03 luglio 13, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2013 Residenza: Pietra Ligure
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| Schumacher CAT SX Buggy 4WD 1/10 Consigli
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti, sia nel forum sia come hobby. Ho un telaio come da titolo e devo metterci su tutta l'elettronica, volevo chiedervi consigli su le parti da mettere. Premetto che non ho aspirazioni da campione del mondo essendo il primo modello dopo 20 anni che mi trovo tra le mani dopo le varie mille gig nikko da ragazzino. Perciò vi dico cosa ho trovato interessante da metterci sopra e vediamo se sono minimamente sulla strada giusta. MOTORE BRUSHLESS SENSORLESS 5.5T 6070K + ESC 60A CONTINUI - 380A BURST DELLA BULLISTROM SERVO DIGITALE SAVOX 1258TG Carson 500032 Reflex Wheel Pro 2.4 GHz FHSS COME VOLANTINO poi come batterie e carica batteria buoi totale pensavo ad un imax b6ac e delle batterie della TURNIGY 2s 6000 mAh 25-50C ma non sono sicurissimo della scelta ringrazio chiunque abbia voglia di spiegarmi i miei possibilissimi errori e rimando a voi per suggerimenti e consigli. PS non ho chiaro ancora bene il discorso dei 10T 5.5T dei motori brushless.... |
03 luglio 13, 00:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Le scelte che hai fatto non sono il massimo, anche perché un motore 5.5T con un ESC da 60A sei al limite per un on-road, non certo per un buggy off-road. La differenza tra un 10.5T e 5.5T sono gli avvolgimenti del motore (su uno sono 10.5 spire, sul l'altro 5.5) e, in pratica, più spire ha più coppia e meno allungo (meno kv, meno Ampere di assorbimento). In un offroad con un ESC da 60A non si scende mai sotto 8.5T, altrimenti rischi di far fumare l'ESC. Diciamo che le configurazioni che vanno per la meglio sono ESC 120A e motore 6.5T. Anche se non hai aspirazioni da campione, una configurazione così ti permette di "giocare" ma anche di fare qualche gara ed essere competitivo. Io, comunque, su un 4wd non andrei mai sopra 8.5T. Per le batterie, dipende dal motore che acquisterai... se stai su una configurazione come ti ho detto io, non prendere sotto i 50C di scarica (min. 5000mA). Per il servo, si Sanvix viene usato parecchio, ma non è che sia il massimo... diciamo che ha un buon prezzo, ma con qualcosa in più hai molto di più (Futaba, Orion, Sanwa, ACE per esempio). Anche la radio non è che sia il massimo... è un giocattolino, buono per le RTR cinesi, ma non da usare con una macchina come quella che hai! Piuttosto, per risparmiare, cerca un buon usato Futaba o Sanwa. Una radio così non sfrutta nemmeno le qualità di un servo hi-speed.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
03 luglio 13, 01:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2013 Residenza: Pietra Ligure
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Allora per capire bene Un esc 90A può reggere un motore 7.5T in su giusto, ma per uno 5.5T ci vuole un 120A se no la corrente assorbita dal motore è troppo elevata e l'esc si frigge. Perciò una combo 90a 7.5T potrebbe essere accertabile. |
03 luglio 13, 11:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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| Citazione:
Se devi fare l'acquisto, io ti consiglierei di stare subito sul 120A, così puoi metterci qualsiasi motore vuoi, adeguando così il mezzo alla pista in cui corri, e puoi mantenere temperature di esercizio molto basse. Nel mio 2wd (con la configurazione che vedi in firma) l'ESC lo uso senza ventolina e non supero i 45 gradi. Se la scelta del 90A è per risparmiare soldi, valuta anche lo XERUN 120A v.2.1 (che costa uguale), oppure Hobbyking X-CAR 120A (che è lo XERUN 120 v.2.1) sul quale puoi montare il firmware HW e programmare con gli strumenti HW, ma costa 1/4.
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04 luglio 13, 01:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2013 Residenza: Pietra Ligure
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Ho seguito i tuoi consigli ed ho preso l'esc da 120 x-car 120A HK e trackstar da 6.5T tutto sul sito HK. Penso che con questa configurazione mi posso divertire per parecchio tempo....ho preso anche l'adattatore usb per programmare l'esc ho era meglio la schedina o tutte e due? conta che in pista mi portero un mini pc sempre dietro.... ora siamo a decidere il resto.... |
27 luglio 13, 16:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Io sul 2wd monto il modello vecchio e posso garantire che funziona a meraviglia!
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11 agosto 13, 12:40 | #8 (permalink) Top |
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Allora ragazzi siamo arrivati ad un buon punto, anzi direi maxks sono arrivato ad un buon punto anche se ora sono fermo per un problema con il radiocomando arrivato nuovo non funzinante accc accc accc , volevo chiederti con la config che monto sul modello da quanti mha dovrei prendere...io mi proponevo di prendere un 5000/5500 con un C di 50-100 dovrebbero essere l'ideale. una domanda da nubbio ma l'alimentazione che esce dall'esc per la ricevente e il bec da 5.75v ma il servo lavora a 6v o 7.4v percio come funziona questa faccenda? grazie... |
11 agosto 13, 13:42 | #9 (permalink) Top |
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Per le batterie va bene quello che pensavi di prendere, sono più che buone per la motorizzazione che hai preso. Per il servo... quello che indicano è per informati delle caratteristiche a quei due voltaggi, ma il servo funziona anche a tensioni inferiori. Logico che a meno volt è più lento e ha meno coppia, ma parliamo di pochissima differenza. Diciamo che i servi HV sono nati prevalentemente per le scoppio, in modo da poter usare batterie LiPo direttamente senza l'ausilio di un riduttore di tensione, ma nessuno ti vieta di usarli a tensioni più basse.
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