Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 15:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Kulak,regolatori bruciati e motore che fa le bizze..

Ciao Ragazzi!
qualche tempo fa ho acquistato il kulak per avvicinarmi al mondo dei crawler e degli scaler.. Da utilizzare quando il pendio é avverso..
La domenica di ozzano purtroppo ho fuso due regolatori(setup originale) ed oggi lo sto rimettendo in roccia con l'ennesimo regolatore.. Purtroppo però il motore sia in avanti che in retro al minimo del gas va a scatti.. Questo solo al minimo, a tutta manetta nessun problema.. Perché??
Dopo aver smontato pezzo per pezzo ho la certezza che sia il motore.. Ma perché da noie solo al minimo?
Ciao e grazie..
Mycol

inviato da cellulare, potrebbero essere presenti errori
Vecchio 23 giugno 13, 18:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
è un motore brushless senza sensore???? quanti T?? se si si tratterebbe di cogging...
Vecchio 23 giugno 13, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
il motore originale e' a spazzole
da quello che hai detto credo sia difettoso il motore,che non sia in asse il rotore
magari per la boccolina consumata,cambialo prima di bruciare l'ennesimo
(se vuoi ne ho uno in esubero)
anche perche il kulak ha una riduzione mostruosa e bruciare gli esc e' praticamemte
impossibile nell'utilizzo normale,l'ho avuto e ricordo di avergli fatto superare pendenze
del 80% e scalava anche a batteria scarica
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 22:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Con una 60ina gi grammi sulle ruote,3s da 1300mha 45c e due hs430 gli ho fatto fare scalate che non credevo possibili.. Però tutte di motore, in aderenza fa un po pena.. Ma questo penso sia un problema di gomme.. Per quanto riguarda tutti i problemi.. Sicuro non sono imputabili alle 3s perché qualche km lo aveva già fatto.. Proverò ad aprire il motore e vedere de riesco a dargli una registrata alle valvole e alla turbina.. Si sa mai.. Nel frattempo.. Quaglia hai un MP.. Vediamo se riesco a risolvere in settimana ed a portarlo al Catria..
Vecchio 23 giugno 13, 23:38   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Con una 60ina gi grammi sulle ruote,3s da 1300mha 45c e due hs430 gli ho fatto fare scalate che non credevo possibili.. Però tutte di motore, in aderenza fa un po pena.. Ma questo penso sia un problema di gomme.. Per quanto riguarda tutti i problemi.. Sicuro non sono imputabili alle 3s perché qualche km lo aveva già fatto.. Proverò ad aprire il motore e vedere de riesco a dargli una registrata alle valvole e alla turbina.. Si sa mai.. Nel frattempo.. Quaglia hai un MP.. Vediamo se riesco a risolvere in settimana ed a portarlo al Catria..
invece credo proprio che il problema sia la 3s
l'elettronica che forniscono insieme al modello(che mi sembra di aver capito
che e' quella che stai usando) non puo andare a piu di 7,2 7,4v
ecco perche hai bruciato gli esc, e il motorino ne ha risentito perche essendo
piccolino gli hai dato il 33% in piu di tensione lo hai sovralimentato
su un 540 po tollerare ma un mtore cosi piccolo come quello del kulak ...no
usalo a 2s in scalata non cambia niente rimane solo piu lento
Vecchio 24 giugno 13, 00:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Ti dirò.. Di strada con le 3s ne ha fatta.. I problemi si sono verificati quando ho voluto riorganizzare l'elettronica dopo aver montato una ventina da 40mm nel parte posteriore.. Avevo già spostato tutto sotto alla piastra portaelettronica per abbassare il baricentro e poi abbassata la carrozzeria(maggiolone ) fino a dove possibile.. Ora é mai disarmantemente basso.. E le fiancata sono a filo della parte inferiore del telaio..
I primi problemi verificati erano problemi di binding, funzionavano silos i servi ma non il motore.. Tre o quattro volte così poi a fumo il regolatore.. Mentre da prove successive il motore girava benissimo.. Fino all'ultima prova(con il nuovo regolo) qualche giorno fa.. In pratica i problemi di motore sono iniziati solo oggi..sembra un tumore inarrestabile.. Ecco perché(come ti ho scritto in mp) sto pensando di passare a motorizzazione brushless .. Meno problemi e conosco meglio i bl che non i brushed .. Vediamo se sul mercatino riesco a trovare qualcosa.. Tanto per il Catria non sarà certo pronto..
Vecchio 24 giugno 13, 10:32   #7 (permalink)  Top
User

e li devi vedere te,....personalmente credo sia sprecato un brushless su di un kulak
(sopratutto se poi ti trovi fenomeni di cogging in scalata)
un motore a spazzole della categoria del kulak costa poco,rispetto a un brushless

devi solo stare attento ai dati di targa di esc e motore,perhe se ti dicono al massimo
che possono andare a 2s ,se tu lo alimenti a 3s bruci tutto,(scusa e' come se compri
una lavatrice che va a22ov e tu la vuoi far andare a 380)
il fatto che sia andato per del tempo a 3s e' stato solo un caso,appena sotto sforzo
hai bruciato tutto,se il tuo fine e' usare le 3s devi controllare nei dati di targa se
sono tollerari da esc e motore se no la fine e' sempre quella
Vecchio 24 giugno 13, 11:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Vedrò di recuperare un paio di 2s e sentire lo spacciatore se ha un motore adatto.. Effettivamente andare a spendere 40£ su un modello da 120€ mi scocca parecchio, soprattutto in vista di acquistare un 1/10..
Vecchio 24 giugno 13, 13:07   #9 (permalink)  Top
User

Motore Kulak 118 - Acquadueo modellismo - Elicotteri Radiocomandati, aerei rc, motoscafi, auto

questo e' il primo risultato che ho trovato,costa 6 euro
le lipo 2s per il kulak van bene anche delle 25C non occorrono tante c
al kulak perche l'assorbimento non e'esagerato
(amenoche non hai riempito di piombo le ruote)
Vecchio 24 giugno 13, 13:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
Motore Kulak 118 - Acquadueo modellismo - Elicotteri Radiocomandati, aerei rc, motoscafi, auto

questo e' il primo risultato che ho trovato,costa 6 euro
le lipo 2s per il kulak van bene anche delle 25C non occorrono tante c
al kulak perche l'assorbimento non e'esagerato
(amenoche non hai riempito di piombo le ruote)
Ti sembrò uno che può aggiungere piombo alle ruote? Nooooo.. In verità gli ho messo 10 grammi pure sul differenziale anteriore oltre a 65gr ruote anteriore e 55 posteriore..
Grazie per il link.. Per oggi e forse domani non posso fare nulla ma vediamo.. In teoria mi serve entro venerdì quindi anche se veloci non riusciranno mai a recapitare in tempo.. Se invece lo ha hobbytoys é semplicemente un altro discorso: sono a 20minuti d'auto da casa..

Bookmarks