24 settembre 13, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
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| Assetto bugghy 1/8 ed oli differenziali ed ammortizzatori
Ciao a tutti Una domanda generica sull'assetto di un bugghy elettrico. Spostando l'attacco degli ammortizzatori su uno dei fori previsti nel braccio inferiore della sospensione, mantenendo inalterata la taratura e precarico molla degli ammortizzatori, cosa cambia? Allego foto della mia Ultra Lx2e con gli ammortizzatori fissati (di fabbrica) sul foro centrale dei tre previsti. Se sposto l'attacco sul foro più vicino alla ruota .... o viceversa cosa cambia? Questo vale anche per il retrotreno? Altro consiglio, non conoscendo il tipo di oli utilizzati dalla fabbrica per i differenziali ed ammortizzatori, che gradazioni mi consigliate e che marche? Adesso all'anteriore non ha molta trazione è tendenzialmente posteriore... Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare a capire come influiscono le varie impostazioni sull'assetto e stabilità/guidabilità del modello. Marco |
24 settembre 13, 17:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Aumenti o diminuisci la leva rispetto al perno di rotazione del braccetto (lato telaio). Più ti avvicini verso la ruota, più allunghi la leva con conseguenza che l'ammortizzatore lavora meno ma è più immediato: più appoggio e quindi più tenuta. Spostandoti al contrario, accorci la leva quindi ottieni l'effetto opposto. Naturalmente va considerato anche l'attacco dell'ammortizzatore sulla torre.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
24 settembre 13, 18:03 | #3 (permalink) Top |
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Ok grazie L'attacco sulla torre è posizionato di fabbrica nel foro più alto, quindi spostando solo l'attacco sul braccio inferiore, portandolo verso la ruota ottendo maggiore stabilità ... ho capito bene? |
24 settembre 13, 18:11 | #4 (permalink) Top |
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Per gli oli... dipende dalle sensazioni che hai e dal tipo di guida. Un assetto può essere "morbido", quindi un po' più lento nei movimenti ma ti permette più flessibilità e correzione degli errori; oppure "aggressivo", molto rigido e a risposta immediata. Quest'ultimo lo usa chi ha ottima dimestichezza con il mezzo o perché è il suo modo di guidare. Quali oli usare non è semplice consigliarteli, bisognerebbe sapere cosa c'è dentro adesso e che risposta hai dalla macchina, sia per gli ammortizzatori che per i differenziali. La cosa migliore è sempre quella, se non si hanno dati certi, di cambiare tutte le configurazioni dell'assetto riportandole a quelle di fabbrica. On-line (se non hai il manuale) trovi i fogli di configurazione per la stragrande maggioranza dei modelli: segui quello che viene indicato come assetto di base (gradazioni oli, posizione ammortizzatori, camber, caster, convergenza, molle ammortizzatori, ecc...). Partendo dalla configurazione di base, a seguito della prova in pista cerchi di capire come si comporta l'auto: se chiude troppo/troppo poco, se c'è o meno trasferimento di peso in frenata/accelerazione e di quanto, se senza motore il posteriore parte, ecc. In base alla sensazione di guida e al comportamento della macchina, si va ad intervenire sulle regolazioni dell'assetto variando posizione delle leve o cambiando olio agli ammortizzatori o ai differenziali. Se hai la possibilità, una volta messa in condizione di default, di andare a girare con persone esperte è la cosa migliore, sanno darti le giuste indicazioni su come procedere. Via forum senza vedere e provare il mezzo, sono solo supposizioni quelle che si fanno!
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24 settembre 13, 18:29 | #5 (permalink) Top |
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Nel manuale ci sono le indicazioni di base per il setting di incidenza, ecc. di ruote e posizione degli attacchi degli ammortizzatori ... Di tipologia di oli ammo e diff. neanche l'ombra. Un'amico che corre in un'occasione in pista mi ha precaricato le molle e le cose sono migliorate ... ma la macchina tira poco davanti ... Proverò a farmi dare ulteriori indicazioni, e cambio tutti gli oli, magari facendomi aiutare. Poi con il nuovo setup vedo come va... di conseguenza agisco con ulteriori modifiche ... grazie Marco |
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