05 luglio 13, 23:38 | #1 (permalink) Top |
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| aumentare la coppia
Buon giorno a tutti un paio di settimane fà ho acquistato questo automodello , devo dire che per il prezzo che l'ho pagato sono molto soddisfato e per l'uso che ne faccio io va più che bene. Ora, visto che a me non interessa la velocità pura del modello in questione, chiedo ai più esperti se è possibile modificarlo aumentandone la coppia e diminuendone la velocità. Immagino che basterebbe cambiare il rapporto fra il pignone del motore e la ruota dentata caletata sulla trasmissione ..... dico giusto ? o sto docendo fesserie ? Nel caso ci avessi visto giusto dove potrei comprare i pezzi per la trasformazione ??? Grazie in anticipo alle anime pie che avranno la pazienza di rispondermi |
05 luglio 13, 23:46 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A questo punto la domanda sorge spontanea : l'albero motore ha un diametro standard ? o ogni marca / tipo di motore ha un suo diametro specifico ? | |
06 luglio 13, 08:55 | #4 (permalink) Top |
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|
Di solito il motore non é fissato sul telaio su 4 fori bensi su 2 asole tenuto fermo da 4 viti con rondella svasata, quando vai a cambiare pignone ovviamente (non sempre dopo ti spiego perché) cambia lo spazio tra corona e pignone. Tu devi rifare l'accoppiamento utilizzando un fogliettino di carta da mettere tra gli ingranaggi svitando quelle 4 viti che tengono fermo il motore. Alcuni modelli hanno dei pignoni che sono dello stesso diametro quindi aumentando o diminuendo anche di qualche "dentino" l'accoppiamento non deve essere rifatto. Questo é di solito sui modelli con gomme in spugna da pista con cambio a 2 velocità
__________________ -- michele |
06 luglio 13, 12:08 | #5 (permalink) Top |
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Ok, comincio a capire il meccanismo di base .... prima fase quindi in teoria sarebbe lo smontaggio del motore per vedere che tipo di pignone (diametro asse e numero dentini), e poi verifica della possibilità di spostamento del motore. A questo punto eventuale sostituzione del pignoncino con uno con un maggior numero di denti , a parità di giri motore la corona dovrebbe fare meno giri .... quindi in definitiva meno velocità della macchina e piu coppia credo almeno |
06 luglio 13, 12:19 | #6 (permalink) Top | |
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09 luglio 13, 19:11 | #10 (permalink) Top |
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Se non sbaglio é il classico mod 1. Molto probabile che se vai da un negoziante li abbia in casa. Tenevo docchio anche io quel modello essendo la copia del savage flux. Poi mi sono dicumentato su di un forum americano e mi veniva sconsigliato l'acquisto a causa delle coppie coniche piccine e lo stesso valgasi per i cvd. Personalmente lo trovo un modello carino a patto di usarlo con calma. Per curiosità dove l'hai preso? Io l'avevo visto su nitro-rx
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