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Vecchio 13 settembre 13, 12:55   #1 (permalink)  Top
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info set-up ammortizzatori Tamiya DF03RA

ciao ragazzuoli,

sono al 71,3% dell'assemblaggio della mia df03Ra

mentre montavo gli ammortizzatori, ho notato alcuni dettagli che non so spiegarmi:

1) sugli ammortizzatori anteriori, vanno messi due tamponi di fine corsa, che ne riducono la corsa. Perchè, e perchè solo sugli anteriori?

2) sugli ammortizzatori anteriori vanno messi i piattelli all'interno dell'ammo, con 1 solo forellino passaggio olio, mentre al posteriore i piattelli con 2 forellini. Quindi il set up base prevede ammortizzatori più morbidi al posteriore. Perchè mai?


inoltre, mi chiedevo come si può fare ad variare l'altezza da terra (sia per abbassare l'auto, "mensola spec", che per alzarla "ultracazzeggio spec"


grazie a todos
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Vecchio 13 settembre 13, 13:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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1) sugli ammortizzatori anteriori, vanno messi due tamponi di fine corsa, che ne riducono la corsa. Perchè, e perchè solo sugli anteriori?
Di solito, nelle auto da off-road (anche le rally) quando saltano tendono sempre ad atterrare con "il muso", quindi gli anteriori sono più soggetti a forti sollecitazioni. Nei buggy, vengono messi anche negli ammo posteriori.

Citazione:
2) sugli ammortizzatori anteriori vanno messi i piattelli all'interno dell'ammo, con 1 solo forellino passaggio olio, mentre al posteriore i piattelli con 2 forellini. Quindi il set up base prevede ammortizzatori più morbidi al posteriore. Perchè mai?
Un ammortizzatore posteriore più libero permette più trazione, specialmente in curva... un anteriore più frenato è più lento nel misto, ma da minor rollio e beccheggio.
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Vecchio 14 settembre 13, 21:21   #3 (permalink)  Top
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Maxks è stato chiarissmo
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Vecchio 17 settembre 13, 12:38   #4 (permalink)  Top
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grazie!

ciò che non mi è chiaro è che il tampone che va sullo stelo degli ammortizzatori anteriori, è una boccola in plastica dura...
quindi riduce la corsa e senza attutire il colpo quando la sospensione va a fondo corsa...
non ne capisco il beneficio
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Vecchio 17 settembre 13, 13:01   #5 (permalink)  Top
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Di solito sono di gomma... probabilmente anche in plastica attutisce evitando che il piattello colpisca la membrana interna rischiando di danneggiarla.
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Vecchio 17 settembre 13, 13:05   #6 (permalink)  Top
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Interessante il discorso dell'assetto.

Per l'ammortizzatori so che devono essere anche l'lubrificati con un olio particolare, siccome voglio mantenere il mezzo in perfette condizioni che olio o grasso devo usare ?

Con la macchina chi me l'ha venduta mi a dato tante boccette colorate con sopra dei numeri a due cifre ( da 35 a 70 ) e dei tubetti bianchi con dei numeri a quarto cifre da ( 4000 a 20000 ).

Oltre alla lubrificazione vanno anche puliti ? Basta un panno , dato che additivi aggressivi mi rovinerebbe le guarnizioni ?

Non credo di essere off topic da quello che ho letto un diverso olio Rende diverso anche la reazione dell'ammortizzatore.
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Vecchio 17 settembre 13, 14:39   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tarlo78 Visualizza messaggio
Interessante il discorso dell'assetto.

Per l'ammortizzatori so che devono essere anche l'lubrificati con un olio particolare, siccome voglio mantenere il mezzo in perfette condizioni che olio o grasso devo usare ?

Con la macchina chi me l'ha venduta mi a dato tante boccette colorate con sopra dei numeri a due cifre ( da 35 a 70 ) e dei tubetti bianchi con dei numeri a quarto cifre da ( 4000 a 20000 ).

Oltre alla lubrificazione vanno anche puliti ? Basta un panno , dato che additivi aggressivi mi rovinerebbe le guarnizioni ?

Non credo di essere off topic da quello che ho letto un diverso olio Rende diverso anche la reazione dell'ammortizzatore.
Gli ammortizzatori non necessitano di lubrificazione, ma solo di pulizia. L'importante è che gli steli siano sempre puliti per evitare che la polvere possa rovinare gli o-ring.
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini (bombe d'acqua) proprio per tenerli al riparo dala polvere.

Come ti avevo già detto, le boccette a 2 cifre sono gli olii per gli ammortizzatori, mentre quelli a 3 cifre sono quelli dei differenziali... olii che servono solo per farli lavorare (più altomè il numero più l'olio è viscoso e quindi rallenta i movimenti), non per pulirli.
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Vecchio 18 settembre 13, 00:28   #8 (permalink)  Top
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Gli ammortizzatori non necessitano di lubrificazione, ma solo di pulizia. L'importante è che gli steli siano sempre puliti per evitare che la polvere possa rovinare gli o-ring.
Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini (bombe d'acqua) proprio per tenerli al riparo dala polvere.

Come ti avevo già detto, le boccette a 2 cifre sono gli olii per gli ammortizzatori, mentre quelli a 3 cifre sono quelli dei differenziali... olii che servono solo per farli lavorare (più altomè il numero più l'olio è viscoso e quindi rallenta i movimenti), non per pulirli.
Allora hai ragione come ho scritto io non si capisce nulla ed pure io non ho capito nulla. Unica cosa che avevo capito e che non servivano per pulirli.

Comunque come assetto c'è anche l'opzione di che tipo di olio usare negli ammortizzatori.

Ora che mi hai ribadito il concetto so cosa sono quelle boccette colorate grazie

( madonna che figure da niubbo che faccio..... )
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Vecchio 19 settembre 13, 11:48   #9 (permalink)  Top
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Si usa molto coprire gli steli con dei palloncini
ah interessante, come i copristeli a soffietto delle moto da enduro praticamente
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Vecchio 19 settembre 13, 12:43   #10 (permalink)  Top
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ah interessante, come i copristeli a soffietto delle moto da enduro praticamente
Vendono anche per i modelli dei copri steli in gomma, ma con il costo di una coppia (non sono eterni) di questi ti prendi un sacchetto di palloncini!

La procedura è semplicissima:

- nella parte chiusa del palloncino si pratica un foro di 1 mm e lo si infila nello stelo dalla parte aperta
- si infila la parte aperta del palloncino sulla ghiera di tenuta degli o-ring
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