Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tfp_lince
 
Data registr.: 08-12-2011
Residenza: Ovunque
Messaggi: 231
Altezza buggy 1:10

Buonasera a tutti, premetto che ho letto alcuni post a riguardo, ho capito che l'altezza varia in base al terreno ma esiste un altezza predefinita di partenza? Ad esempio la mia losi 22 ancora vergine !!! È alta 1,5 cm non vorrei che al primo salto battezzo il telaio.

Grazie in anticipo a chi risponde
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 01:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Puoi partire da 20 mm, e chiaro che il tracciato influisce ma 1,5 mm sono proibitivi anche su moquette o quasi, diciamo che se le sospensioni lavorano a dovere e non sono ne vuote ma sopratutto non sono dei bacchi l'altezza influisce sul comportamento, la macchina bassa fin che non passa il limite del troppo basso ovvero mezzo che si appoggia troppo e troppo spesso sul telaio da vantaggi svariati, tiene di piu, cappotta meno .

Puoi giocare anche sulla differenza di altezza tra anteriore e posteriore per equilibrare il mezzo dare piu inserimento e lasciare che il sedere scorra di piu se la fai alta dietro e bassa davanti, mentre se hai problemi in trazione e la vuoi piu sottosterzante fai il contrario .

Spesso si sente la frase da maestri la durezza la fa la molla e non il precarico e che l'altezza non influisce sulla rigidità perchè se la molla è lineare e blabla bla be secondo me quando si agisce sulle ghiere per le altezze anche se non di molto si agisce anche sulla durezza della molla stessa anche se non è come salire di uno step di molla .poi considera che sopratutto in estate con la pista a 30 gradi dopo pochi giri tra il caldo ed il lavorare delle susp il mezzo si ammorbidisce e tende ad abbassarsi, di solito la parte che risente di piu dell'abbassamento è il posteriore per ovvi motivi di peso quindi e buona norma dopo una misurazione a freddo misurare anche a fine scarica per vedere che non si stia "strisciando per terra .

Per lavorare sulle altezze con metodo e buona norma svitare tutte le ghiere fino in cima a battutta dei tappi e segnarle in un punto ad esempio sul lato esterno con una dremelata o simile il colore va via alla svelta mentre una piccola tacca incisa fatta bene rimane e via via si possono contare i giri di molla salendo e scendendo uniformemente senza diventare matti, per altro è una cosa che si trova già su alcune ghiere ma la losi non le ha .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 02:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tfp_lince
 
Data registr.: 08-12-2011
Residenza: Ovunque
Messaggi: 231
Come sempre un grande!!! a questo punto mi conviene forse, almeno all'inizio, avere un telaio parallelo al terreno di 20 mm, cosi da equilibrare il tutto, oppure da come mi hai detto, giocare sul anteriore sui 20 mm e il posteriore? In quest'ultimo caso la variazione necessaria è basata sui mm o cm?

Ultima modifica di Tfp_lince : 31 luglio 13 alle ore 02:12
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 02:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
si intendevo 20 mm da terra sia all'anteriore che al posteriore, le variazioni le misuri in mm nel momento che misuri l'altezza da terra ma in corso d'opera quando stai provando varie soluzioni è piu pratico regolarsi con i giri di molla faccendo i segni sulle ghiere e quando trovi un buon compromesso misuri .

Se ad esempio dopo un po di prove ti trovi bene come bilanciamento e sei a 18 dietro e 22 davanti ma ti sembra troppo bassa dai 2 giri di molla a tutte e 4 le susp cosi da mantenere la differenza ma alzando il tutto da terra, comunque prendendo poi la misura immagazzini dati utili da cui partire se perdi il filo del discorso e vuoi tornare drasticamente indietro dopo esperimenti vari .

diciamo che stando intorno ai fatidici 20 mm poi contando solo i giri di ghiera trovi la quadra e ameno che non fai cose estreme puoi anche risparmiarti di stare sempre li a misurare ma ti baserai sui giri di ghiera, questo facilita e velocizza le prove sempre che tu faccia i segni sulle ghiere .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione altezza da terra buggy himoto mattia9512 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 21 gennaio 13 23:35
Altezza da terra buggy 1/8 ? madda Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 26 marzo 11 01:13
Limitatori di altezza Sergio_Pers Aeromodellismo Categorie 83 02 novembre 10 17:14
Altezza ladro4 Elimodellismo Principianti 4 17 marzo 10 17:44
Altezza media da terra buggy da off?! superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 luglio 08 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002