13 settembre 13, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
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| info set-up ammortizzatori Tamiya DF03RA
ciao ragazzuoli, sono al 71,3% dell'assemblaggio della mia df03Ra mentre montavo gli ammortizzatori, ho notato alcuni dettagli che non so spiegarmi: 1) sugli ammortizzatori anteriori, vanno messi due tamponi di fine corsa, che ne riducono la corsa. Perchè, e perchè solo sugli anteriori? 2) sugli ammortizzatori anteriori vanno messi i piattelli all'interno dell'ammo, con 1 solo forellino passaggio olio, mentre al posteriore i piattelli con 2 forellini. Quindi il set up base prevede ammortizzatori più morbidi al posteriore. Perchè mai? inoltre, mi chiedevo come si può fare ad variare l'altezza da terra (sia per abbassare l'auto, "mensola spec", che per alzarla "ultracazzeggio spec" grazie a todos
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13 settembre 13, 13:15 | #2 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
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17 settembre 13, 12:38 | #4 (permalink) Top |
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grazie! ciò che non mi è chiaro è che il tampone che va sullo stelo degli ammortizzatori anteriori, è una boccola in plastica dura... quindi riduce la corsa e senza attutire il colpo quando la sospensione va a fondo corsa... non ne capisco il beneficio
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17 settembre 13, 13:01 | #5 (permalink) Top |
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Di solito sono di gomma... probabilmente anche in plastica attutisce evitando che il piattello colpisca la membrana interna rischiando di danneggiarla.
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17 settembre 13, 13:05 | #6 (permalink) Top |
User |
Interessante il discorso dell'assetto. Per l'ammortizzatori so che devono essere anche l'lubrificati con un olio particolare, siccome voglio mantenere il mezzo in perfette condizioni che olio o grasso devo usare ? Con la macchina chi me l'ha venduta mi a dato tante boccette colorate con sopra dei numeri a due cifre ( da 35 a 70 ) e dei tubetti bianchi con dei numeri a quarto cifre da ( 4000 a 20000 ). Oltre alla lubrificazione vanno anche puliti ? Basta un panno , dato che additivi aggressivi mi rovinerebbe le guarnizioni ? Non credo di essere off topic da quello che ho letto un diverso olio Rende diverso anche la reazione dell'ammortizzatore. |
17 settembre 13, 14:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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| Citazione:
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini (bombe d'acqua) proprio per tenerli al riparo dala polvere. Come ti avevo già detto, le boccette a 2 cifre sono gli olii per gli ammortizzatori, mentre quelli a 3 cifre sono quelli dei differenziali... olii che servono solo per farli lavorare (più altomè il numero più l'olio è viscoso e quindi rallenta i movimenti), non per pulirli.
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18 settembre 13, 00:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque come assetto c'è anche l'opzione di che tipo di olio usare negli ammortizzatori. Ora che mi hai ribadito il concetto so cosa sono quelle boccette colorate grazie ( madonna che figure da niubbo che faccio..... ) | |
19 settembre 13, 12:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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| Citazione:
La procedura è semplicissima: - nella parte chiusa del palloncino si pratica un foro di 1 mm e lo si infila nello stelo dalla parte aperta - si infila la parte aperta del palloncino sulla ghiera di tenuta degli o-ring
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