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12 luglio 13, 22:48 | #1 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, apro questo 3D che molti utenti desiderano, e che spero serva a tutti coloro che si stanno avvicinando all auto modellismo elettrico offroad... (Quindi chiedo ai moderatori se si può mettere in evidenza) Provo a fare una scaletta generale delle maggiori categorie di modelli a disposizione sul mercato (MONSTER, TRUGGY, BUGGY, SHORT COURSE, SCALER & CRAWLER)con i vari possibili utilizzi qualità e difetti, così che un nuovo e inesperto utente possa avere un idea di quello che potrebbe comprare secondo le proprie esigenze! È "soprattutto non aprendo nuove discussioni tutti i giorni" Ps. Chiedo a tutti gli utenti più esperti e/o con spiegazioni e accorgimenti migliori di correggere o ampliare il discorso... Inizzierei con la categoria: MONSTER I Monster truck sono mezzi molto alti da terra con ruote molto grandi, generalmente sono utilizzati per il puro divertimento (caxxeggio) nei più disparati terreni, erba alta, ghiaia, sassi più grossi, campi molto sconnessi, asfalto, marciapiedi.. È chi più ne ha più ne metta... Solitamente hanno una buona velocità (poi dipende da che motore monta), impennano, saltano, e CAPPOTTANO, perché velocità e altezza= poca stabilità.. Ma fa parte del gioco!! Ovviamente ci sono sotto categorie di questo genere.. Ma una cosa alla volta, se no si fa confusione... Una foto del Monster tipo: Piano piano posterò pure gli altri Il TRUGGY è una via di mezzo tra un Monster e un buggy che poi vedremo dopo... Il truggy e nato "credo e correggete i se sbaglio" per la pista, quindi è un mezzo molto più sofisticato essendo nato per gareggiare.. E un mezzo polivalente, perché con un buon truggy puoi correre in pista, e pure divertirsi per caxxeggio al di fuori della pista, erba anche non proprio rasata ghiaia e sterrati in genere.. Ha le ruote grandi, un po' meno dei Monster più che altro per la spalla che è più bassa così da avere più aderenza in curva, e ha un baricentro molto più basso che serve appunto sempre per l aderenza in piste ad alte velocità.. È sicuramente più facile da settare di un buggy inquanto stazza e altezza da terra consentono di andare veloci anche se non si ha un assetto perfetto.. (Perdonano di più su fondi sconnessi con buche ecc) ma ovviamente per via della stazza e minor agilita in pista non andrà mai forte come un buggy... Una foto tipo Se non ti da fastidio vado avanti io con i buggy BUGGY il buggy è un tipo di auto che nasce per correre in pista infatti sono auto molto Assettate,con baricentro bassissimo(3-4cm da terra,anche meno),che permettono un uso su terra piana,erba molto bassa e moquette Questo tipo di auto ha bisogno di molti settaggi per essere veramente competitivo,soprattutto i 2WD determinanti sono le gomme che si utilizzano,perché bisogna utilizzare gomme che abbiano la massima aderenza possibile,altrimenti il buggy tende a derapare,facendo perdere posizioni e tempo Le gomme hanno varie mescole,che vanno scelte in base al tracciato su cui si vuole correre non ho foto di buggy da postarvi,Guardate la mia immagine del profilo:ecco,quelli sono 2 buggy 1/10 SHORT COURSE gli short course,detti anche "furgoncini e carri armati" sono delle auto off road 2WD o 4WD che hanno molteplici usi,così come i Truggy(4WD)/stadium truck(2WD) sono auto abbastanza alte da terra,e proprio questa caratteristica permette di girare in pista o su terreno sconnesso/erba media----> permette quindi di fare bashing,ovvero cazzeggio Sono mezzi "professionali",nel senso che hanno tante regolazioni che si possono fare per adattarli al meglio al tracciato,ma a differenza dei buggy e a somiglianza dei Truggy,anche se non si ha un set up perfetto,perdonano molto in curva e il sottosterzo,essendo 4WD Gli short sono molto lungi e larghi(gli 1/10 misurano 55 cm,lunghezza media dei buggy 1/8),ma non bisogna pensare che siano goffi! Un buon pilota con un buon short course Assettato può stare tranquillamente dietro e (perché no ) anche davanti ad un buggy SCALER & CRAWLER Questi due modelli sono totalmente differenti tra loro, anche se più o meno la funzione e la stessa... Questi modelli sono modelli da arrampicata, cioè hanno una bassa/bassissima velocità in quanto lo scopo e oltrepassare ostacoli o percorsi appositamente creati, la differenza principale e che gli scaler prediligono la somiglianza più precisa a modelli realmente esistenti di jeep 1/1. Quindi di solito sono molto accessoriati, da cose di bellezza, come taniche di benzina, vanghe, ruote di scorta a cose realmente funzionali come il verricello.. Hanno differenziali con i bloccaggi inseribili dal radiocomando ecc.. I CRAWLER invece possiamo dire che sono la versione portata all estremo, perdono di somiglianza totale con modelli di jeep, e sono molto più particolari, permettono di far arrampicate in posti impensabili.. Solitamente hanno il doppio sterzò (avanti e dietro) differenziali bloccabili anteriori e posteriori, e alcuni hanno la possibilità di dare trazione 4wd/2wd anteriore/2wd posteriore.. Così da avere il massimo controllo su ogni passaggio della arrampicata. Una foto tipo di scaler: Ultima modifica di jari81 : 15 luglio 13 alle ore 17:51 |
13 luglio 13, 14:52 | #2 (permalink) Top |
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Alcune info erano presenti anche in questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/auto...-off-road.html
__________________ Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT |
13 luglio 13, 18:27 | #3 (permalink) Top |
Guest
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Adesso vi spiegherò come scegliere il vostro mezzo i 3 criteri principali sono: 1)budget 2)utilizzo del mezzo 3)qualità il modellismo è un hobby costoso,mantenerlo implica una spesa grossa,per cui l ideale è partire con un budget medio alto,in base alla scala(indicativamente, 400 euro Per gli 1/10, 600 per le 1/8 ecc,se si vuole avere un auto veramente buona) come in tutti i mercati,anche nel modellismo esistono marche blasonate e migliori e altre più scadenti Tra le marche migliori abbiamo: Associated,Losi,durango,XRAY,Hobao,Tamya,Mugen,Tea m C,HPI,traxxas,thunder Tiger,Ansmann,Schumacher,Kyosho Una via di mezzo sono le auto di HobbyKing invece tra le più scadenti abbiamo Himoto,rk,Seben,LRP(le auto,in particolare le 1/10,perché i motori e il resto sono buoni),XSTR,Maverick ovviamente le varie categorie hanno prezzi molto differenti tra loro,auto come le Associated e le Losi costano tra i 250 euro e i 500,ma hanno un ottima qualità e durata auto come quelle di HobbyKing costano poco,le plastiche sono abbastanza buone ma hanno un usura che non bisogna sottovalutare invece le marche come Seben o rk sono scarse in tutto,non reggono il brushless che hanno di fabbrica,appena la macchina si ribalta rompi qualcosa decisamente da evitare per cui ragazzi,anche se costano poco non comprate auto del genere,piuttosto aspettate di avere più soldi per comprare un auto più resistente e performante Ultima modifica di GUS117 : 13 luglio 13 alle ore 18:37 |
14 luglio 13, 10:57 | #4 (permalink) Top |
Guest
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Ora parliamo di motori esistono 2categorie di motori elettrici: brushless e brushed BRUSHED I motori brushed(motori a spazzole)sono i motori brushed che andavano di moda fino a qualche anno fa per monster,Truggy e buggy ora sono rimasti Solo su scaler e crawler Questi motori sono lenti,hanno un consumo elevato di energia e hanno bisogno di tanta manutenzione Sono Waterproof Brushless Molto più comodi dei brushed,i brushless(senza spazzole) sono i motori che vanno per la maggiore,sono potenti,danno molta coppia e se trattati bene sono praticamente eterni Esistono motori Waterproof e motori che non lo sono Il consiglio è questo se dovete usare la vostra auto per cazzeggio(monster,Truggy e short course) allora comprate una combo(motore+ESC) Waterproof se dovete girare in pista,lasciate perdere i motori Waterproof,perché non girate mai sotto l acqua |
15 luglio 13, 12:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Aggiungo la parte relativa ai modelli buggy 1:10 4WD: il buggy 4WD è un modello che, a mio avviso, è il più indicato per chi comincia questa avventura nel modellismo dinamico in questa scala, per il semplice fatto che avendo 4 ruote motrici risulta più semplice da controllare e, in caso di errore di impostazione di una curva, perdona di più e permette correzioni più immediate. Non fraintendete che un 4WD è da principianti mentre il 2WD da persone più esperte; anche per far andare un 4WD al limite delle sue capacità ci vuole "manico" (oltre che la conoscenza di base sull'assetto), è solo più immediato nelle fasi di apprendimento. A parte i pregi indicati per i principianti, un modello 4WD ha anche delle note negative. Riassumendo i vari pregi e difetti possiamo stilare la seguente tabella: PREGI - più immediato nella guida - più semplice nel correggere gli errori - più facile da guidare in terreni con poco grip - lo si può usare in tutti i tipi di terreno senza dover apportare modifiche strutturali alla trasmissione DIFETTI - ha più parti meccaniche in movimento, quindi necessita di più manutenzione (e relativi ricambi) - è più pesante e ha 2 differenziali, quindi necessita di motori con più potenza per essere prestazionale - consuma più batterie - consuma più gomme; mentre un 2WD il consumo è principalmente sul treno posteriore, un 4WD consuma tutte e 4 le gomme allo stesso modo, quindi la sostituzione è quasi sempre per tutte e 4 con relativo esborso maggiore di denaro (il doppio) - costa di più acquistarlo. In media, un 4WD in Kit costa 100 in più rispetto ad un 2WD Un altro difetto, se vogliamo chiamarlo così, è che è meno diffuso rispetto al 2WD, quindi è più difficile trovare competizioni in categoria. Ci sono degli accorgimenti per fare l'acquisto giusto e quindi non trovarsi ad acquistare un mezzo che alle prime uscite ci lascia a piedi meccanicamente/strutturalmente: - il telaio principale deve essere in ergal se lo si vuole usare ovunque. In piste con molto grip e lisce, si può usare anche il carbonio - le parti di supporto dei braccetti delle sospensioni devono essere in ergal - le C o i fuselli anteriori devono essere in ergal - le torri ammortizzatori devono essere in ergal o carbonio - la trasmissione deve essere a cardani - deve avere la frizione centrale - i differenziali e la coppia conica deve essere in metallo Il DEVE è riferito al fatto di avere un mezzo prestazionale e resistente alle asperità dei terreni in cui si corre. Avere una delle suddette parti in plastica può pregiudicarne la resistenza agli urti (e quando si corre è normale sbattere da qualche parte). Spero di non aver dimenticato nulla... se ciò fosse, grazie a chi la integra.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
16 luglio 13, 14:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: Massa Marittima
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| Citazione:
__________________ [Garage: prossimamente kit n°3 by Tommygarage/ hobbywing xerun 4274 150a / xq power . http://www.youtube.com/watch?v=8Dyzi...yer_detailpage | |
16 luglio 13, 14:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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aggiungerei che qualsiasi mezzo se si vuole gareggiare ha bisogno di un buon setup e sensibilità per le regolazioni. Short e truggy non fanno eccezione. per la cronaca: un buggy, anche settato a caso, è sempre più veloce di uno short, a pari pilota ovviamente. molti usano i buggy anche solo per cazzeggio, anche se obiettivamente è uno spreco, almeno se parliamo dei modelli top di gamma.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
16 luglio 13, 20:46 | #8 (permalink) Top |
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| buggy 1/8
questa categoria è la più conosciuta in Italia perchè è la più diffusa ,i buggy elettrici nascono per portare un innovazione ai buggy nitro che sicuramente sono la categoria più conosciuta nel campo off road. all'inizio erano conversioni di mezzi a scoppio ,si facevano molti esperimenti per cercare di capire che tipo di motorizzazione utilizzare e quanti giri motore*volt utilizzare. oggi alcune regole base sono state stabilite e le case produttrici forniscono mezzi o conversioni pronte per la trasformazione del mezzo. ci sono poi mezzi studiati apositamente per l'elettrico che differiscono dai soliti buggy su base nitro per il fatto di avere una distribuzione dei pesi più accentrata. spesso si ricorre allo spostamento del differenziale centrale verso il posteriore del mezzo ,in questo modo si può posizionere la lipo più al centro del mezzo. motorizzazioni: sicuramente la più diffusa motorizzazione consiste nel utilizzare lipo a 4 celle e motori da 1700 a 2200kv(per ottenere i giri motore complessivi si moltiplicana i volt per i kv motore, 1cella è 3,7volt). più si sale con i volt più si devono ridurre sia i mah della batteria ,sia i kv motore(giri per volt). questo perchè si ottiene con questa formula un mezzo più efficiente . solitamente si sale di 2 celle ,portando il numero complessivo a 6 elementi ,questo implica l'uso di motori da 1200 a 1400kv. i mah della lipo dovranno scendere anche in funzione del peso maggiore ,generalmente la scelta base sono 3000mah per le 6s e grosso modo 5000mah per le 4s. c'è un'altra scelta che si può fare ,ma ora mai è quasi scomparsa ,utilizzare lipo 3s e utilizzare motori da 2500 a 2800kv. questa scelta non è proprio felice perchè il mezzo diventerà meno efficiente ,quindi avremmo possibili problemi di fusioni di esc e motore. oggi le esc permettono di regolare numerosissimi parametri ,si può rendere dolce una motorizzazione 6s spinta quasi come una motorizzazione a 3s , tutto ruota intorno al miglior compromesso ,tenendo conto di vari fattori ,vedi peso, affidabilità, erogazione, durata lipo. i buggy elettrici devono grosso modo stare sui 3,5kg per avere un buon comportamento , per ottenere questo bisogna adottare lipo leggere ,motori adeguati....come tutti i mezzi da competizione più si sale di peso più le performance scendono . il detto "chi più spende ,meno spende" forse in questa categoria è più vero che mai ,spesso ci si può fare fregare dal mezzo in vetrina che luccica ,quando informandosi meglio si può scoprire che sono giocattoli . con un peso non indifferente ,prestazioni veramente alte, non si possono fare compromessi ,ecco perchè questo detto molti utenti lo iniziano a scoprire molto presto.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
17 luglio 13, 09:03 | #9 (permalink) Top |
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Bella ragazzi,questo poststa diventando completo anche se non capisco perché sono diventato l autore del post va beh continuiamo con l elenco delle auto migliori procedo per categorie monster truck HPI savage XS,HPI savage Flux,Thunder Tiger mta4g3, St4g3(versione Truggy),traxxas stampeade,traxxas e revo buggy team Associated B4.1/B4.2,Losi 22,durango dex210,team c evo 02,Schumacher sx1,XRAY e Tamya(di cui non conosco i buggy ma sono fatti bene) Stadium truck team asso t4.1/t4.2,Losi 22T,durango desc210 Truggy Hobao Hyper 10tt |
17 luglio 13, 10:14 | #10 (permalink) Top |
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per le categorie direi di specificarle di piu, ossia migliori rtr e migliori kit, suddivisi anche per scala oltre che per tipologia di telaio.. ad esempio nei buggy non hai citato nessun 1/8.. categoria regina...
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
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