ragazzi,

se riesco vi faccio due foto di due modifiche utili soprattutto nelle stagioni fredde..
si tratta di un piccolo rinforzo nella zona di attacco del puntalino posteriore sopra il differenziale..consiglio di Bison

l'altra modifica riguarda il supporto carrozzeria posteriore..ne ho rotti 4/5 all'IBR durante la stagione fredda..a dire il vero sono l'unico però è una modifica semplice e utile!
aless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 14:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Ecco la foto di Alessandro, se ho capito bene si tratta di un biscotto tra il supporto alettone e l'attacco del puntalino posteriore.
Quanto è spessa quella staffetta?
Per il supporto posteriore della carena invece cosa hai inserito tra la torretta e il supporto?
Icone allegate
hong nor x3 sabre-e-image.jpeg  
Vecchio 09 ottobre 13, 15:04   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Ecco la foto di Alessandro, se ho capito bene si tratta di un biscotto tra il supporto alettone e l'attacco del puntalino posteriore.
Quanto è spessa quella staffetta?
Per il supporto posteriore della carena invece cosa hai inserito tra la torretta e il supporto?
Esatto un semplice biscotto, spesso circa 1.5 millimetri..utile per evitare rotture all'attacco del puntalino..
Ci sono state in passato rotture di questo tipo, ora non so se la 2.0 sia più robusta in quel punto!

Il supporto carrozzeria originale come ho già detto è deboluccio(almeno quelli che ho montato io) ho risolto montando un supporto della hobbytech preso da Bison il quale sembra essere molto più resistente ma troppo corto,risolto fissando con una vite molto lunga inserita dentro una cannetta della miscela che funge da cuscinetto. Il supportino tende a girare su se stesso ma una volta montata la carrozzeria non si muove più nulla
aless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 03:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Data registr.: 30-03-2010
avevo lo stesso problema sulla mia sworkz...
puntulino in ergal e con le spanciate si spezzava la cassa
ora hanno risolto con un rinforzo sulla cellula e con dei puntalini in plastica....
cmq questa rottura l'ho già vista anche in qualche mugen,.,
verte non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks