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Vecchio 27 giugno 13, 14:02   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2012
Residenza: anagni
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elettrificare una mugen mbx6

Ciao a tutti, vorrei elettrificare una mbx6 eu a scoppio,mi serve una mano perche' non so proprio da dove iniziare,sarebbe il mio primo modello elettrico.
mi aiutereste a fare una lista del materiale che mi serve,e i vari step di montaggio e modifica dell'auto?
Grazie in anticipo
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 16:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Per convertire una scoppio ad elettrica devi innanzitutto acquistare il kit di conversione:

Kit conversione elettrico brushless per Mugen MBX6 [ABS2310012] - 39.00EUR : FABO, Modellismo

dopo di ché devi pensare al regolatore (ESC), motore brushless e batterie LiPo, nonché un caricabatterie.

Per ESC, motore, batterie e CB trovi decine di discussioni qui sul forum, comunque, in linea di massima:

- ESC da almeno 150 Ampere x 1:8
- motore brushless da 2200 kv (o meno kv)
- lipo 4S o due lipo 2S in serie (almeno 2 batterie per avere continuità di corsa)
- caricabatterie da almeno 2 canali x 10 Ampere (200 watt per canale)
- nel caso il CB non abbia alimentatore, devi acquistare anche un alimentatore che ti dia 18 volt e 20 Ampere (per il CB che ti ho indicato)

Detto questo sei a posto... non ci sono modifiche da fare, quando hai tolto il superfluo (serbatoio, motore, servo gas/freno) e montato il kit, hai finito.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 16:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Ciao il l ho appena finita di elettrificare una mbx6 eu,
Ho preferito comprare tutte le parti originali cioè motor mount, kit plastiche e copri corona, che anche se costano di più viene fuori un lavoro fatto meglio e più resistente..
Qualche foro ti tocca farlo sul telaio per fissare portalipo e il sostegno del servo e scatola rx..
Per il resto Maxks ti ha dato già una bella infarinata,
Poi bisognerebbe sapere qual e il tuo bugget, se usi le 4s può bastare anche un cb ad un uscita se non hai grosse pretese..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 20:47   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2012
Residenza: anagni
Messaggi: 108
non ho un baget definito,vorrei comunque prendere buoni componenti anche se vuol dire aspettare un po prima di completare l'auto.

Io87lgt tu quindi hai preso dei ricambi della mbx6 eco ho capito bene?
per esc e motore sono indeciso tra questi due:

Castle Creation kit Combo Mamba Monster/Neu-Castle 1800kv brushl

XERUN-150A-SD Brushless ESC for 1:5, 1:8 Car (Competition Race)
Motor: XERUN-4274SD 2000KW
per il cb non ho proprio idea suggeritemi qualcosa ...
altra domanda la piastra radio rimane la stessa della nitro?
esc e motore vanno programmati?
io non ho idea nemmeno di come freni un buggy elettrico
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 21:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Si esatto ho comprato i ricambi originali, anche la piastra radio va sostituita ti metto un paio di link per capirci
Modellismo Fioroni
Piastra radio e box rx, portalipo,
Modellismo Fioroni
Motormount
Modellismo Fioroni
copricorona

Con queste cose hai tutto per elettrificare il telaio (a parte la carrozzeria)
Per le combo motore/Esc i mamba sono molto buoni ma il 1800 e corto da usare a 4s
Di solito con motori 1700/1800 si usano le 6s

Le combo xerun pure loro sono molto buone anche se non ai livelli dei mamba ma si vede anche dal prezzo (io ho la combo xerun 2250 sensored da 150A)

Per intenderci con lipo 4s(4celle) motori da 2000 a 2300
Con lipo 6s(6celle)motori da 1700/1800

Di cb c'è ne sono veramente tanti, poi prima devi decidere che lipo usare, se 4s o 6s,
Se pacco singolo o doppio.. Così restringi il campo per il cb.

Ps.i motori elettrici frenano usando corrente inversa, quindi è il motore stesso che frena la rotazione perché l Esc gli manda la corrente per girare nel verso opposto, non e una spiegazione da 10+ ma alla granda funziona così

Esc e motore di norma son già settati standard ovviamente con le program card li puoi personalizzare, con vari parametri.. Ma meglio fare una cosa alla volta
__________________
Gran gass!! ;)

Ultima modifica di Io87lgt : 27 giugno 13 alle ore 21:21
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 21:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Messaggi: 538
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Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
...
Con queste cose hai tutto per elettrificare il telaio (a parte la carrozzeria)
Per le combo motore/Esc i mamba sono molto buoni ma il 1800 e corto da usare a 4s
Di solito con motori 1700/1800 si usano le 6s

Le combo xerun pure loro sono molto buone anche se non ai livelli dei mamba ma si vede anche dal prezzo (io ho la combo xerun 2250 sensored da 150A)

Per intenderci con lipo 4s(4celle) motori da 2000 a 2300
Con lipo 6s(6celle)motori da 1700/1800
...
Scusa se mi intrometto ma scrivere certe inesattezze ad un neofita dell'elettrico, non e' una buona cosa..
I motori utilizzati a 4s sono normalmente da 1700-2250kv; con una corretta rapportatura si riescono a gestire su praticamente ogni tracciato.
Per girare a 6s con rapportature umane e' normale utilizzare motori da 1300-1400kv.
Questo per un utilizzo da pista; per fare sparate sui piazzaloni ovviamente si puo' estremizzare il tutto.
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Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
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Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 21:56   #7 (permalink)  Top
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pensavo di usare le 4s turnigy pacco singolo
forse chiedo troppo ma hai qualche foto del lavoro svolto sulla tua mbx6?
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 22:06   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 108
mi sono scordato di chiederlo, ma devo montare anche ventole di raffreddamento?
grazie
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Vecchio 27 giugno 13, 22:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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posso assicurarvi nella maniera più assoluta e certa che anche un 1550 kv a 6s è talmente esagerato su un buggy da non crederci.

per renderlo almeno utilizzabile abbiamo tolto il 40%di potenza con il tekin!

nonostante questo a grandi cifre rispetto ad un 2200 kv mamba è cmq esageratamente troppo.

esplodono le gomme per intenderci, prima era del tutto ingestibile ,ora si ha solo grossi problemi di esuberi di potenza .

la rapportatura usata è 13/46 la più corta utilizzabile quindi .

per le 6s max motori da 1300kv



per le 4s appunto da 1700 a 2300kv.
cmq un 1550 riesce ad impennare un buggy ,avete mai visto impennare un buggy?io no è talmente cattivo che accelerando la carrozza si strappa di netto per le gomme che si gonfiano fino a diventare palloni
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 22:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Citazione:
Originalmente inviato da enoz88 Visualizza messaggio
mi sono scordato di chiederlo, ma devo montare anche ventole di raffreddamento?
grazie
Le ventole sui motori da 1/8 si usano in base alle temperature rilevate, non sono un obbligo; sulle ESC da 1/8 invece ci sono gia' ed e' raro che non siano necessarie.
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