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Vecchio 17 giugno 13, 16:27   #1 (permalink)  Top
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primo acquisto!

ciao a tutti! sono conscio del fatto che questo è il solito 3d del niubbo che cerca risposte che sono già sparse qua e là per i forum, quindi vi chiedo anticipatamente scusa e vi ricordo che spesso è la chiave di ricerca sbagliata e non il fatto di non sapere che esiste la funzione cerca a fare aprire questi 3d
comunque... volevo acquistare una turnigy sct 4x4 brushless e mi pare di aver capito sia un buon modello per qualità prezzo...
per le batterie so che si possono usare 2s e 3s... e qui la prima indecisione... con le 3s sgrano tutto se la uso ininterrottamente appunto a 3s?
radio... e qui mi rimetto totalmente a voi... non ci capisco nulla, ma vorrei un modello che anche con qualche funzione in meno sia semplicemente... affidabile! si può con 60-70 euro?
ultima domanda... ma bene o male quanto mi dura una batteria? se dura proprio poco penso che andrò verso le nitro, non ho voglia di spendere 100 euro di batterie
Grazie a tutti

ps. questo modello mi piaceva molto, ma vi assicuro che sono indecisissimo già sulla scala, un modello un pò più "professionale" (o meglio difficilmente distruttibile) anche di scala molto ridotta andrebbe benissimo, ad esempio ho visto le mini inferno
peppino88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 16:47   #2 (permalink)  Top
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Come sempre, dipende cosa ci vuoi fare... bene o male tutti i modelli sono "indistruttibili" finche giri su un piazzale vuoto... il problema diventa quando devi saltare o hai ostacoli: anche il più affidabile dei modelli se prendi un marciapiede ai 60 km/h lo frantumi in 100 pezzi!

Anche il discorso 3S... ripeto, se vuoi vedere un auto sfrecciare a 100 km/h, allora acquista una touring o una F1. 3S su un modello piccolo da off-road è assurdo, non riusciresti mai a sfruttare la potenza e se un domani decidessi di fare qualche garetta, non potresti usarle. Già un short truck è più ballerino di un buggy (quindi più difficile da tenere), se poi ci metti 3S...

Per la durata, dipende da che Motore/ESC e amperaggio batterie usi. Io sul buggy 4x4 rapportato perfetto, in pista, 5100 mA le lascio a terra, volendo, dopo 23 minuti. Di media, ogni 10 minuti faccio raffreddare il motore e cambio pacco batterie (così tutto ti dura molto di più perché non sfrutti al limite).
Io con due pacchi corro 30 minuti ogni ora. Così facendo non ho mai avuto un problema.

Anche se ha uno scoppio devi raffreddare il motore, non corri per 1 ora di fila, scordatelo (a meno che non vuoi rifare il motore ad ogni uscita).
Metti in conto anche un'altra cosa... 100€ sono circa 20 litri di nitro, ovvero il limite medio della durata dei motori a scoppio (dopo devi rifarli).

Fai bene i tuoi conti...
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 17:02   #3 (permalink)  Top
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intanto ti ringrazio per la celere e chiara risposta maxks
vedi...io capisco che ogni rc si può distruggere, solo che sono rimasto scottato da una thunder tiger tempo fa (si rompeva ad ogni piccolo urto ed è stato questo il motivo dell'abbandono di questo hobby), che vorrei rassicurazioni sul fatto di non distruggere il modello al primo impatto

Citazione:
Per la durata, dipende da che Motore/ESC e amperaggio batterie usi. Io sul buggy 4x4 rapportato perfetto, in pista, 5100 mA le lascio a terra, volendo, dopo 23 minuti. Di media, ogni 10 minuti faccio raffreddare il motore e cambio pacco batterie (così tutto ti dura molto di più perché non sfrutti al limite).
Io con due pacchi corro 30 minuti ogni ora. Così facendo non ho mai avuto un problema.
bhè 23 minuti sono più di quanto credessi onestamente
quindi magari prendo un paio di pacchi e sono a posto...

Citazione:
Anche se ha uno scoppio devi raffreddare il motore, non corri per 1 ora di fila, scordatelo (a meno che non vuoi rifare il motore ad ogni uscita).
Metti in conto anche un'altra cosa... 100€ sono circa 20 litri di nitro, ovvero il limite medio della durata dei motori a scoppio (dopo devi rifarli).

Fai bene i tuoi conti...
eh... e ce ne sono da fare di conti
quando ho aperto questo 3d nella sezione sbagliata ero deciso, adesso spulciando ancora il web mi ritrovo una hobao hyper 7 che sembra un rtr abbastanza serio, con meno di 300 euro me lo porto a casa, certo che bisogna contare tutto, e io non ho la più pallida idea di quanto ci si metta a fare fuori 20 litri di nitro
peppino88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 19:28   #4 (permalink)  Top
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maxks ci sto riflettendo e penso proprio di stare sull'elettrico... semplicemente perchè lo posso usare quando e come voglio senza fare casino
mi daresti un consiglio? quali ricambi ordino subito così che se si spaccano posso cambiarli (insomma quelli che si rompono con più facilità)?
e soprattutto devo ordinarli da hobbyking ma non ci sono nè in germania nè in olanda, quindi... bene o male quanto ci mettono ad arrivare?
e ancora... ma il 2wd è più veloce vero? quali sono i motivi che ti hanno spinto al 4wd?
grazie mille e scusa se ti faccio poche domande
peppino88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 20:14   #5 (permalink)  Top
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maxks ci sto riflettendo e penso proprio di stare sull'elettrico... semplicemente perchè lo posso usare quando e come voglio senza fare casino
Questo è un buon motivo!

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mi daresti un consiglio? quali ricambi ordino subito così che se si spaccano posso cambiarli (insomma quelli che si rompono con più facilità)?
Dipende dalla qualità delle plastiche e dal modello... sulla mia Durango DEX410v3 non si rompe nulla (ho parecchi ricambi), però, fatalità, l'ultima gara al IBR di Padova ho toccato la rete di protezione in uscita di curva e mi è partito il braccio sospensioni posteriore e fusello destri.

Diciamo che gli upgrade migliori che puoi fare, se già non ci sono, sono C anteriori, supporto perni braccetti sospensioni (anteriori e posteriori) in alluminio (ergal). Volendo anche le torri ammortizzatori (ergal o carbonio).

Quello che è più facile rompere sono i braccetti sospensioni (anteriori), C e fuselli (se di plastica). Poi sempre una corona di scorta come eventuali pin (spine) per cardani (se usa cardani) e per i trascinatori delle ruote.
Stai sicuro, che se rompi qualcosa è sempre quello che non hai a portata di mano (esperienza)!

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e soprattutto devo ordinarli da hobbyking ma non ci sono nè in germania nè in olanda, quindi... bene o male quanto ci mettono ad arrivare
Sinceramente? Non so quanto buone siano le auto di HK... motori e regolatori a vita (uso i loro e sono fantastici... gli ESC X-Car sono gli Hobbywing con diverso involucro).
Comunque, io ordino spesso da Hong Kong perché in Europa non hanno quello che mi serve e uso la spedizione SCS (costa 30 dollari, circa 22 euro per 500 grammi). In 7 giorni ho la merce a casa senza aver mai pagato la dogana.

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ma il 2wd è più veloce vero? quali sono i motivi che ti hanno spinto al 4wd?
Non è detto. E' più leggero e ha meno parti meccaniche, ma non per questo è più veloce di un 4wd. Dipende molto dalla pista e dal tipo di salti che ci sono: alcune condizioni sono più favorevoli al 2wd, altre al 4wd.

Il mio primo amore è stato il 4wd perché ho usato, anni che furono, le 1:8 a scoppio, quindi mi trovavo meglio... ma ho anche il 2wd preso da poco: una Ansmann X2 Pro, che praticamente è la TeamC TC02; l'ho pagata 50 euro in kit e con altri 80 euro circa, gli ho messo gli upgrade per renderla più affidabile e performante (differenziale a satelliti, corona trasmissione 25T alluminio, C anteriori in ergal, supporto bracci sospensioni anteriori e posteriori in ergal). Volendo, con 20 euro compro il chassis e carrozzeria +8mm e la faccio diventare la TeamC TC02 Evo.

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grazie mille e scusa se ti faccio poche domande
Scherzi, è un piacere!
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Vecchio 17 giugno 13, 20:31   #6 (permalink)  Top
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ho cercato la tua rc... devo dire che deve fare pena...

AUTO CAMPIONE EUROPEA EFRA 2011
VICE CAMPIONE DEL MONDO IFMAR 2011
AUTO CAMPIONE DEL MONDO 2009
AUTO CAMPIONE DI ITALIA UISP 2009-2010-2011



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Dipende dalla qualità delle plastiche e dal modello... sulla mia Durango DEX410v3 non si rompe nulla (ho parecchi ricambi), però, fatalità, l'ultima gara al IBR di Padova ho toccato la rete di protezione in uscita di curva e mi è partito il braccio sospensioni posteriore e fusello destri.

Diciamo che gli upgrade migliori che puoi fare, se già non ci sono, sono C anteriori, supporto perni braccetti sospensioni (anteriori e posteriori) in alluminio (ergal). Volendo anche le torri ammortizzatori (ergal o carbonio).

Quello che è più facile rompere sono i braccetti sospensioni (anteriori), C e fuselli (se di plastica). Poi sempre una corona di scorta come eventuali pin (spine) per cardani (se usa cardani) e per i trascinatori delle ruote.
Stai sicuro, che se rompi qualcosa è sempre quello che non hai a portata di mano (esperienza)!
ok! allora mi sa che faccio un ordine da hk europeo ed uno da quello americano, massimo poi rompo ancora le scatole visto che non so nemmeno tutti i pezzi (e alcuni non so nemmeno a cosa servono)

per la radio che faccio? alcuni parlano abbastanza bene delle hk, altri dicono che è meglio evitare, se non altro hanno tutte il failsafe (sulla mia thunder tiger non c'era e ho rischiato grosso più di una volta)
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Vecchio 17 giugno 13, 20:53   #7 (permalink)  Top
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Si, la DEX410 è un'ottima macchina, precisa e robusta... come gli altri modelli di quella fascia (top class); l'unico difetto è che costano, ma poi il costo lo ammortizzi nel tempo date le poche rotture che subisce.

Per la radio... io sono di un'unica idea, ovvero che mentre una macchina la cambi con modelli più performanti, la radio è "per sempre".
Nell'automodellismo, le marche di riferimento sono Futaba e Sanwa (non quelle a basso costo). Piuttosto che spendere 60/70 euro per una radio giocattolo, spendo 100 euro e cerco un ottimo usato (e ne trovi tantissime di occasioni).

La differenza? Semplice, qualità costruttiva, precisione delle meccaniche e dei potenziometri, velocità e sicurezza della trasmissione. Non farti abbindolare da display enormy, tousch screen o telemetrie varie... con quei "specchietti per le allodole", non impari a guidare; si impara solo usando radio precise con servi allo stesso livello.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 21:39   #8 (permalink)  Top
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insomma una via di mezzo proprio no?
al momento non vedo nulla che sembri interessante nel mercatino
peppino88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 23:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Per la radio... io sono di un'unica idea, ovvero che mentre una macchina la cambi con modelli più performanti, la radio è "per sempre".
Non so se chi ha qualche anno addietro ha comprato radio a Mhz sottoscriverebbe
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 01:15   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Non so se chi ha qualche anno addietro ha comprato radio a Mhz sottoscriverebbe
C'è gente che fa ancora campionati con le radio a 40 MHz...

Il discorso è che la qualità dura nel tempo; una radio seria ti dura molti anni mantenendo la stessa precisione e funzionalità.
maxks non è collegato   Rispondi citando
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