19 luglio 13, 22:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Savage XL Conversion
Salve a tutti, Mi chiamo Giacomo in arte Mastroggeppo, sono "emigrato" dalla sezione Alianti fino a qua per presentarvi un lavoretto, senza nessuna pretesa di eccezionalità date le cose che ho visto in questa sezione. Un amico mi ha consegnato la sua Savage XL 5.9 con un anno di vita, e, stanco dello sbattimento relativo ai motori a scoppio , e volendo farla usare anche al figlio di 10 anni, mi ha chiesto trasformalra in versione elettrica. Digiuno del settore auto (anche se prima degli aeromodelli "giocavo" con le 4 ruote), mi sono documentato per vedere se esistevano kit di conversioneo spunti per realizzarne. Devo dire che mi sono stancato presto di cercare e ho iniziato a studiare un setup e una soluzione personale anche se non certo innovativa. Naturalmente ho scelto prima di tutto il motore, non volevo una realizzazione estrema (tipo i 3kw che ho visto in giro!!) , volevo una soluzione affidabile e che evitasse cedimenti prematuri del resto dei componenti dell'auto. La scelta è caduta sul combo motore+ regolatore della XERUN nella versione da 150A e motore da 2250KV che ho pensato di far andare a 4S LiPo. Arrivati motore e batterie, 2xEZPower 2S5000, ho cominciato a studiare suppprti vari. Piano piano mi sono accorto, dopo aver capito come funzione, che non potevo lasciare al suo posto il cambio a tre velocità di serie per il motore a scoppio pena non poter usare la retromarcia, dati che la ruota principale del cambio monta un cuscinetto unidirezionale. Mentre meditavo ho iniziato a preparare i supporti per il regolatore, motore e batterie.... Mastroggeppo |
19 luglio 13, 22:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
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Ottima realizzazione,seguo con interesse gli sviluppi... P.S:lavori "abitualmente" il carbonio?
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D |
19 luglio 13, 23:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Savage XL Conversion Citazione:
Mastroggeppo | |
20 luglio 13, 17:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Savage XL Conversion
Ecco alcune foto dell'intervento sul treno ingranaggi: Ho eliminato il set completo composto da corona in plastica con cuscinetto unidirezionale e dai due ingranaggi in metallo che selezionano la seconda e la terza velocita. Ho tenuto l'ingranaggio a campana che porta il moto sui cardani principali e gli ho aggiunto il ricambio 100905 HPI che è composto dall'alberino e dall'ingranaggio in acciaio a 44T, per montare il tutto ho realizzato quel barilotto distanziatore per tenere il tutto "impacchettato" Le foto ovviamente mostrano il tutto sottosopra. La corona principale da 52T è stata sostituita da quella da 47T (77127 HPI) in modo da poter montare il pignone più piccolo fornito con il Kit EZRun e posizionare il motore sotto alla corona. Mastroggeppo |
20 luglio 13, 17:43 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Ottimo lavoro, la mano è ottima, le idee sono buone e la combo che hai scelto va benissimo anche per un futuro utilizzo a 6S Per me che adoro il carbonio e le soluzioni artigianali è una goduria. Se vuoi prender qualche idea... Badsavage V 3.0 Questo è il "nonno" del Flux, nato quando i progettisti dell'HPI ancora lo dovevano disegnare. |
21 luglio 13, 23:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Savage XL Conversion
Ecco le foto del paziente appena uscito dal dottore.... Ho fatto un giro di prova per vedere se si smontava tutto e invece no, devo dire che da inesperto sono abbastanza soddisfatto, con i settaggi "hard" del regolatore tende a impennare veramente troppo, compice anche il baricentro piuttosto arretrato. Con il settaggio del "punch"(cosi lo chiama sulle istruzioni il sig. XERUN) a 4 si riesce a guidare bene. E' stata invece una grossa sorpresa la durata, con le 2 batterie 2S5000 nuove ho girato mezz'ora, in parte a manetta in mezzo a un campo e in parte cazzeggiando su una rampetta. Il motore scalda appena e le batterie sono tiepide. Sicuramente è un setup abbastanza conservativo, non oso immaginarlo a 6S senza prevedere di avanzare il baricentro. A breve vedo di mettere in piccolo video. A presto Mastroggeppo |
22 luglio 13, 10:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
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che bel lavoro!poi badlucifer è avaro di complimenti quindi se li fà lui vuol dire che hai fatto un lavoro ottimobello davvero..non è che magari un domani produrrai questi "kit di conversione"in serie?magari potrebbe esser interessante..che belle lavorazioni e finiturepoi pure io adoro il carbonio:la mia moto ormai ne è piena |
22 luglio 13, 18:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Savage XL Conversion Citazione:
Non mi mettete troppe pulci nelle orecchie che ieri mio figlio se ne è uscito con: " mii figata, pensa se avesse una carrozzeria moderna tutte nera e un po' squadrata stile bat-mobile fatta in carbonio..... Mastroggeppo | |
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