|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 luglio 13, 01:00 | #21 (permalink) Top |
Guest
|
eh va beh dai non sono l enciclopedia dei negozi! ma si,basta che un utente va sul sito,cerca una tra le auto che abbiamo citato nei post precedenti e l acquista! non mi sembra difficile,se un utente sa muoversi attraverso il forum baronerosso,nulla è impossibile ho dimenticato hobbyking! |
19 luglio 13, 09:08 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2012 Residenza: Cesena
|
Vedo che il 3D sta procedendo bene! Il mio consiglio e che invece di dare consigli e far notare a utenti che stanno scrivendo sul forum che (come credo sia normale) si sta dimenticando qualche sito/modello ecc di aggiungerlo e bona.. Con questo dico che io compro anche da fioroni modellismo e su ebay alla ricerca del prezzo migliore! Inizierei facendo una panoramica generale sul discorso lipo e cb.. Che e sempre utile a un neofita.. Di lipo in circolazione oggi ce ne sono di tantissime marche e con i nomi più disparati, ma da un po' si sa che le case costruttrici di celle che formano il pacco lipo c'è ne sono 2/3 in tutto il mondo, "quindi la farina nel sacco e quella", Con questo non voglio dire che le lipo siano tutte uguali per carità... La differenza sostanziale tra una lipo di una marca blasonata come hyperion e una più economica turnigy sta nell assemblaggio delle celle (saldature) e nella monitorazione in fase di costruzione più accurata e controlli a prodotto finito.. (È un po' come il vino, a parità di uva c e quello che costa 10 e quello che costa 50, la differenza c e ed e inevitabile, ma per accorgersene bisogna avere il palato fino.. Per divertirsi va bene anche quello da 10) La mia teoria (che può essere sbagliata come no) e che per uno che è agli inizi, quindi le gare importanti (se ne farà) sono lontane nel tempo sia meglio prendere una più alla mano turnigy, zippy, rhyno ecc.. Da 30/40 che ne una hyperion da 140, Senza contare che di norma se ne tengono minimo 2/3 pacchi... (Parlando di 1/8 che utilizzano lipo 4s) Le lipo hanno VALORI che ci interessano al momento Dell acquisto, e di cui dobbiamo tener conto per l uso che ne dobbiamo fare.. Troverete sigle come "s", mah, "c" di scarica e carica... Con "S" si indicano la quantita dicelle della batteria, e ogni cella lipo ha un voltaggio nominale di 3.7v quindi più celle più volt.. Quindi 1s = 1cella = 3.7v 2s= 2celle (in serie) = 7.2v 3s= 3celle (in serie) = 11.1v È così via...... I MAH I mah e l unità di misura che indica in sostanza la capienza della batteria, quindi più mah = più durata, ma anche maggior peso e dimensioni! (Di norma su modelli 1/8 buggy si usano lipo 4s da 4000 a 5000mah) Ah ovviamente più mah ha una batteria più tempo impiegherà a caricarsi... I "C" di scarica.. I "c" di scarica in pratica e la resistenza interna che incontra ogni batteria ha in fase di scarica, quindi una batteria con più "C" di scarica, ha minor resistenza interna, il che vuol dire che la batteria e in grado di dare un flusso più grosso di elettricità.. Con l la diminuzione del calo di voltaggio in fase di scarica.. In parole povere la batteria con piu "c" e in grado di dare più volt (=potenza) costante al motore. C'è da sapere che se una batteria ha pochi "c" di scarica oltre a avere un calo di prestazioni sul mezzo, la batteria stessa si stressa e si può rovinare gonfiandosi... Per sapere quanti "C" di scarica minimi vi servono per sta tranquilli c'è un calcolo da fare a seconda Dell assorbimento del motore in ampere... (Di solito per motori brushless intorno ai 2000kv si usano lipo da 4/5000mah 30/40c minimo) Un "c" equivale ai mah della batteria (quindi una batteria da 5000mah 1c ha una potenza di scarica di 5000 mah, una lipo 5000mah 30c ha una potenza di scarica di 150'000 mah) Un altra cosa importante e che "c" e mah sono inversamente proporzionali, cioè la batteria con meno mah ha più "c" di scarica deve avere e viceversa.. Quindi usando l esempio qui sopra, se la batteria fosse stata 7500mah poteva avere anche 20c e siete tranquilli uguale.. (Perché 7500mah*20c=150'000 mah di scarica) "C" di carica e la potenza massima che sopporta la lipo in fase di carica di solito va da 1c a 10c.. Dando la possibilità di caricare in minor tempo la batteria (Es, una 5000 mah che sopporta una carica fino a 3c vuol dire che si può caricare fino a 15000 mah cb[caricatore] permettendo) Va detto che se si ha tempo è sempre meglio caricare le lipo a 1c per non stressarle.. Marche come le sopra citate zippy,turnigy,rhyno ecc si trovano sul sito di hobbyking Altre come hyperion non lo so perché non le uso Raga se ho detto cavolate o inesattezze siete pure liberi di correggermi, vale quello che ho detto all inizio...
__________________ Gran gass!! ;) Ultima modifica di Io87lgt : 19 luglio 13 alle ore 09:15 |
20 luglio 13, 15:29 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2012 Residenza: A casa
| Sei tornato eh...??!! Ci mancavi come la grandine a ferragosto!... Ciao caro!
__________________ Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4 |
20 luglio 13, 17:26 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
|
Scusate se mi permetto di darvi un consiglio. Ora state postando consigli utiissimi per l'acquisto di un modelli rc, un po' alla volta verrà fuori un bel topic, ma una volta finito, chiedete ai mod di cancellare tutti i vari post inutili per il topic, tipo: "bravo bella idea" oppure "parla anche di questo..." oppure battute tra amici..etc.... Perchè altrimenti un neofita si perde tra ottimi consigli e battutine varie. Questo vale anche per il mio post presente. Spero venga preso solo come consiglio e non come alcun tipo di "offesa". |
01 agosto 13, 01:52 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
| Citazione:
Non c'è che dire,hai cominciato col piede giusto
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D | |
01 agosto 13, 02:10 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz | |
01 agosto 13, 03:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
| Siamo in tre allora, ma non volevo fare lo scortese... Io proprorrei di pulire il topic e continuare a parlare di cosigli per gli acquisti. Possibilmente parlando non solo di 1/10 o 1/8, ma anche di 1/18 e altre. Chissà che i moderatori pigrissimi (becatevela giustamente) hanno voglia di pulire... Chi ha voglia di complimentarsi, di criticare in malomodo o altro, lo facesse in privato. Per non "sporcare" il topic che dovrebbe essere "fissato/evidenziato". Chissà che si riesca a fare qualcosa di buono?!?!?! Ultima modifica di djjokerolo : 01 agosto 13 alle ore 04:01 |
Bookmarks |
| |